In volo come farfalle
Simona Piergentili
Contesto: classe terza di scuola primaria composta da 20 alunni di cui 10 maschi e 10 femmine , con una bambina con sindrome dello spettro autistico non verbale. La classe è molto unita e inclusiva; F.B. è ben integrata nel gruppo classe, ha un PEI differenziato e lavoriamo principalmente sulla sfera socio-relazionale. Ambiente : scuola grande dotasta di molte aule laboratoriali: multimediale, musica, lingua, palestra, teatro, laboratorio d'arte con forno per ceramica e grande giardino.
Destinatario: Tutte le attività sono pensate per l’intera classe, con un’attenzione particolare all’alunna con disturbo dello spettro autistico. I bambini saranno suddivisi in piccoli gruppi di lavoro ( 5 alunni per gruppo ) predisposti dalle insegnanti in modo equilibrato per favorire la giusta collaborazione e interazione fra compagni. Ciò incrementa il senso di responsabilità e consapevolezza nei bambini della relazione di aiuto reciproco e stimolo al confronto .
DIMENSIONE DELLA RELAZIONE, DELL’INTERAZIONE E DELLA SOCIALIZZAZIONE:
Si relaziona con i compagni e con gli adulti per tempi sempre più lunghi e i tempi di permanenza in classe raggiungono quasi tutto l’orario scolastico .
Con le insegnanti e i compagni ha instaurato un rapporto positivo e di fiducia, accetta il loro affiancamento e talvolta richiama spontaneamente la loro attenzione; i compagni sono tutti molto disponibili .
Punti di Forza : dalle osservazioni continue delle insegnanti emerge che la bambina ha un buon livello di comprensione verbale e gestuale; ricerca un compagno o un adulto al momento in cui necessita di aiuto, non è troppo sensibile alla confusione e ai rumori forti; le piacciono le farfalle, ama i colori, le piace incollare e usa volentieri il tablet per visionare video , cartoni, effettuare giochi interattivi di puzzle e ascoltare musica. È abbastanza routinaria, ma disponibile a nuove conoscenze. Condivide volentieri con i pari attività ludiche e spazi di lavoro.
Difficoltà prevalenti: necessità di sostegno per alcune fasi dell’autonomia personale e di supporto per svolgere la maggior parte delle attività didattiche legate alle discipline, non ha molta capacità di autoregolazione emotiva, di fronte alle difficoltà e alla noia, tende a manifestare comportamenti problema . Lavoriamo principalmente sulla dimensioine della relazione.
Prerequisiti: Le piace stare in compagnia, fare il collage, colorare e giocare con le costruzioni; compie semplici associazioni su colori, forme e immagini. È disponibile alla relazione e condivide giochi e spazi di lavoro. Le piacciono fiori e animali , adora video e canzoni; adora la natura e fare attività motoria con i compagni. Ha buona memoria. Usa volentieri il tablet , ha cominciato da qualche mese l'utilizzo dell'associazione immagine -parola con la CAA per comunicare.
Ideazione attività multimediale :Abbiamo deciso di impostare queste attività con tema “ la metamorfosi della farfalla “, in quanto consente la partecipazione attiva di tutti gli alunni della classe in modo cooperativo e interattivo e interdisciplinare, utilizzando varie metodologie e strumenti didattici dalle TIC alla forma laboratoriale. Siamo partiti dal punto di forza dell' alunna con 104 della classe che adora le farfalle, ha un interesse particolare per questo insetto che rincorre spesso in giardino e che la fa sorridere e star bene ogni volta che ne vede una ; inoltre la farfalla porta con sé un messaggio di cambiamento, ma anche di leggerezza e gioia, stimola la fantasia, la creatività e favorisce il benessere mentale di chi la osserva nel suo volo e viene utilizzata anche come simbolo per la giornata mondiale dell'autismo del 2 aprile ; anche noi con la classe quest'anno abbiamo realizzato un cartellone pieno di farfalle azzurre .
