Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA FRANCIA

Davide MANGANO

Created on April 18, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vintage Advent Calendar

Professional Advent Calendar

Interactive Event Microsite

January School Calendar

Genial Calendar 2026

Annual calendar 2026

School Calendar 2026

Transcript

La Francia

Presentazione di: Giulio Abbà, Stefano Bonelli, Chiara Garoglio, Davide Mangano, Stella Rinolfi, Caterina Stella

start

INDICE

Clima, Flora, Fauna

Governo, Popolazione, Lingua, Religione

Confini e territorio

Turismo e mete principali

La Capitale: Parigi

Economia: settori

confini e territorio

METROPOLITANA

D'OLTREMARE

MORFOLOGIA

OROGRAFIA

IDROGRAFIA

CURIOSITA'

Clima, Flora, Fauna

FAUNA

FLORA

CLIMA

In Francia si trovano mammiferi di grandi dimensioni e di piccole dimensioni, poi pesci e uccelli.

In Francia il clima è temperato. Si distinguono 4 zone climatiche principali

La flora comprende le classiche specie europee, da quelle di tipo alpino fino a quelle di tipo mediterraneo

Forma di Governo, popolazione, lingua e religione

Forma di Governo

Lingua

La Francia è una repubblica semipresidenziale. La costituzione della quinta repubblica dichiara che il paese è "una repubblica indivisibile, laica, democratica e sociale". La Costituzione prevede la separazione dei poteri e proclama il legame della Francia ai diritti dell'uomo e ai principi di sovranità nazionale come definiti dalla dichiarazione del 1789.

Lingue Romanze e Lingue Neolatine

+info

+info

Popolazione

Religione

La Francia è il secondo paese più popolato d'Europa e conta 67,97 milioni di abitanti

Il Cristianesimo è la religione principale

+info

+info

economia: settori

SETTORE PRIMARIO

ENOGASTRONOMIA

SETTORE SECONDARIO

SETTORE TERZIARIO

La Francia è una delle più grandi potenze industriali del mondo, le industrie francesi sono soprattutto concentrate nell'area Nord-est.

Nel terziario, un ruolo importante è svolto dal settore enogastronomico, con produzioni di prestigio esportate in tutto il mondo

La Francia è il primo produttore agricolo d'Europa, grazie alle sue pianure fertili e al clima temperato e umido.

Il terziario produce la maggior parte della ricchezza nazionale e impiega la maggior parte degli occupati

+info

+info

+info

+info

TURISMO e trasporti: PRINCIPALI METE e citta'

Riviera francese Con più di 10 milioni di turisti all'anno la riviera francese o Costa azzurra, nella Francia sud-orientale, è la seconda destinazione turistica di primo piano nel paese, dopo la regione di Parigi . Secondo l'agenzia dello sviluppo economico della costa azzurra, questa gode di 300 giorni di sole all'anno, 115 km di coste e spiagge, 18 campi da golf, 14 stazioni sciistiche e 3.000 ristoranti.

Turismo e Trasporti

Il turismo in Francia è uno dei settori economici più ricchi. La Francia è la destinazione turistica più popolare del mondo;si trova al quinto posto dei paesi più visitati dai non residenti

Valle della Loira Un'altra tra le destinazioni principali con più di 8 milioni di turisti, sono i castelli della valle della Loira; questo patrimonio mondiale è degno di nota per la qualità del suo patrimonio architettonico, nelle sue città storiche come Amboise, Angers, Blois, Chinon, Nantes, Orléans, Saumur et Tours, ma in particolare per i suoi castelli come quello di Amboise, del castello di Chambord, il castello di Ussé, Villandry e il castello di Chenonceau, che illustrano in modo eccezionale gli ideali del rinascimento francese.

Provenza Una gran parte della Provenza è stata designata nel 2013 come capitale europea della cultura. Numerosi e assai famosi siti naturali possono essere rinvenuti nella regione, come le gole del Verdon, il parco naturale regionale della Camargue, il parco nazionale di calanchi e il tipico paesaggio del Luberon.

LA CAPITALE: parigi

BIENVENUE A' PARIS!

CARTINA DI PARIGI

Imperdibili

Luoghi d'interesse

Luoghi religiosi

Shopping

Sport

Passeggiate

GRAZIE

Grazie per l'attenzione!

