Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Petrarca

Lollo

Created on April 19, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Journey Map

Versus Character

Akihabara Connectors Infographic Mobile

Mobile mockup infographic

Transcript

Francesco Petrarca

Le opere

Africa (seconda guerra punica)Virus illustrious (biografia) La Vida solitaria (trattato filosofico) Secretum(dialogo filosofico) Epistole(lettere)

La vita

Francesco Petrarca nacque ad Arezzo nel 1304, da una ricca famiglaia borghese (il padre era un notaio).Dopo la morte del padre abbandona gli studi di diritto che quest'ultimo gli aveva imposto, e si dedica allo studio della letteratura per diventare poeta: sarà premiato con l'incoronazione poetica nel 1341. Nel 1312 si trasferì in Francia, dove ai tempi si trovava lo Stato pontificio, e il 6 aprile del 1327 nella chiesa di Santa Clara incontrò Laura, di cui si innamorò. Nel 1330 prende gli ordini minori in modo da ricevere uno stipendio: entrò al servizio di Giovanni Colonna, con il quale gira l'Europa svolgendo missioni diplomatiche. Negli ultimi anni si ritira a vita privata e muore ad Arqua nel 1374.

Parafrasi "Erano i capei d'oro a l'aura sparsi"

I suoi capelli biondi come l’oro erano sparsi al vento che li avvolgeva in mille dolci nodi, e la luce incantevole dei suoi begli occhi che brillava oltre misura, invece oggi ne sono privi; E il volto di Laura mi sembrava assumesse un espressione di pietà verso di me: c’è da stupirsi se io, che avevo nel cuore la predisposizione all’amore arsi subito d’amore per lei? E il suo andamento non era quello di un essere immortale ma quello di un angelo; e la sua voce aveva un suono divino più che umano. Quello che io vidi era uno spirito celeste, un sole acceso:è se anche ora non era più così la ferita non guarisce perché l’arco si è allentato

Il canzoniere
  • Il titolo originale è "Rerum vulgarium fragmenta"
  • È una raccolta di 366 poesie in volgare italiano, la prima poesia è l'introduzione, le restanti sono sono state scritte per ogni giorno dell'anno
  • La versione definitiva fu pubblicata nel 1374, anno della sua morte
  • L'opera è suddivisa in due parti: "Rime in vita", scritte prima della morte di Laura e "Rime in morte di Laura", scritte dopo la morte di Laura.
  • Petrarca rappresenta spesso Laura come donna angelica, ma a differenza di Dante, per lui era una creatura terrena.
  • Petrarca nelle sue poesie, oltre a parlare di Laura, parla anche di temi politici, religiosi, morali e dell'"io" stesso del poeta.