DISCIPLINE COINVOLTE: SCIENZE E TECNOLOGIA, ARTE E IMMAGINE, EDUCAZIONE CIVICA ,INGLESE. METODOLOGIE : -Brainstorming ; -didattica ludica ; - didattica laboratoriale, Learning By Doing - lavoro di gruppo ; - peer to peer -Rinforzo positivo. STRUMENTI: TIC, software e hardwear free open. AMBIENTI DI LAVORO : Aula multimediale, classe di appartenenza, giardino della scuola . PERSONE COINVOLTE: Docenti curricolari, docente di sostegno, alunni della classe. TEMPI E DURATA: il progetto viene reslizzato da aprile a maggio, nell'ora di scienze , un'ora la settimana per un totale di 8 ore .
Obiettivi di apprendimento:
DISCIPLINA : SCIENZE E TECNOLOGIA : TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (Dalle Indicazioni Nazionali)
L ‘alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere. Esplora i fenomeni con un approccio scientifico: con l’aiuto dell’insegnante, dei compagni, osserva e compie semplici esperimenti. Riconosce le principali caratteristiche a i modi di vivere di organisimi animali e vegetali. Ha atteggiamenti di cura verso l'ambiente scolastico che condivide con gli altri; rispetta il valore dell'ambiente sociale e naturale . OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO per l'attività multimediale : - Riconoscere semplici fenomeni della vita quotidiana attraverso l'interazione diretta . - Osservare i momenti significativi nella vita di piante e animali, realizzando allevamenti in classe di piccoli animali, semine in terrari e orti, ecc…. - osservare percorsi di sviluppo di organismi animali e vegetali in quanto esseri viventi con bisogni analoghi ai propri in relazione all'ecosistema.
Competenze scientifiche e trasversali:- Sviluppa atteggiamenti di curiosità sui fenomeni osservati - Esplora i fenomeni con approccio scientifico aiutato dall’insegnante - Individua nei fenomeni somiglianze e differenze. - Riconosce le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi animali e vegetali - Ha cura, apprezzamento e rispetto per l’ambiente scolastico, sociale e naturale: si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune, chiede aiuto quando si trova in difficoltà e si presta a fornire aiuto a chi lo chiede nel limite delle sue capacità. Ha cura e rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente . CONOSCENZE
• Confronto e correlazione di elementi della realtà circostante, su un ecosistema naturale o artificiale; • La biodiversità ABILITA’
• Osservare la realtà circostante. • Riconoscere alcuni elementi di un ecosistema naturale o controllato e modificato dall’intervento dell’uomo • Riconoscere la diversità dei viventi, differenze/somiglianze tra piante, animali, altri organismi.
Progettazione attività: descrizione delle fasi Durata del progetto: 2 mesi, un'ora alla settimana per un totale di 8 ore . In classe e aula multimediale. 10/15 minuti di ogni ora saranno dedicati alla documentazione fotografica digitale per il prodotto finale e alla cura degli habitat del KIT delle farfalle. fase 1 :Brainstorming : Nell'aula multimediale verrà consegnanto un tablet a ogni gruppo di alunni. Il Brainstorming viene effettuato con Mentimeter per capire quali siano le conoscenze degli alunni sulle farfalle e il loro ciclo di vita; L'alunna F.B. sarà supportata da un compagno/a e dall'insegnante al bisogno anche con l'aiuto di immagini simboliche e fotografiche in CAA con SIMCAA.org. Poi viene proiettato un video sulla smart Tv attinente al ciclo di vita delle farfalle ripreso da You Tube. In questa fase procediamo anche all'acquisto del KIT SMART BUGS sulla larva di Farfalla di Macaone per consentirci di ricevere il materiale didattico in tempo utile a cominciare l'attività laboratoriale diretta di allevamento del bruco e conseguente trasformazione in farfalla . Fase 2 : attività di realtà aumentata nell'aula multimediale consegnamo una fotocopia rappresentante un disegno sul ciclo di vita delle farfalle e ogni alunno deve colorarlo a proprio gusto. Poi diamo un tablet a ogni gruppo e facciamo scaricare l'App Quiver per poter successivamente effettuare l'attività di gioco di realtà aumentata , tramite la quale i bambini potranno rivedere le fasi della metamorfosi e veder volare la farfalla colorata da loro stessi sulla fotocopia consegnata a inizio lezione.