Musèe d'Orsay

Il Museo d'Orsay è celebre per i numerosi capolavori dell'impressionismo e del post-impressionismo esposti al suo interno. Espone opere d'arte create tra il 1848 e il 1914 e le sue collezioni comprendono moltissime pitture, sculture, oggetti d'arti decorative, fotografie, medaglie, disegni e stampe. Il progetto di ristrutturazione museografica diede fama internazionale alla designer italiana Gae Aulenti.

La Tour Eiffel

La Tour Eiffel è stata costruita alla fine del 1889 dall'ingeniere Gustave Eiffel, per l'Esposizione Universale di quell'anno, commerativa per i 100 anni della rivoluzione. E' costruita interamente in ferro battutto. In tutto il mondo raffigura il simbolo di Parigi e della Francia stessa. E' uno dei monumenti più visitati del mondo.

Commercio e servizi

Le attività principali sono legate ai settori della finanza, delle telecomunicazioni e della grande distribuzione (Auchan, Carrefour, Decathlon, Leclerc e Leroy Merlin) e del turismo. Prospero è il commercio, grazie anche alla felice posizione geografica con sbocchi sia sul Mare Mediterraneo che sull’Atlantico. La Francia importa materie prime ed esporta energia, automobili, abbigliamento, profumi, vini, formaggi e alta tecnologia.

La Francia è il quinto esportatore di prodotti alimentari al mondo e gode di un'alta reputazione per la loro qualità.Le più importanti aziende del Food and beverage sono disposte a investire in nuove risorse per attirare professionisti con buona conoscenza di processi innovativi e in grado di renderle competitive sul mercato internazionale.

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

clima

Francia

- clima oceanico e umido con estati fresche (sulle coste ovest, verso l'oceano)- clima semi continentale: con inverni freddi ed estati calde (regioni di Alsazia e Lorena, Rodano e montagne come i Pirenei e il Massiccio centrale) - clima intermedio: con inverni freddi e estati calde nel la regione di Parigi e nel centro della Francia - clima mediterraneo: con inverni miti ed estati caldissime nel sud della Francia

FLORA

Francia

Le foreste ricoprono la maggior parte del territorio francese: le tipologie più diffuse di alberi sono querce, pini silvestri e faggi. Nel sottobosco si trovano funghi, felci, una pianta carnivora che si chiama otriocolaria tricina e muschio. Da Giugno ad Agosto, nel sud della Francia fiorisce la lavanda, simbolo della regione della Provenza.

Risorse Naturali e Fonti di energia

Nel sottosuolo francese è presente la bauxite, un tipo di roccia, da cui si ricava l'alluminio. Sono invece ormai chiuse le miniere di carbone nella zona della Lorena e ferro, non più produttive. Dal Massiccio Centrale si ricava l'uranio per le centrali nucleari, la Francia si è impegnata nella produzione di energia nucleare, che fornisce più del 70% del fabbisogno energetico totale e viene anche esportata. L'uso del nucleare da un lato riduce l'emissione di anidride carbonica, ma dall'altro produce scorie radioattive, con effetti sull'ambiente.

MONTMATRE

Montmartre è un quartiere situato su una collina nella zona nord di Parigi, capitale della Francia, di cui rappresenta il punto più alto. È molto noto per la basilica del Sacro Cuore posta sulla sua sommità e per essere stato il centro della vita dei bohémien durante la Belle Époque, rappresentando lo stile di vita non convenzionale di artisti, scrittori, musicisti e attori marginalizzati e impoveriti.

Durante il periodo di Napoleone III e del suo urbanista Haussmann divenne in breve una zona popolare per il divertimento. L'area si sviluppò come il centro dell'intrattenimento decadente alla fine del XIX secolo e all'inizio del XX, rappresentato dai cabaret del Moulin Rouge e de Le Chat noir; in questo stesso periodo Montmartre - a causa della sua economicità - fu il luogo prediletto da vari pittori, tra cui Pissarro, Toulouse-Lautrec, Steinlen, Van Gogh, Modigliani, Picasso e Maurice Utrillo, l'unico che vi era anche nato.

