LUOGHI DEL MONDO
Matteo Perego 3C 2023/2024
MOTIVAZIONE GENERALE
Ho scelto come macrotema "Luoghi del mondo" perché viaggiare è un mio grande desiderio. Viaggiare mi affascina e incuriosisce, perchè significa visitare posti nuovi, conoscere gli usi e le tradizioni delle altre nazioni ed entrare in contatto con realtà diverse dalla mia.
MILANO E MANZONI
Il rapporto che lega Alessandro Manzoni a Milano è forte e intenso. Lo scrittore nasce e muore a Milano. Qui vi trascorre gran parte della sua esistenza a partire dall'infanzia e giovinezza presso i Barnabiti. Dopo un breve soggiorno a Parigi, fa ritorno a Milano, dove matura la sua conversione letteraria al Romanticismo, si immerge negli ambienti intellettuali e inizia per lui un periodo di attività artistica molto fecondo. A Milano, infatti, pubblica gli Inni Sacri, lavora all'Adelchi, vi fa svolgere alcuni episodi dei Promessi Sposi. Una statua dello scrittore si trova in piazza San Fedele, di fronte alla chiesa dove Manzoni era solito pregare. La sua casa in via Morone, nel centro di Milano, ospita il Centro Nazionale di Studi Manzoniani. Manzoni è sepolto nel Cimitero Monumentale della città.
La città appartiene alla Repubblica di Venezia e vi abita Bortolo, cugino di Renzo. Sarà il luogo scelto dai due giovani per la loro nuova vita da sposati.
Bergamo
Qui vivono Renzo e Lucia. E' un piccolo paese del lecchese, nei pressi del Lago di Como. A Pescarenico si trova il convento di Fra Cristoforo.
Pescarenico
I LUOGHI DEI PROMESSI SPOSI
Qui sorge il comvento dove Agnese e Lucia sono inviate da Fra Cristoforo dovendo fuggire da Lecco. Vi vive Gertrude, la Monaca di Monza.
Monza
La Lombardia del romanzo è straziata dalla guerra e Milano è scossa dai tumulti per la carestia e spopolata dall'epidemia di peste del 1630.
Milano
Vi si reca Renzo per incontrare l'Azzeccagarbugli e chiedere se ci sia una grida che possa condannare Don Rodrigo, invaghitosi della sua promessa sposa.
Lecco
AUSTRALIA
- OTHER NAME: "THE LAND DOWN UNDER".
- LOCATED: Indian Ocean, in the Southern Hemisphere.
- CAPITAL: Canberra.
- MOST IMPORTANT CITIES: Sydney, Melbourne, Perth and Adelaide.
- OFFICIAL LANGUAGE: English.
- CURRENCY: Australian Dollar.
- NATURAL WONDERS: Great Barrier Reef, Great Victoria Desert, the Outback.
- TYPICAL ANIMALS: kangaroo, koala, wombat, spider and snakes, also dangerous.
- NATIONAL SPORTS: swimming, surfing, cricket and rugby.
- CLIMATE: sub-tropical, warm and sunny.
- INDIGENOUS POPULATION: Aborigines
NEW ZEALAND
- OTHER NAME: "THE LAND OF THE LONG WHITE CLOUD".
- LOCATED: Pacific Ocean.
- CAPITAL: Wellington.
- MOST IMPORTANT CITY: Auckland.
- OFFICIAL LANGUAGES: English and Maori.
- NATURAL WONDERS: extinct volcanoes, beautiful lakes and spectacular geysers.
- TYPICAL ANIMAL: kiwi. It hasn't got wings and it can't fly.
- NATIONAL SPORTS: rugby (All Blacks), cricket and netball.
- CURIOSITY: it is the first country to celebrate the new year.
- INDIGENOUS POPULATION:Māori
NEW ORLEANS JAZZ
A New Orleans, città statunitense della Louisiana, nasce, tra l'Ottocento e il Novecento, il genere musicale del jazz. Il jazz ha radici nei canti (spirituals e worksongs) degli schiavi afroamericani che lavoravano nelle piantagioni degli Stati Uniti e nel Blues. New Orleans è considerata la culla del jazz, grazie alla presenza di comunità afroamericane e creoli. Il New Orleans jazz si distingue per il collettivo polifonico formato da cornetta, clarinetto, trombone, batteria, contrabbasso, banjo e piano e per l'attenzione al timbro dei singoli strumenti. Nonostante si pensasse che ci fosse improvvisazione, è stato dimostrato che tutto era scritto e eseguito attentamente.