Fase 3: nell'aula multimediale consegnamo a ogni gruppo un tablet per effettuare giochi di puzzle su foto reali delle farfalle. Verranno creati direttamente dagli alunni a loro scelta e in base alle loro capacità e creatività e dietro indicazioni guida delle docenti. Potranno cercare immagini dal web e caricarle, oppure prendere le immagini di default caricate precedentemente dalle docenti. I puzzle creati dai quattro gruppi saranno poi condivisi con la classe. Quarta ora di lezione ( verifica ) nell'aula multimediale verrà improntata una sfida a tempo in cui gli alunni dovranno sfidarsi nella ricostruzione dei puzzle da loro creati a rotazione per tutti e 4 i puzzle. Le insegnanti in base alle osservazioni dirette sui vari gruppi valuteranno le capacità acquisite in tecnologia, l'impegno e la collaborazione nel gruppo, la creatività nella creazione dei puzzle e le difficoltà incontrate nello svolgere ogni prodotto creato da un'altro gruppo. Fase 4 : Cominciamo a raccogliere il materiale fotografico digitale sullo sviluppo delle larve e iniziamo a costruire il il nostro e-book con tutte le fasi del progetto per il prodotto finale di restituzione che sarà presentato in occasione della festa di fine anno.
Settima lezione :In classe continuiamo a fotografare i progressi delle larve e la loro trasformazione in crisalidi accellerata dalla corretta alimentazione e dalla temperatura favorevole. Effettuiamo a piacere disegni sul ciclo di vita e ogni gruppo rappresenta il disegno di una delle fasi del ciclo di vita osservato direttamente. Il materiale sarà scannerizzato con Cam Scan e inserito nel nostro e-book con Book Creator.
Fase 5 : Compito di realtà :Prima in classe e poi uscita didattica in giardino e sul territorio " pistina verde " nei pressi della scuola.Ricerca da internet delle informazioni aggiuntive sulle abitudini habitat della farfalla Macaone che stiamo allevando e uscita didattica sul territorio per la ricerca e la raccolta delle erbe gradite alle larve come alimentazione con l'utilizzo dell'App Google Lenz con il cellulare delle insegnanti e con qualche tablet verifichiamo la corretta raccolta .
Fase 6: Verifica finale sugli apprendimenti : nell'aula multimediale verrà somministrato un test a risposta multipla con Genially per verificare l'acquisizione delle informazioni ; F.B. avrà un test personalizzato con immagini in CAA.
Fase 1 Brainstorming
https://www.menti.com/als4rnm9ej87
Video Vita da farfalle: Il Macaone .
Per l'alunna F.B abbiamo cercato un video In Comunicazione Aumentativa Alternativa e lo visioniamo con l'intera classe. Abbiamo trovato anche un breve cartone che tutti i bambini potranno rivedere insieme nei momenti di ricreazione e di gioco.
Prepariamo per F.B. i pittogrammi con SIMCAA sulla successione delle fasi del ciclo di vita della farfalla e sulla metamorfosi con i simboli disponibili e quelli che il programma ci consente di inserire fra le immagini e foto reali che abbiamo a disposizione o che troviamo dal web. Questo per facilitare e stimolare la bambina nella sempre maggiore comprensione e uso di un linguaggio alternativo con la Comunicazione Aumentativa Alternativa .
https://caa.simcaa.org/
Software free: SIMCAA TITOLO DEL CAPITOLO : In volo come farfalle
Acquistiamo il Kit Smart Bugs : Maca Kit sulla larva di Macaone e nell'arco dei due mesi alleviamo i bruchi e li seguiamo nel loro ciclo di vita, dall'habitat , all'alimentazione, alla pulizia delle casette predisposte dal Kit fino alla completa trasformazione in Farfalle e la loro liberazione . In forma di didattica laboratoriale ogni gruppo di 5 alunni seguirà a turnazione tutte le operazione sopra menzionate.
