Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Forma di governo

mahmoud Mohamed

Created on April 18, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Interactive Onboarding Guide

Corporate Christmas Presentation

Business Results Presentation

Meeting Plan Presentation

Customer Service Manual

Business vision deck

Economic Presentation

Transcript

Le FORME di GOVERNO

Mahmoud Mohamed 1A INFMostafa Mohamed

Indice

monarchia

principali forme di governo

le forme di governo

Monarchia assoluta

repubblica presidenziale

Monarchia costituzionale

repubblica parlamentare

Monarchia parlamentare

Forme di governo della FRANCIA

Portogallo

Francia

repubblica semipresidenziale

Forme di governo dell' ARGENTINA

Forme di governo del PORTOGALLO

Germania

Argentina

Forme di governo del BRASILE

Forme di governo della GERMANIA

Belgio

Brasile

Forme di governo del BELGIO

Le forme di governo

LE FORME DI GOVERNO

La forma di governo delinea i rapporti che intercorrono tra gli organi fondamentali dello Stato (es. Governo, Parlamento) e le modalità con cui tali organi esercitano il potere politico. ESEMPIO: l'Italia è una Repubblica la cui forma di governo è parlamentare, perché si fonda su un rapporto di fiducia tra Parlamento e Governo.

Le principali forme di governo

principali forme di governo

Nel corso della storia, le principali forme di governo che si sono succedute, sono:

  • La Monarchia, nella quale a capo dello Stato vi è un sovrano che, per ereditarietà o per elezione, ricopre tale carica per tutta la durata della vita;
  • La Repubblica, che ha come capo dello Stato un Presidente che riveste tale carica per elezione e per una durata limitata prevista dalla Costituzione.

monarchia

La Monarchia

La Monarchia si distingue in:

  1. Monarchia assoluta
  2. Monarchia costituzionale
  3. Monarchia parlamentare

La Monarchia si distingue in:

Monarchia assoluta

Monarchia assoluta

Monarchia assoluta, nella quale tutti i poteri sono concentrati nelle mani del Re, come accadeva nel le forme di Stato assoluto, che, in Europa, si sono dissolte con la Rivoluzione francese (1789). Oggi, aramente, si trova una forma di governo simile.

ESEMPIO: essa è presente in Arabia Saudita e nel Brunel (sultanato).

Monarchia costituzionale

Monarchia costituzionale

Monarchia costituzionale, che è caratterizzata dalla netta separazione dei poteri tra il Re e il Parlamento. Al Re è affidato solamente il potere esecutivo che esercita tramite il Governo, formato dai ministri da lui nominati e revocati, mentre quello legislativo è interamente svolto dal Parlamento. I diritti fondamentali dei cittadini sono riconosciuti nella Costituzione.

Monarchia parlamentare

Monarchia parlamentare

Monarchia parlamentare, che riconosce al Parlamento e al Governo il potere d'indirizzo politico. Quest'ultimo acquista autonomia dal Re e, pur essendo dallo stesso nominato, deve ottenere il consenso favorevole del Parlamento; al sovrano resta principalmente il compito di rappresentare lo Stato.

ESEMPIO: hanno questa forma di governo l'Inghilterra, la Spagna, la Svezia, i Paesi Bassi.

repubbliaca

La Repubblica

La Repubblica si differenzia in:

  1. Repubblica parlamentare
  2. Repubblica presidenziale
  3. Repubblica semipresidenziale

repubblica parlamentare

Repubblica Parlamentare

Repubblica parlamentare, nella quale l'organo più importante è il Parlamento, che è l'unico eletto direttamente dal popolo e che, oltre a svolgere la funzione legislativa, partecipa alla formazione degli altri organi costituzionali (es. elegge il Presidente della Repubblica).Il Capo dello Stato è il Presidente della Repubblica che rappresenta l'unità nazionale.