King Oliver's Creol Jazz Band Dipper Mouth Blues (1923)
STATI UNITI SECONDA GUERRA MONDIALE
Il 7 dicembre 1941 l'aviazione giapponese attaccò a sorpresa la flotta statunitense nella Baia di Pearl Harbour, nelle Hawaii. L'attacco provocò l'ingresso degli Stati Uniti nel conflitto mondiale sia a supporto degli Alleati in Europa che per ostacolare l'avanzata del Giappone nell'Oceano Pacifico. La controffensiva statunitense nel Pacifico progrediva più lentamente rispetto all'avanzata degli Alleati in Europa. Il Giappone continuava a resistere con veemenza, utilizzando i kamikaze come tattica di difesa.
GIAPPONE HIROSHIMA E NAGASAKI
Il presidente degli Stati Uniti Harry S. Truman decise di utilizzare la bomba atomica, una nuova arma, per porre fine rapidamente alla guerra e dimostrare al mondo la supremazia militare degli Stati Uniti. Il 6 e il 9 agosto 1945 le bombe atomiche furono sganciate su Hiroshima e Nagasaki causando la morte di 150.000 persone e un numero simile di feriti. Il Giappone si arrese il 2 settembre 1945, segnando la fine della guerra.
IL DISASTRO DI CHERNOBYL
Il 26 aprile 1986 avvenne l'incidente di Chernobyl, in Ucraina, che portò all'esplosione del nocciolo del reattore numero 4 della centrale, a causa di alcuni errori durante un test di sicurezza. Come conseguenza di questo disastro furono rilasciate grandi quantità di materiale radioattivo nell'ambiente circostante, anche negli anni successivi. La nube radioattiva si espanse in tutta Europa, causando la contaminazione anche degli alimenti. Quello di Chernobyl è ritenuto il più grave incidente della storia dell'energia nucleare.
ENERGIA NUCLEARE
L'energia nucleare è l'energia rilasciata dalle reazioni chimiche che avvengono nel nucleo degli atomi, particelle piccolissime, che compongono la materia.
A. Processi di produzione: - fissione (rottura di nuclei di materiali pesanti); - fusione (unione di nuclei di elementi leggeri).
B. Centrali nucleari: - reattore - nocciolo; - barre di uranio.
C. Problemi e Vantaggi - rischio di incidenti; - smaltimento delle scorie radioattive; - basso impatto ambientale.
AMERICA DEL NORD
TERRITORIO
FRASTAGLIATE a Nord nella regione artica BASSE a Est sull'Atlantico ALTE E ROCCIOSE a Ovest sul Pacifico ARCIPELAGHI a Sud
OVEST - catene montuose (Montagne Rocciose) EST E SUD - pianure costiere e altopiani CENTRO - vasta pianura
- FIUMI: lunghi e di grande portata (Mississippi)
- LAGHI: regione grandi laghi tra Stati Uniti e Canada
NORD - fascia polare CENTRO - fascia temperata SUD - fascia intertropicale
AMERICA DEL NORD
ECONOMIA
- MOLTO AVANZATA IN CANADA E STATI UNITI - MENO AVANZATA IN AMERICA CENTRALE
SETTORE PRIMARIO • vasti pascoli • fiorenti aree cerealicole • redditizie piantagioni e foreste • petrolio e minerali
SETTORE SECONDARIO • importanti aree industriali all'avanguardia • tecnologie avanzate (Silicon Valley)
SETTORE TERZIARIO • servizi molto sviluppati • rete trasporti articolata ed efficiente
CAPOLAVORO
Ho fatto questo disegno in seconda media ed è quello la cui realizzazione mi ha coinvolto di più. Rappresenta un pò la mia esperienza e come mi sono sentito in questi anni: come un re che deve prendere delle decisioni importanti per il suo popolo ed io per la mia vita. Ho realizzato questa tavola con il tratto pen nero, le matite colorate rosse, gialle e marroni e con la tecnica del collage.