FASE 2 LEZIONE DI REALTA' AUMENTATA diamo la fotocopia con il QR CODE da colorare ad ogni bambino e facciamo scaricare l'APP QUIVER sul tablet. Successivamente inquadriamo con il tablet il QR CODE della copia colorata dai bamnini ed ognuno potrà vedere la farfalla volare (sempre restando con il tablet che fissa la fotocopia.) Inoltre, ogni alunno può interagire con l'app andando a cercare le varie fasi della metamorfosi e cambiare anche il colore della farfalla con quello di default dell'applicazione.
F.B. sarà aiutata dai compagni e dall'insegnante in alcune tappe dell'attività al momento del bisogno.
Fase 3 - Aula multimediale Consegnamo i tablet ai bambini suddivisi in quattro gruppi da 5 alunni; questa volta costruiamo dei Puzzle con il programma JIgSaw Planet. Ogni gruppo crea un elaborato . Alla lezione successiva come verifica impronteremo un gioco di sfida a tempo fra i vari gruppi, dove a rotazione dovranno svolgere i puzzle creati dagli altri gruppi e così avanti fin quando tutti avranno provato tutti gli elaborati. Vince il gruppo che con minor tempo conclude lo svolgimento dei quattro prodotti. Le insegnanti usano il gioco come verifica per valutare le conoscenze tecnologiche acquisite, la partecipazione, la cretaività e soprattutto l'impegno e la collaborazione fra pari.
https://www.jigsawplanet.com/?rc=play&pid=312a0ee8e492
https://www.jigsawplanet.com/?rc=play&pid=35cb1c38c25e
https://www.jigsawplanet.com/?rc=play&pid=27fd0fa1e2ef
https://www.jigsawplanet.com/?rc=play&pid=00508df383fe
Fase 5: Compito di realtà Una volta ricevuto il Kit Smart Bugs ci informiamo attraverso il web sulle abitudini alimentari, sugli habitat, i fiori e la temperatura che gradirebbero i nostri bruchi, poi effettuiamo una uscita nei dintorni della scuola lungo la " pistina verde " sul fiume per reperire le piante giuste da far loro gustare ; Utilizziamo il servizio " Google Lens " dai tablet e dai telefoni cellulari, per accertarsi di reperire la corretta vegetazione per la giusta alimentazione, piuttosto del cibo liofilizzato che troviamo nel KIT.
Fase 5 Creiamo un libro digitale con Book Creator da presentare alla festa di fine anno come prodotto finale di rielaborazione dell'esperienza laboratoriale di allevamento dei bruchi di farfalla di Macaone. Il libro viene creato utilizzando le immagini e i video da noi autoprodotti come materiale di documentazione e rendicontazione del progetto effettuato. Codice di invito per la lettura e condivisione.
https://app.bookcreator.com/library/-NvlU74b_ot0EdGcIW4I/atWj24h6e0hCcv0HxBzHmDJqfdU2/iww8A-FxRreqxpuXFZAhzw/eHVyBoIVTj21fATh--tV0g
Quiz di verifica da fare a gruppi . Creato con Wordwall
https://wordwall.net/it/resource/72726177
RIORDINA LE IMMAGINI IN ORDINE CRONOLOGICO. IL CICLO DI VITA DELLA FARFALLA - LA METAMORFOSI GIOCO CON LEARNING APP
https://learningapps.org/watch?v=po6my8p2v24
Successivamente svolgiamo un test con immagini relative alla metamorfosi da mettere nel corretto ordine cronologico, a titolo di verifica in Itinere per una valutazione formativa .
Valutazione formativa : con test interattivi verbali e con immagini a supporto dell'alunna con Autismo, effettuati in piccoli gruppi da quattro, le insegnanti valutano l'impegno, la partecipazione , la collaborazione e la creatività degli alunni oltre all'acquisizione delle conoscenze relative alla disciplina . AUTOVALUTAZIONE DELLO STUDENTE : la eseguiamo nuovamente con un mentimeter con una nuvola di parole e con tre domande a risposta aperta .