repubblica presidenziale

Repubblica Presidenziale

Repubblica presidenziale, il Capo dello Stato (Presidente della Repubblica) è eletto ogni quattro anni direttamente dal popolo, determina l'indirizzo politico ed è il responsabile della funzione esecutiva, che esercita tramite i ministri, da lui stesso nominati. Il potere legislativo è esercitato dal Congresso, eletto dal popolo e dei rappresentanti e dal Senato. Il primo può solo mettere sotto accusa il secondo, attraverso la procedura di "impeachment", per comportamenti illeciti. ESEMPIO: essa è presente negli Stati Uniti d'America, Argentina, Ghana, Sudafrica.

repubblica semipresidenziale

Repubblica semipresidenziale

Al pari di quella presidenziale, il Presidente è eletto direttamente dal popolo e ha il potere di nominare il Capo del Governo, di dirigere la politica estera e le forze armate. Come la Repubblica parlamentare, il Presidente non è responsabile del potere esecutivo, bensì lo è il Capo del Governo, da esso nominato, che risponde al Parlamento e che da questo può essere sfiduciato.
ESEMPIO: essa caratterizza la Francia dal 1958 ed è presente anche in Polonia, Egitto e Tunisia

francia

Francia

La Francia è una repubblica semipresidenziale con un sistema parlamentare. Questo significa che ha un presidente e un primo ministro, con poteri e responsabilità distinti. Ci sono state diverse forme di governo, le principali includono:

  1. Monarchia Assoluta
  2. Monarchia Costituzionale
  3. Repubblica

Forme di governo della FRANCIA

Forme di governo della FRANCIA

Monarchia assoluta

Repubblica

Monarchia costituzionale

Dopo la caduta di Napoleone, la Francia sperimentò diverse forme di monarchia costituzionale. Durante questo periodo, il potere del monarca era limitato da una costituzione e da un parlamento.

Dopo la Rivoluzione Francese, la Francia divenne una repubblica nel 1792. Durante questo periodo, il potere politico era esercitato principalmente da un'assemblea legislativa eletta dal popolo.

Questa forma di governo dominò gran parte della storia francese fino alla Rivoluzione Francese del 1789. In questo sistema, il re deteneva il potere assoluto senza alcun controllo da parte di un parlamento o di altre istituzioni.

Portogallo

portogallo

Il Portogallo è una repubblica semipresidenziale, che combina elementi di un sistema presidenziale e di un sistema parlamentare. Ha diverse forme di governo, le principali includono:

  1. Monarchia
  2. Repubblica
  3. Repubblica Semipresidenziale

Forme di governo del portogallo

Forme di governo del PORTOGALLO

Repubblica semipresidenziale

Monarchia

Repubblica

La Prima Repubblica portoghese fu proclamata nel 1910 con la deposizione del re Manuele II. Questo periodo fu segnato da instabilità politica e conflitti interni, culminando nell'instaurazione della dittatura militare nel 1926.

Il Portogallo fu un regno per molti secoli, con una serie di dinastie che governarono il paese. La monarchia portoghese si evolse nel corso dei secoli, passando attraverso periodi di espansione coloniale e di turbolenza politica.

Il Portogallo è attualmente una repubblica semipresidenziale, dove il presidente è il capo dello Stato e il primo ministro è il capo del governo.Questo sistema combina elementi di un sistema presidenziale e di uno parlamentare,il governo e il parlamento condividono il potere legislativo ed esecutivo.

Argentina

argentina

L'Argentina è una repubblica federale rappresentativa, il cui sistema di governo è caratterizzato da diverse istituzioni e organi che operano in un quadro costituzionale.Le principali forme di governo includono:

  1. Repubblica Presidenziale
  2. Democrazia Rappresentativa
  3. Federazione

Forme di governo della FRANCIA

Forme di governo dell' ARGENTINA

Democrazia Rappresentativa

Federazione

Repubblica Presidenziale

L'Argentina è una federazione composta da ventiquattro province autonome e dal Distretto Federale di Buenos Aires. Questo significa che il potere è suddiviso tra il governo centrale e le autorità provinciali, con le province che hanno una certa autonomia in materia di legislazione e amministrazione locale.