PENSIERO FINALE
Preparare questa tesina mi ha fatto capire come ogni luogo del mondo abbia una sua storia, cultura e tradizione, sia unico e diverso dagli altri e abbia qualcosa da insegnarci. Questa unicità e diversità non deve spaventarci ma, anzi, è molto importante perché può arricchirci, aprirci a nuovi modi di pensare e di vedere le cose, può migliorare la nostra vita.
Chernobly e l'energia nucleare
MOTIVAZIONE
Ho scelto l'energia nucleare perché è una fonte energetica di cui sento molto parlare e volevo approfondirne i problemi e i vantaggi. Collego l'energia nucleare con i luoghi del mondo per il grave incidente avvenuto a Chernobyl in Ucraina
HIROSHIMA E NAGASAKI
MOTIVAZIONE
Ho scelto la seconda guerra mondiale perchè è l'argomento che mi ha coinvolto di più quest'anno in quando è stato un avvenimento che ha causato profondi cambiamenti in tutto il mondo. In particolare mi sono soffermato sulle fasi finali del conflitto, l'entrata in guerra degli Stati Uniti e Hiroshima e Nagasaki.
AMERICA DEL NORD
MOTIVAZIONE
Ho scelto l' America del Nord come luogo del mondo perché è un paese affascinante nel quale puoi trovare di tutto. Il territorio è molto vario, si va dai deserti ai ghiacciai, dai climi tropicali a quelli polari, vi è anche una grande diversità culturale e un sistema economico ricco e avanzato.
AUSTRALIA E NEw Zealand
MOTIVAZIONE
Among the places in the world I chose Australia and New Zealand because they arouse curiosity in me as they are distant, mysterious, with extraordinary landscapes and inhabited by different animals and people.
NEW ORLEANS IL JAZZ
MOTIVAZIONE
Ho scelto il jazz perché mi hanno colpito le origini di questo genere musicale nato dall'incontro tra la cultura africana e quella europea in terra americana.
Mississippi
CENTRALE NUCLEARE
MONTAGNE ROCCIOSE
MANZONI E I PROMESSI SPOSI
MOTIVAZIONE
Ho scelto Manzoni perché è lo scrittore che mi è piaciuto di più in questi tre anni e anche perché mi è piaciuto molto la sua opera più famosa ovvero i Promessi Sposi. Lo collego con i luoghi del mondo per il suo stretto rapporto con la città di Milano.
Climi
Regione dei Grandi Laghi
Presentazione tesina 3 media
Matteo Perego
Created on April 19, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Map
View
Akihabara Map
View
Frayer Model
View
Create Your Story in Spanish
View
Microcourse: Key Skills for University
View
Microcourse: Learn Spanish
View
Resource Bank
Explore all templates
Transcript
LUOGHI DEL MONDO
Matteo Perego 3C 2023/2024
MOTIVAZIONE GENERALE
Ho scelto come macrotema "Luoghi del mondo" perché viaggiare è un mio grande desiderio. Viaggiare mi affascina e incuriosisce, perchè significa visitare posti nuovi, conoscere gli usi e le tradizioni delle altre nazioni ed entrare in contatto con realtà diverse dalla mia.
MILANO E MANZONI
Il rapporto che lega Alessandro Manzoni a Milano è forte e intenso. Lo scrittore nasce e muore a Milano. Qui vi trascorre gran parte della sua esistenza a partire dall'infanzia e giovinezza presso i Barnabiti. Dopo un breve soggiorno a Parigi, fa ritorno a Milano, dove matura la sua conversione letteraria al Romanticismo, si immerge negli ambienti intellettuali e inizia per lui un periodo di attività artistica molto fecondo. A Milano, infatti, pubblica gli Inni Sacri, lavora all'Adelchi, vi fa svolgere alcuni episodi dei Promessi Sposi. Una statua dello scrittore si trova in piazza San Fedele, di fronte alla chiesa dove Manzoni era solito pregare. La sua casa in via Morone, nel centro di Milano, ospita il Centro Nazionale di Studi Manzoniani. Manzoni è sepolto nel Cimitero Monumentale della città.