La Francia è considerata la patria di una vasta cultura culinaria ed enogastronomica tutta da scoprire.Famosi sono i paté, tra cui il paté de foie gras (fegato d'oca), e i formaggi: ve ne sono oltre 365 tipi, come i giorni dell'anno (Camembert, Roquefort, Brie, Bleu).I frutti di mare sono la specialità della costa atlantica, dove si trovano aragoste, granchi e ostriche dei vivai. Di antica tradizione è la viticoltura e i vini francesi sono tra i più pregiati, ogni regione ha la sua produzione particolare. I vini prendono nome dalla località di provenienza: lo Champagne e il Bordeaux, prodotto nel bacino della Garonna, i vini bianchi della Valle della Loira e dell'Alsazia. Intorno alla cittadina di Cognac, si produce il famoso liquore di colore ambrato, ottenuto dalla distillazione del vino.

Inoltre il settore automobilistico riveste una notevole importanza, con una produzione annuale di circa 5 milioni di veicoli, forte di circa 300 000 dipendenti, con grandi gruppi quali Peugeot-Citroen e Renault. L'industria chimica e farmaceutica sono in continua espansione. Le industrie tessili sono concentrate in Normandia, famosa per la lavorazione del cotone, nelle Fiandre, in Piccardia e nella vallata del Rodano. Particolare importanza hanno alcuni prodotti di lusso come le porcellane di Sevres e di Limoges, i cristalli di Baccarat, gli orologi di Besançon, gli articoli dell'alta moda Parigina, e i prodotti profumeria, tutti rinomati nel mondo

Rue Saint Honore

Questa via è una delle più lunghe di tutta la città ed è una delle più eleganti. Infatti è il paradiso dello shopping della città. Pareigi si è meritata anche il soprannome di capitale della moda, e Rue de Fraouburg-St. Honore è il luogo migliore per provarlo, in un quartiere molto animato e in continua evoluzione. Inoltre passeggiando per questa via si possono ammirare i principali monumenti della città

Got an idea?

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!

Île de la Cité

Isola nella Senna

L'Île de la Cité è una delle due isole fluviali della Senna (l'altra è l'Île Saint-Louis), al centro di Parigi, dove la città medievale fu rifondata. L'Île de la Cité ospita la Cattedrale di Notre-Dame, sede dell'arcivescovo di Parigi, e il complesso del Palais de la Cité (già residenza reale e oggi palazzo di giustizia) con la Sainte-Chapelle e la prefettura. L'isola è collegata tramite nove ponti a entrambe le rive della Senna nonché alla vicina Île Saint-Louis; il ponte più antico ancora esistente è, a dispetto del suo nome, il Pont Neuf, che è situato all'estremità occidentale dell'isola. Sull'Île de la Cité si trova la stazione Cité della metropolitana di Parigi.

Lorem ipsum dolor sit

OPERA GARNIER

L'Opéra Garnier, o Palais Garnier, è un teatro d'opera situato nel IX arrondissement di Parigi, fino al 1989 primo teatro della capitale francese nonché sede del Balletto dell'opera di Parigi, successivamente, dopo l'inaugurazione dell'Opéra Bastille, è diventato parte dell'Opéra national de Paris che lo utilizza principalmente per rappresentazioni di danza e opere barocche. Il teatro Garnier dal 16 ottobre 1923 è monumento storico di Francia.

LO SPORT

Stade Roland - Garros e Le Parc des Princes

I due stadi più importanti di Parigi si trovano qui. Lo "Stade Roland - Garros" è teatro nei mesi di maggio e giugno degli Open di Francia, uno dei quattro tornei del Grande Slam nonché principale torneo tennistico su terra rossa. "Le Parc des Princes" è lo stadio del Paris-saint-German, la principale squadra della città Altri stadi importanti sono lo "Stade de France", dove sono stati giocati i mondiali di calcio 2018,

Industria

Ci sono cinque grandi zone dove le industrie sono fiorenti: la zona intorno a Parigi, di Lilla, Alsazia e Lorena, di Marsiglia e di Lione, dove è molto sviluppata l'industria siderurgica e metallurgica. I rami che occupano il più grande numero di lavoratori dipendenti sono l'industria agroalimentare, di trasformazione, delle telecomunicazioni, della meccanica, elettrica ed elettronica , dei prodotti in metallo e il settore legno, carta e stampa . L'industria aerospaziale ha posizioni di primato ed è in continuo ampliamento. La Francia fabbrica sofisticati aerei militari ( i famosi "Mirages"), missili e armi a Lione.