GRAZIE PER L'ATTENZIONE
In volo come farfalle
Simona Piergentili
Created on April 18, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Randomizer
View
Timer
View
Find the pair
View
Hangman Game
View
Dice
View
Scratch and Win Game
View
Create a Word Search
Explore all templates
Transcript
In volo come farfalle
Simona Piergentili
Contesto: classe terza di scuola primaria composta da 20 alunni di cui 10 maschi e 10 femmine , con una bambina con sindrome dello spettro autistico non verbale. La classe è molto unita e inclusiva; F.B. è ben integrata nel gruppo classe, ha un PEI differenziato e lavoriamo principalmente sulla sfera socio-relazionale. Ambiente : scuola grande dotasta di molte aule laboratoriali: multimediale, musica, lingua, palestra, teatro, laboratorio d'arte con forno per ceramica e grande giardino.
Destinatario: Tutte le attività sono pensate per l’intera classe, con un’attenzione particolare all’alunna con disturbo dello spettro autistico. I bambini saranno suddivisi in piccoli gruppi di lavoro ( 5 alunni per gruppo ) predisposti dalle insegnanti in modo equilibrato per favorire la giusta collaborazione e interazione fra compagni. Ciò incrementa il senso di responsabilità e consapevolezza nei bambini della relazione di aiuto reciproco e stimolo al confronto .
DIMENSIONE DELLA RELAZIONE, DELL’INTERAZIONE E DELLA SOCIALIZZAZIONE: Si relaziona con i compagni e con gli adulti per tempi sempre più lunghi e i tempi di permanenza in classe raggiungono quasi tutto l’orario scolastico . Con le insegnanti e i compagni ha instaurato un rapporto positivo e di fiducia, accetta il loro affiancamento e talvolta richiama spontaneamente la loro attenzione; i compagni sono tutti molto disponibili .
Punti di Forza : dalle osservazioni continue delle insegnanti emerge che la bambina ha un buon livello di comprensione verbale e gestuale; ricerca un compagno o un adulto al momento in cui necessita di aiuto, non è troppo sensibile alla confusione e ai rumori forti; le piacciono le farfalle, ama i colori, le piace incollare e usa volentieri il tablet per visionare video , cartoni, effettuare giochi interattivi di puzzle e ascoltare musica. È abbastanza routinaria, ma disponibile a nuove conoscenze. Condivide volentieri con i pari attività ludiche e spazi di lavoro.
Difficoltà prevalenti: necessità di sostegno per alcune fasi dell’autonomia personale e di supporto per svolgere la maggior parte delle attività didattiche legate alle discipline, non ha molta capacità di autoregolazione emotiva, di fronte alle difficoltà e alla noia, tende a manifestare comportamenti problema . Lavoriamo principalmente sulla dimensioine della relazione.
Prerequisiti: Le piace stare in compagnia, fare il collage, colorare e giocare con le costruzioni; compie semplici associazioni su colori, forme e immagini. È disponibile alla relazione e condivide giochi e spazi di lavoro. Le piacciono fiori e animali , adora video e canzoni; adora la natura e fare attività motoria con i compagni. Ha buona memoria. Usa volentieri il tablet , ha cominciato da qualche mese l'utilizzo dell'associazione immagine -parola con la CAA per comunicare.
Ideazione attività multimediale :Abbiamo deciso di impostare queste attività con tema “ la metamorfosi della farfalla “, in quanto consente la partecipazione attiva di tutti gli alunni della classe in modo cooperativo e interattivo e interdisciplinare, utilizzando varie metodologie e strumenti didattici dalle TIC alla forma laboratoriale. Siamo partiti dal punto di forza dell' alunna con 104 della classe che adora le farfalle, ha un interesse particolare per questo insetto che rincorre spesso in giardino e che la fa sorridere e star bene ogni volta che ne vede una ; inoltre la farfalla porta con sé un messaggio di cambiamento, ma anche di leggerezza e gioia, stimola la fantasia, la creatività e favorisce il benessere mentale di chi la osserva nel suo volo e viene utilizzata anche come simbolo per la giornata mondiale dell'autismo del 2 aprile ; anche noi con la classe quest'anno abbiamo realizzato un cartellone pieno di farfalle azzurre .