La città appartiene alla Repubblica di Venezia e vi abita Bortolo, cugino di Renzo. Sarà il luogo scelto dai due giovani per la loro nuova vita da sposati.
Bergamo
Qui vivono Renzo e Lucia. E' un piccolo paese del lecchese, nei pressi del Lago di Como. A Pescarenico si trova il convento di Fra Cristoforo.
Pescarenico
I LUOGHI DEI PROMESSI SPOSI
Qui sorge il comvento dove Agnese e Lucia sono inviate da Fra Cristoforo dovendo fuggire da Lecco. Vi vive Gertrude, la Monaca di Monza.
Monza
La Lombardia del romanzo è straziata dalla guerra e Milano è scossa dai tumulti per la carestia e spopolata dall'epidemia di peste del 1630.
Milano
Vi si reca Renzo per incontrare l'Azzeccagarbugli e chiedere se ci sia una grida che possa condannare Don Rodrigo, invaghitosi della sua promessa sposa.
Lecco
AUSTRALIA
NEW ZEALAND
NEW ORLEANS JAZZ
A New Orleans, città statunitense della Louisiana, nasce, tra l'Ottocento e il Novecento, il genere musicale del jazz. Il jazz ha radici nei canti (spirituals e worksongs) degli schiavi afroamericani che lavoravano nelle piantagioni degli Stati Uniti e nel Blues. New Orleans è considerata la culla del jazz, grazie alla presenza di comunità afroamericane e creoli. Il New Orleans jazz si distingue per il collettivo polifonico formato da cornetta, clarinetto, trombone, batteria, contrabbasso, banjo e piano e per l'attenzione al timbro dei singoli strumenti. Nonostante si pensasse che ci fosse improvvisazione, è stato dimostrato che tutto era scritto e eseguito attentamente.
King Oliver's Creol Jazz Band Dipper Mouth Blues (1923)
STATI UNITI SECONDA GUERRA MONDIALE
Il 7 dicembre 1941 l'aviazione giapponese attaccò a sorpresa la flotta statunitense nella Baia di Pearl Harbour, nelle Hawaii. L'attacco provocò l'ingresso degli Stati Uniti nel conflitto mondiale sia a supporto degli Alleati in Europa che per ostacolare l'avanzata del Giappone nell'Oceano Pacifico. La controffensiva statunitense nel Pacifico progrediva più lentamente rispetto all'avanzata degli Alleati in Europa. Il Giappone continuava a resistere con veemenza, utilizzando i kamikaze come tattica di difesa.
GIAPPONE HIROSHIMA E NAGASAKI
Il presidente degli Stati Uniti Harry S. Truman decise di utilizzare la bomba atomica, una nuova arma, per porre fine rapidamente alla guerra e dimostrare al mondo la supremazia militare degli Stati Uniti. Il 6 e il 9 agosto 1945 le bombe atomiche furono sganciate su Hiroshima e Nagasaki causando la morte di 150.000 persone e un numero simile di feriti. Il Giappone si arrese il 2 settembre 1945, segnando la fine della guerra.
IL DISASTRO DI CHERNOBYL
Il 26 aprile 1986 avvenne l'incidente di Chernobyl, in Ucraina, che portò all'esplosione del nocciolo del reattore numero 4 della centrale, a causa di alcuni errori durante un test di sicurezza. Come conseguenza di questo disastro furono rilasciate grandi quantità di materiale radioattivo nell'ambiente circostante, anche negli anni successivi. La nube radioattiva si espanse in tutta Europa, causando la contaminazione anche degli alimenti. Quello di Chernobyl è ritenuto il più grave incidente della storia dell'energia nucleare.
ENERGIA NUCLEARE
L'energia nucleare è l'energia rilasciata dalle reazioni chimiche che avvengono nel nucleo degli atomi, particelle piccolissime, che compongono la materia.
A. Processi di produzione: - fissione (rottura di nuclei di materiali pesanti); - fusione (unione di nuclei di elementi leggeri).