Invalides

L'Hôtel national des Invalides è un grande complesso costruto allo scopo di ospitare soldati invalidi. Comprende la Cattedrale di San Luigi degli Invalidi e la Dôme des Invalides, dove si trova la tomba di Napoleone Bonaparte. La struttura ha mantenuto in parte la sua funzione perché un edificio è stato trasformato nel Museo dell'Esercito che conserva armamenti e trofei della storia francese dal Medioevo alla seconda guerra mondiale. Meta di turisti è anche la cappella reale, dove nel 1840 furono trasferite le spoglie di Napoleone. Il complesso è anche luogo di sepoltura di alcuni eroi di guerra francesi.

PARIGI

La "Ville Lumière"

Parigi è la capitale della Francia. Nel 2015 contava 12 532 901, una delle città più popolose del mondo. Parigi è la città più visitata al mondo, infatti milioni di turisti ogni anno la visitano attirati dalle sue immense bellezze artistiche e culturali. La città è anche chiamata la "capitale del divertimento" grazie ai suoi numerosi parchi a tema, tra cui il più famoso Disneyland Paris. Fu capitale dell'impero di Carlo Magno, ma fu lo sviluppo della cultura gotica che la rese famosa in tutta il mondo dal punto di vista artistico. Parigi fu il fulcro della rivoluzione a fine settecento e protagonista attiva delle vicende delle guerre mondiali.

L'Arco di Trionfo

L'Arco di Trionfo è stato fatto costruire da Napoleone per celebrare la sua vittoria nella battaglia di Austerlitz. Oggi è uno dei simboli di Parigi ed è una delle rotatorie più grandi del mondo. Infatti sono ben 12 le vie che vi confluiscono tra cui la più famosa è l'Avenue des Champs-E'lysèes. Si trova in piazza Charles de Gaulle, la piazza anticamente chiamata piazza Stella

La Senna

Importante metà di "promenade"

Il lungo Senna è un'importante metà di passeggiate, luogo molto amato dai Parigini. Inoltre sulla Senna transitano anche numerosi battelli che offrono esperienze indimenticabili come cene romantiche sotto le stele e la Tour Eiffel. Molto interessanti sono i numerosi ponti di Parigi, ognuno con la propria storia

Got an idea?

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!

FAUNA

Francia

per esempio si trovano il cervo, la volpe, il cinghiale nelle zone boschive e il lupo e il camoscio nella zona montuose. Nella zona della Camargue, si trova una specie di cavalli famosa in tutto il mondo che si chiama proprio Camargue come la regione. Tra gli animali di piccola taglia si trovano il porcospino, la donnola e rettili come la vipera, la lucertola e la tartaruga. Per quanto riguarda i pesci, ci sono merluzzo, aringa, sgombro, sarda e tonno. Gli uccelli più diffusi sono la poiana, il picchio, l'usignolo, il gufo. E i fenicotteri nel sud della Francia, in Camargue.

Gli Champ-Elisèes

L'Avenue des Champs-Élysées è uno dei più larghi e maestosi viali di Parigi. Con i suoi cinema, cafés e negozi di lusso, è una delle strade più famose del mondo e una di quelle che delimitano il cosiddetto Triangolo d'oro di Parigi. Il nome fa riferimento ai Campi Elisi della mitologia greca e romana. Gli Champs-Élysées erano in origine dei semplici campi, fino al 1616, quando Maria de' Medici decise di farvi costruire un lungo percorso alberato. Tale percorso si estendeva dal Louvre fino alla Tuileries. Nel 1724 il viale venne esteso fino a Place de l'Étoile. Verso la fine del XVIII secolo, era diventata una via alla moda, dove la regina Maria Antonietta passeggiava con le sue amiche e prendeva lezioni di musica al Grand Hôtel de Crillon. Gli Champs-Élysées divennero proprietà della città nel 1828, e vennero aggiunti percorsi pedonali, fontane e lampade a gas. Nel corso degli anni il viale ha subìto molti mutamenti, il più recente nel 1993, quando i marciapiedi vennero allargati. Gli Champs-Élysées vengono utilizzati per le parate, ad esempio quella del 14 luglio.

PLACE DE LA CONCORDE

Place de la Concorde è una piazza dell'VIII arrondissement di Parigi. È collegata all'avenue des Champs-Élysées. Dopo la Place des Quinconces di Bordeaux, è la piazza francese più estesa. In essa termina la Rue de Rivoli ed è sede della Federazione Internazionale dell'Automobile. Durante la rivoluzione era il luogo dei ghigliottinamenti

L' ECONOMIA

L’economia della Francia è, in base al valore del PIL, la terza nell’Unione europea e la sesta nel mondo. È un’economia diversificata, in cui prevale il settore dei servizi che assorbe il 79% dei lavoratori occupati, rispetto al 19% dell’industria e al 2% nell’agricoltura.