DISCIPLINE COINVOLTE: SCIENZE E TECNOLOGIA, ARTE E IMMAGINE, EDUCAZIONE CIVICA ,INGLESE. METODOLOGIE : -Brainstorming ; -didattica ludica ; - didattica laboratoriale, Learning By Doing - lavoro di gruppo ; - peer to peer -Rinforzo positivo. STRUMENTI: TIC, software e hardwear free open. AMBIENTI DI LAVORO : Aula multimediale, classe di appartenenza, giardino della scuola . PERSONE COINVOLTE: Docenti curricolari, docente di sostegno, alunni della classe. TEMPI E DURATA: il progetto viene reslizzato da aprile a maggio, nell'ora di scienze , un'ora la settimana per un totale di 8 ore .
Obiettivi di apprendimento: DISCIPLINA : SCIENZE E TECNOLOGIA : TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (Dalle Indicazioni Nazionali) L ‘alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere. Esplora i fenomeni con un approccio scientifico: con l’aiuto dell’insegnante, dei compagni, osserva e compie semplici esperimenti. Riconosce le principali caratteristiche a i modi di vivere di organisimi animali e vegetali. Ha atteggiamenti di cura verso l'ambiente scolastico che condivide con gli altri; rispetta il valore dell'ambiente sociale e naturale . OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO per l'attività multimediale : - Riconoscere semplici fenomeni della vita quotidiana attraverso l'interazione diretta . - Osservare i momenti significativi nella vita di piante e animali, realizzando allevamenti in classe di piccoli animali, semine in terrari e orti, ecc…. - osservare percorsi di sviluppo di organismi animali e vegetali in quanto esseri viventi con bisogni analoghi ai propri in relazione all'ecosistema.
Competenze scientifiche e trasversali:- Sviluppa atteggiamenti di curiosità sui fenomeni osservati - Esplora i fenomeni con approccio scientifico aiutato dall’insegnante - Individua nei fenomeni somiglianze e differenze. - Riconosce le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi animali e vegetali - Ha cura, apprezzamento e rispetto per l’ambiente scolastico, sociale e naturale: si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune, chiede aiuto quando si trova in difficoltà e si presta a fornire aiuto a chi lo chiede nel limite delle sue capacità. Ha cura e rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente . CONOSCENZE • Confronto e correlazione di elementi della realtà circostante, su un ecosistema naturale o artificiale; • La biodiversità ABILITA’ • Osservare la realtà circostante. • Riconoscere alcuni elementi di un ecosistema naturale o controllato e modificato dall’intervento dell’uomo • Riconoscere la diversità dei viventi, differenze/somiglianze tra piante, animali, altri organismi.
Progettazione attività: descrizione delle fasi Durata del progetto: 2 mesi, un'ora alla settimana per un totale di 8 ore . In classe e aula multimediale. 10/15 minuti di ogni ora saranno dedicati alla documentazione fotografica digitale per il prodotto finale e alla cura degli habitat del KIT delle farfalle. fase 1 :Brainstorming : Nell'aula multimediale verrà consegnanto un tablet a ogni gruppo di alunni. Il Brainstorming viene effettuato con Mentimeter per capire quali siano le conoscenze degli alunni sulle farfalle e il loro ciclo di vita; L'alunna F.B. sarà supportata da un compagno/a e dall'insegnante al bisogno anche con l'aiuto di immagini simboliche e fotografiche in CAA con SIMCAA.org. Poi viene proiettato un video sulla smart Tv attinente al ciclo di vita delle farfalle ripreso da You Tube. In questa fase procediamo anche all'acquisto del KIT SMART BUGS sulla larva di Farfalla di Macaone per consentirci di ricevere il materiale didattico in tempo utile a cominciare l'attività laboratoriale diretta di allevamento del bruco e conseguente trasformazione in farfalla . Fase 2 : attività di realtà aumentata nell'aula multimediale consegnamo una fotocopia rappresentante un disegno sul ciclo di vita delle farfalle e ogni alunno deve colorarlo a proprio gusto. Poi diamo un tablet a ogni gruppo e facciamo scaricare l'App Quiver per poter successivamente effettuare l'attività di gioco di realtà aumentata , tramite la quale i bambini potranno rivedere le fasi della metamorfosi e veder volare la farfalla colorata da loro stessi sulla fotocopia consegnata a inizio lezione.