B. Centrali nucleari: - reattore - nocciolo; - barre di uranio.
C. Problemi e Vantaggi - rischio di incidenti; - smaltimento delle scorie radioattive; - basso impatto ambientale.
AMERICA DEL NORD
TERRITORIO
- COSTE
FRASTAGLIATE a Nord nella regione artica BASSE a Est sull'Atlantico ALTE E ROCCIOSE a Ovest sul Pacifico ARCIPELAGHI a Sud- MONTAGNE E PIANURE:
OVEST - catene montuose (Montagne Rocciose) EST E SUD - pianure costiere e altopiani CENTRO - vasta pianura- CLIMI
NORD - fascia polare CENTRO - fascia temperata SUD - fascia intertropicaleAMERICA DEL NORD
ECONOMIA
- MOLTO AVANZATA IN CANADA E STATI UNITI - MENO AVANZATA IN AMERICA CENTRALE
SETTORE PRIMARIO • vasti pascoli • fiorenti aree cerealicole • redditizie piantagioni e foreste • petrolio e minerali
SETTORE SECONDARIO • importanti aree industriali all'avanguardia • tecnologie avanzate (Silicon Valley)
SETTORE TERZIARIO • servizi molto sviluppati • rete trasporti articolata ed efficiente
CAPOLAVORO
Ho fatto questo disegno in seconda media ed è quello la cui realizzazione mi ha coinvolto di più. Rappresenta un pò la mia esperienza e come mi sono sentito in questi anni: come un re che deve prendere delle decisioni importanti per il suo popolo ed io per la mia vita. Ho realizzato questa tavola con il tratto pen nero, le matite colorate rosse, gialle e marroni e con la tecnica del collage.
PENSIERO FINALE
Preparare questa tesina mi ha fatto capire come ogni luogo del mondo abbia una sua storia, cultura e tradizione, sia unico e diverso dagli altri e abbia qualcosa da insegnarci. Questa unicità e diversità non deve spaventarci ma, anzi, è molto importante perché può arricchirci, aprirci a nuovi modi di pensare e di vedere le cose, può migliorare la nostra vita.
Chernobly e l'energia nucleare
MOTIVAZIONE
Ho scelto l'energia nucleare perché è una fonte energetica di cui sento molto parlare e volevo approfondirne i problemi e i vantaggi. Collego l'energia nucleare con i luoghi del mondo per il grave incidente avvenuto a Chernobyl in Ucraina
HIROSHIMA E NAGASAKI
MOTIVAZIONE
Ho scelto la seconda guerra mondiale perchè è l'argomento che mi ha coinvolto di più quest'anno in quando è stato un avvenimento che ha causato profondi cambiamenti in tutto il mondo. In particolare mi sono soffermato sulle fasi finali del conflitto, l'entrata in guerra degli Stati Uniti e Hiroshima e Nagasaki.
AMERICA DEL NORD
MOTIVAZIONE
Ho scelto l' America del Nord come luogo del mondo perché è un paese affascinante nel quale puoi trovare di tutto. Il territorio è molto vario, si va dai deserti ai ghiacciai, dai climi tropicali a quelli polari, vi è anche una grande diversità culturale e un sistema economico ricco e avanzato.
AUSTRALIA E NEw Zealand
MOTIVAZIONE
Among the places in the world I chose Australia and New Zealand because they arouse curiosity in me as they are distant, mysterious, with extraordinary landscapes and inhabited by different animals and people.
NEW ORLEANS IL JAZZ
MOTIVAZIONE
Ho scelto il jazz perché mi hanno colpito le origini di questo genere musicale nato dall'incontro tra la cultura africana e quella europea in terra americana.
Mississippi
CENTRALE NUCLEARE
MONTAGNE ROCCIOSE
MANZONI E I PROMESSI SPOSI
MOTIVAZIONE
Ho scelto Manzoni perché è lo scrittore che mi è piaciuto di più in questi tre anni e anche perché mi è piaciuto molto la sua opera più famosa ovvero i Promessi Sposi. Lo collego con i luoghi del mondo per il suo stretto rapporto con la città di Milano.
Climi
Regione dei Grandi Laghi