Place des Vosges

La place des Vosges fu realizzata per volere di Enrico IV, sul posto dell’antico Palais des Tournelles fatto distruggere da Caterina de’ Medici dopo la tragica morte di Enrico II. La piazza, denominata inizialmente Royale, dopo la Rivoluzione fu intitolata al distretto francese che per primo aveva ricominciato a pagare le imposte. E' la più antica della città

Il Centre Pompidou

Il Centro nazionale d'arte e di cultura Georges Pompidou è un centro culturale multifunzionale che si trova a Parigi, in Rue Beaubourg 19. In francese è conosciuto anche semplicemente come Beaubourg, nome mutuato dal quartiere. Il progetto dell'edificio è opera di Renzo Piano, Gianfranco Franchini e Richard Rogers.

Oggi è uno dei musei più visitati al mondo e custodisce una collezione di circa 100 mila opere, in cui accanto alle arti visive trovano posto il design, l'architettura, la fotografia e le opere multimediali. Queste opere vengono proposte attraverso forme espositive costantemente rinnovate e vengono spesso accompagnate da cicli di conferenze, incontri, dibattiti, concerti e spettacoli.

Settore Finanziario

Nel settore dei servizi, svolge un ruolo importante la Borsa di Parigi, Insieme al sistema borsistico, vi è un forte sistema bancario: le sei maggiori banche detengono l’80% di tutti i depositi fatti in Francia.

PLACE VENDOME

Place Vendome, una delle piazze più belle e famose di Parigi, fu fatta costruire da Luigi XIV con un decreto del 1686 per ospitare la Biblioteca Reale. Al centro della piazza era presente originariamente la statua equestre di Luigi XIV, la quale fu distrutta durante la Rivoluzione Francese e rimpiazzata nel 1810 da una colonna per celebrare la vittoria della Battaglia di Austerlitz. Oggi, Place Vendome è un luogo incantevole e molto rinomato con i meravigliosi edifici che vi si affacciano e i numerosi negozi dei più importanti marchi mondiali, soprattutto gioiellerie. La piazza, una delle mete preferite dagli amanti dello shopping.

Il Museo del Louvre

Il museo del Louvre è il museo più importante di tutta Parigi e il più importante per numero di visitatori 9,6 all'anno. Fu fondato nel 1793 da Napoleone Bonaparte, oggi espone le opere d'arte più importanti del mondo, come la Gioconda, La Venere di Milo, La Nike di Samotracia e La Libertà Guida il popolo.

Got an idea?

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!

Got an idea?

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!

Got an idea?

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!

Opera de la Bastille

L'Opéra Bastille è il secondo teatro dell'Opéra National de Paris, insieme al Palais Garnier che dal 1990 ospita prevalentemente spettacoli di danza e opere barocche. Con una capienza complessiva di 2745 postiè considerato il più grande teatro d'Europa e il secondo al mondo dopo il Metropolitan Opera House di New York.Naque nel maggio 1981, quando François Mitterrand decise che era venuto il momento di dotare Parigi di un nuovo teatro dell'opera, destinato ad accogliere un vasto numero di spettatori e a offrire delle condizioni di visibilità molto più soddisfacenti rispetto a quelle del sontuoso ma poco funzionale Palais Garnier.

Settore Primario

L'Agricoltura è praticata con mezzi moderni e tecnologici. La Francia è al primo posto in Europa per la grande coltivazione di grano e altri cereali (frumento, mais, orzo, avena e riso) nelle pianure centrali, oltre ad altri prodotti: barbabietole, patate, ortaggi e frutta. E' al terzo posto per l'uva da vino, prodotti nella zona collinare dello Champagne, della Borgogna, del Mezzogiorno e della zona di Bordeaux. In Corsica sono presenti querce da sughero e viti, invece in Provenza ci sono campi di lavanda per la produzione di profumi e saponi. Lungo la costa atlantica si pratica la pesca di merluzzi, tonni, sardine, vongole, mitili e crostacei, molto diffusa è l'ostricoltura, ovvero l'allevamento di ostriche.

L'allevamento è un'attività che riveste grande importanza, in particolare di ovini e bovini da carne e latte, di suini e di volatili.Numerosi prodotti vengono esportati.