Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
NEMESI
Mattia Cavarero
Created on April 19, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Agenda
View
Akihabara Content Repository
View
Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use
View
Sorting Cards
View
Correct Concepts
View
Interactive Scoreboard
View
Choice Board Flipcards
Transcript
NEMESI
La dea
Grecia
In Grecia Nemesi era venerata principalmente a Ramnunte, come figlia di Oceano e di Notte.
Nemesi è una dea della mitologia greca, simbolo della giustizia divina compensatrice.
Opere
Roma
La figura di Nemesi è al centro di innumerevoli opere della tradizione letteraria greca e latina.
A Roma , sul Campidoglio, era presente un'ara per Nemesi, in cui i soldati deponevano le spade prima della guerra.
Cavarero Mattia
Classe 4°P
A.S. 2023/2024
Nemesi
La dea della giustizia conservatrice
Nemesi è una dea della mitologia greca, il cui nome deriva dal greco νέμω, cioè distribuire. Nemesi significa distribuzione del Fato, inteso come giustizia compensatrice o riparatrice. La dea interveniva per ristabilire l'equilibrio. Nemesi dispensava all'uomo gioia o dolore per garanitre l'armonico ordine morale del mondo. Quindi Nemesi era considerata una potenza divina astratta che tutelva a e proteggeva l'ordine e l'equilibrio dell'universo.
Nemesi
La dea nella cultura greca
Nemesi è una dea della mitologia greca, e potenza divina astratta, considerata conservatrice dell'ordine dell'universo dai Greci antichi.La dea disecendeva da Oceano e Notte, ed era venerata in Grecia come madre di Elena di Troia e di Eretteo. Il pirncipale centro del culto di Nemesi era il tempio di Ramnunte, un demo dell'Attica. Le principali località greche in cui si celebravano festività in onore di Nemesi erano:
- Atene;
- Smirne.
Il culto di Nemesi
Ogni anno ad Atene si celebravano il 5 Boedromione le Feste nemesie. Queste celebrazioni erano legate al culto dei morti ed erano identiche alle Feste genesie. A Smirne Nemesi era considerata una potenza divina che si incarnava in una pluralità di demoni femminili.
Nemesi
La dea nella cultura latina
I cittadini di Roma non avevano ereditato tra gli dei la figura di Nemesi dalla cultura greca. A Roma si era diffuso il culto dell'ora Diche, la dea Iustitia con la benda sugli occhi e la bilancia. I Romani edificarono sul Campidoglio un'ara per la dea greca Nemesi, in cui i soldati depositavano le spade prima dei conflitti. A Roma Nemesi era considerata la protettrice della terra che si abbandonava per andare in guerra. I soldati lasciavano le spade affinché la dea potesse difendere la patria dai nemici.