Fase 3: nell'aula multimediale consegnamo a ogni gruppo un tablet per effettuare giochi di puzzle su foto reali delle farfalle. Verranno creati direttamente dagli alunni a loro scelta e in base alle loro capacità e creatività e dietro indicazioni guida delle docenti. Potranno cercare immagini dal web e caricarle, oppure prendere le immagini di default caricate precedentemente dalle docenti. I puzzle creati dai quattro gruppi saranno poi condivisi con la classe. Quarta ora di lezione ( verifica ) nell'aula multimediale verrà improntata una sfida a tempo in cui gli alunni dovranno sfidarsi nella ricostruzione dei puzzle da loro creati a rotazione per tutti e 4 i puzzle. Le insegnanti in base alle osservazioni dirette sui vari gruppi valuteranno le capacità acquisite in tecnologia, l'impegno e la collaborazione nel gruppo, la creatività nella creazione dei puzzle e le difficoltà incontrate nello svolgere ogni prodotto creato da un'altro gruppo. Fase 4 : Cominciamo a raccogliere il materiale fotografico digitale sullo sviluppo delle larve e iniziamo a costruire il il nostro e-book con tutte le fasi del progetto per il prodotto finale di restituzione che sarà presentato in occasione della festa di fine anno.
Settima lezione :In classe continuiamo a fotografare i progressi delle larve e la loro trasformazione in crisalidi accellerata dalla corretta alimentazione e dalla temperatura favorevole. Effettuiamo a piacere disegni sul ciclo di vita e ogni gruppo rappresenta il disegno di una delle fasi del ciclo di vita osservato direttamente. Il materiale sarà scannerizzato con Cam Scan e inserito nel nostro e-book con Book Creator.
Fase 5 : Compito di realtà :Prima in classe e poi uscita didattica in giardino e sul territorio " pistina verde " nei pressi della scuola.Ricerca da internet delle informazioni aggiuntive sulle abitudini habitat della farfalla Macaone che stiamo allevando e uscita didattica sul territorio per la ricerca e la raccolta delle erbe gradite alle larve come alimentazione con l'utilizzo dell'App Google Lenz con il cellulare delle insegnanti e con qualche tablet verifichiamo la corretta raccolta .
Fase 6: Verifica finale sugli apprendimenti : nell'aula multimediale verrà somministrato un test a risposta multipla con Genially per verificare l'acquisizione delle informazioni ; F.B. avrà un test personalizzato con immagini in CAA.
Fase 1 Brainstorming
https://www.menti.com/als4rnm9ej87
Video Vita da farfalle: Il Macaone .
Per l'alunna F.B abbiamo cercato un video In Comunicazione Aumentativa Alternativa e lo visioniamo con l'intera classe. Abbiamo trovato anche un breve cartone che tutti i bambini potranno rivedere insieme nei momenti di ricreazione e di gioco.
Prepariamo per F.B. i pittogrammi con SIMCAA sulla successione delle fasi del ciclo di vita della farfalla e sulla metamorfosi con i simboli disponibili e quelli che il programma ci consente di inserire fra le immagini e foto reali che abbiamo a disposizione o che troviamo dal web. Questo per facilitare e stimolare la bambina nella sempre maggiore comprensione e uso di un linguaggio alternativo con la Comunicazione Aumentativa Alternativa .
https://caa.simcaa.org/
Software free: SIMCAA TITOLO DEL CAPITOLO : In volo come farfalle
Acquistiamo il Kit Smart Bugs : Maca Kit sulla larva di Macaone e nell'arco dei due mesi alleviamo i bruchi e li seguiamo nel loro ciclo di vita, dall'habitat , all'alimentazione, alla pulizia delle casette predisposte dal Kit fino alla completa trasformazione in Farfalle e la loro liberazione . In forma di didattica laboratoriale ogni gruppo di 5 alunni seguirà a turnazione tutte le operazione sopra menzionate.