L'Argentina è una democrazia rappresentativa, dove i cittadini eleggono i propri rappresentanti politici attraverso elezioni libere e regolari. Il governo opera con il consenso del popolo e le istituzioni sono responsabili nei confronti dei cittadini.

L'Argentina è una repubblica con un sistema presidenziale, dove il presidente è il capo dello Stato e del governo. Il presidente è eletto direttamente dai cittadini e ha il potere esecutivo, con autorità per nominare ministri, dirigere la politica nazionale e rappresentare il paese a livello internazionale.

Germania

germania

La Germania è una repubblica federale parlamentare, il che significa che il potere è suddiviso tra il governo federale e i governi dei sedici stati federati (Länder).Le principali forme di governo includono:

  1. Repubblica Parlamentare
  2. Repubblica Federale Parlamentare
  3. Governo Federale

Forme di governo della GERMANIA

Forme di governo della GERMANIA

Repubblica Federale Parlamentare

Governo Federale

Repubblica Parlamentare

Il governo federale è composto dal cancelliere e dai ministri, noti come il gabinetto federale.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la Germania fu divisa in due parti: la Repubblica Federale di Germania (Germania Ovest) e la Repubblica Democratica Tedesca (Germania Est). La Germania adottò una forma di governo repubblicana, federale e parlamentare.

Dopo la fine della monarchia nel 1918, la Germania divenne una repubblica parlamentare con la costituzione di Weimar. Questa forma di governo durò fino al 1933, quando Adolf Hitler e il Partito Nazionalsocialista dei Lavoratori Tedeschi assunsero il controllo e instaurarono una dittatura.

Brasile

brasile

Il Brasile è una repubblica federale presidenziale, il che significa che il potere è suddiviso tra il governo federale, gli stati federati e i comuni.Le principali forme di governo includono:

  1. Repubblica Presidenziale
  2. Federazione
  3. Governo Federale

Forme di governo della brasile

Forme di governo della BRASILE

Governo Federale

Federazione

Repubblica Presidenziale

Il governo federale è composto dal presidente e dai ministri, noti come il gabinetto ministeriale. I ministri sono responsabili dei diversi dipartimenti del governo e sono nominati dal presidente.

Il Brasile è una federazione composta da ventisei stati federati, un Distretto Federale (Brasilia) e i comuni. Questo sistema federale prevede una suddivisione di poteri tra il governo centrale e i governi degli stati federati, ognuno con le proprie competenze legislative, amministrative e fiscali.

Il Brasile è una repubblica presidenziale, dove il presidente è sia il capo di Stato che il capo del governo. Il presidente è eletto direttamente dai cittadini attraverso elezioni democratiche e ha il potere esecutivo.

Belgio

belgio

Il Belgio è una monarchia costituzionale e parlamentare. Le principali forme di governo in cludono:

  1. Monarchia Costituzionale
  2. Parlamentarismo
  3. Corte Costituzionale

Forme di governo della belgio

Forme di governo della BELGIO

Parlamentarismo

Corte Costituzionale

Monarchia Costituzionale

Il Belgio ha una Corte Costituzionale indipendente che ha il compito di garantire che le leggi e le azioni del governo siano conformi alla Costituzione belga.

Il Belgio ha un sistema parlamentare, dove il potere legislativo è detenuto da un parlamento bicamerale, noto come le Camere Federali del Belgio. Questo parlamento è composto dalla Camera dei Rappresentanti e del Senato

Il Belgio è una monarchia costituzionale, il che significa che il capo di Stato è un monarca, attualmente Re Filippo. Il potere del sovrano è limitato dalla Costituzione e il ruolo del re è principalmente cerimoniale e rappresentativo.