Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
NEMESI
Mattia Cavarero
Created on April 19, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Semicircle Mind Map
View
Team Retrospective
View
Fill in the Blanks
View
Museum Flipcards
View
Image Comparison Slider
View
Microcourse: Key Skills for the Professional Environment
View
The Meeting Microlearning
Transcript
NEMESI
La dea
Grecia
In Grecia Nemesi era venerata principalmente a Ramnunte, come figlia di Oceano e di Notte.
Nemesi è una dea della mitologia greca, simbolo della giustizia divina compensatrice.
Opere
Roma
La figura di Nemesi è al centro di innumerevoli opere della tradizione letteraria greca e latina.
A Roma , sul Campidoglio, era presente un'ara per Nemesi, in cui i soldati deponevano le spade prima della guerra.
Cavarero Mattia
Classe 4°P
A.S. 2023/2024
Nemesi
La dea della giustizia conservatrice
Nemesi è una dea della mitologia greca, il cui nome deriva dal greco νέμω, cioè distribuire. Nemesi significa distribuzione del Fato, inteso come giustizia compensatrice o riparatrice. La dea interveniva per ristabilire l'equilibrio. Nemesi dispensava all'uomo gioia o dolore per garanitre l'armonico ordine morale del mondo. Quindi Nemesi era considerata una potenza divina astratta che tutelva a e proteggeva l'ordine e l'equilibrio dell'universo.
Nemesi
La dea nella cultura greca
Nemesi è una dea della mitologia greca, e potenza divina astratta, considerata conservatrice dell'ordine dell'universo dai Greci antichi.La dea disecendeva da Oceano e Notte, ed era venerata in Grecia come madre di Elena di Troia e di Eretteo. Il pirncipale centro del culto di Nemesi era il tempio di Ramnunte, un demo dell'Attica. Le principali località greche in cui si celebravano festività in onore di Nemesi erano:
- Atene;
- Smirne.
Il culto di Nemesi
Ogni anno ad Atene si celebravano il 5 Boedromione le Feste nemesie. Queste celebrazioni erano legate al culto dei morti ed erano identiche alle Feste genesie. A Smirne Nemesi era considerata una potenza divina che si incarnava in una pluralità di demoni femminili.
Nemesi
La dea nella cultura latina
I cittadini di Roma non avevano ereditato tra gli dei la figura di Nemesi dalla cultura greca. A Roma si era diffuso il culto dell'ora Diche, la dea Iustitia con la benda sugli occhi e la bilancia. I Romani edificarono sul Campidoglio un'ara per la dea greca Nemesi, in cui i soldati depositavano le spade prima dei conflitti. A Roma Nemesi era considerata la protettrice della terra che si abbandonava per andare in guerra. I soldati lasciavano le spade affinché la dea potesse difendere la patria dai nemici.