FASE 2 LEZIONE DI REALTA' AUMENTATA diamo la fotocopia con il QR CODE da colorare ad ogni bambino e facciamo scaricare l'APP QUIVER sul tablet. Successivamente inquadriamo con il tablet il QR CODE della copia colorata dai bamnini ed ognuno potrà vedere la farfalla volare (sempre restando con il tablet che fissa la fotocopia.) Inoltre, ogni alunno può interagire con l'app andando a cercare le varie fasi della metamorfosi e cambiare anche il colore della farfalla con quello di default dell'applicazione.
F.B. sarà aiutata dai compagni e dall'insegnante in alcune tappe dell'attività al momento del bisogno.
Fase 3 - Aula multimediale Consegnamo i tablet ai bambini suddivisi in quattro gruppi da 5 alunni; questa volta costruiamo dei Puzzle con il programma JIgSaw Planet. Ogni gruppo crea un elaborato . Alla lezione successiva come verifica impronteremo un gioco di sfida a tempo fra i vari gruppi, dove a rotazione dovranno svolgere i puzzle creati dagli altri gruppi e così avanti fin quando tutti avranno provato tutti gli elaborati. Vince il gruppo che con minor tempo conclude lo svolgimento dei quattro prodotti. Le insegnanti usano il gioco come verifica per valutare le conoscenze tecnologiche acquisite, la partecipazione, la cretaività e soprattutto l'impegno e la collaborazione fra pari.
https://www.jigsawplanet.com/?rc=play&pid=312a0ee8e492
https://www.jigsawplanet.com/?rc=play&pid=35cb1c38c25e
https://www.jigsawplanet.com/?rc=play&pid=27fd0fa1e2ef
https://www.jigsawplanet.com/?rc=play&pid=00508df383fe
Fase 5: Compito di realtà Una volta ricevuto il Kit Smart Bugs ci informiamo attraverso il web sulle abitudini alimentari, sugli habitat, i fiori e la temperatura che gradirebbero i nostri bruchi, poi effettuiamo una uscita nei dintorni della scuola lungo la " pistina verde " sul fiume per reperire le piante giuste da far loro gustare ; Utilizziamo il servizio " Google Lens " dai tablet e dai telefoni cellulari, per accertarsi di reperire la corretta vegetazione per la giusta alimentazione, piuttosto del cibo liofilizzato che troviamo nel KIT.
Fase 5 Creiamo un libro digitale con Book Creator da presentare alla festa di fine anno come prodotto finale di rielaborazione dell'esperienza laboratoriale di allevamento dei bruchi di farfalla di Macaone. Il libro viene creato utilizzando le immagini e i video da noi autoprodotti come materiale di documentazione e rendicontazione del progetto effettuato. Codice di invito per la lettura e condivisione.
https://app.bookcreator.com/library/-NvlU74b_ot0EdGcIW4I/atWj24h6e0hCcv0HxBzHmDJqfdU2/iww8A-FxRreqxpuXFZAhzw/eHVyBoIVTj21fATh--tV0g
Quiz di verifica da fare a gruppi . Creato con Wordwall
https://wordwall.net/it/resource/72726177
RIORDINA LE IMMAGINI IN ORDINE CRONOLOGICO. IL CICLO DI VITA DELLA FARFALLA - LA METAMORFOSI GIOCO CON LEARNING APP
https://learningapps.org/watch?v=po6my8p2v24
Successivamente svolgiamo un test con immagini relative alla metamorfosi da mettere nel corretto ordine cronologico, a titolo di verifica in Itinere per una valutazione formativa .
Valutazione formativa : con test interattivi verbali e con immagini a supporto dell'alunna con Autismo, effettuati in piccoli gruppi da quattro, le insegnanti valutano l'impegno, la partecipazione , la collaborazione e la creatività degli alunni oltre all'acquisizione delle conoscenze relative alla disciplina . AUTOVALUTAZIONE DELLO STUDENTE : la eseguiamo nuovamente con un mentimeter con una nuvola di parole e con tre domande a risposta aperta .
GRAZIE PER L'ATTENZIONE