SLOVAKIA ITINERARY
A cura di: Rita Esposito-Gisele Iozzino
Il viaggio in Slovacchia mi farà conoscere un Paese che ha ottenuto l'indipendenza solo recentemente e che ha subìto, nel corso del tempo, tragici eventi. Questo piccolo fazzoletto di terra vanta una splendida capitale che ha il suo cuore nella caratteristica città vecchia, meta obbligata di un tour in Slovacchia. Da non perdere anche la meravigliosa campagna caratterizzata da suggestivi scenari da cartolina.
PERCHÉ VIAGGIARE IN SLOVACCHIA Slovacchia, il Paese più “giovane” d’Europa. La repubblica Slovacca è nata nel 1993 dalla separazione dalla Repubblica Ceca, ed è il più giovane Paese della vecchia Europa. Un viaggio in Slovacchia mi aprirà le porte su un territorio meraviglioso solcato dal Danubio, nel quale si alternano alte montagne e verdi pianure. Gli Alti Tatra sono una catena montuosa molto aspra e molto bella che fa parte dei Carpazi, qui gran parte del massiccio è diventato Parco Nazionale mentre a sud-est, c’è il Parco Nazionale del Paradiso Slovacco, ricoperto da conifere.
I mesi migliori per viaggiare in Slovacchia sono quelli compresi tra aprile e settembre. In questo periodo le temperature sono piacevolmente miti ed è possibile godere di giornate soleggiate per scoprire le città e rimanere affascinati dagli splendidi panorami naturali. È meglio evitare di organizzare viaggi in Slovacchia durante i mesi estivi perché le giornate sono calde e piuttosto afose. Anche i mesi invernali non sono ideali a causa delle rigide temperature.
Informazioni volo
Sistemazione logistica
BEETREE
AMBIENTI
...IN GIRO NEI LUOGHI E...
Bratislava
Cosa mangiare a Bratislava
Perchè visitare Bratislava
Eventie tradizioni
Cosa vedere a Bratislava
BOJNICE
Qualche notizia
BARDEJOV
Qualche notizia
I TRATA
Qualche notizia
PARCO NAZIONALE DEL PARADISO SLOVACCO
Qualche notizia
GASTRONOMIA
MINESTRE EPIATTI TIPICI
ZUPPE
RISTORANTI E PIATTI TIPICI
Menù primaverile
Demikat primaverile
Link sito
SOUVENIR
ABITO TRADIZIONALE
BAMBOLA BUCCIA DI MAIS
VINOTIPICO
CASTELLO DI BRATISLAVA
SIMBOLO NAZIONALE
Bardejov è una città fortificata medievale del XIII secolo. Elencata come patrimonio dell’umanità dall’Unesco, Bardejov è uno dei luoghi più belli in Slovacchia da non perdere. Passeggiando, scoprirete i resti ancora operativi di quello che un tempo era uno dei centri economici e culturali dell’Europa mercantile. La Basilica di Sant’Egidio è uno dei simboli della città, così come il Museo delle icone e la Piazza del Municipio. La sua disposizione e la sua architettura vi immergeranno in un’atmosfera medievale e vi daranno un’idea chiara di ciò che gli abitanti del tempo vedevano.
Soprattutto per le donne, questo è uno dei migliori souvenir slovacchi che puoi scegliere. T-shirt, canottiere e abiti sono ricamati con motivi tradizionali tradizionali in colori vivaci e venduti in molti negozi di souvenir in tutto il paese. La qualità del ricamo può variare da un negozio all'altro, quindi presta attenzione al livello di dettaglio mentre stai cercando. Un grande negozio specializzato in ricami tradizionali di tutto, dai costumi alle camicie agli asciugamani è Parta, che ha una sede a Bratislava e un'altra a Detva.
Le principali festività sono quelle religiose, tra le più importanti sicuramente la Pasqua, molto sentita in tutta la Slovacchia. In dicembre si aspetta l’arrivo del Natale con canti tipici, mercatini e festeggiamenti che animano la città. Il 5 luglio si celebrano i Santi Cirillo e Metodio, molto importanti per i Paesi dell’Europa dell’Est. Durante l’estate a Bratislava si svolgono diverse manifestazioni artistiche e musicali, tra i quali il Festival dei Canti Popolari in giugno e il Festival del jazz nel mese di settembre.
Viaggiare a Bratislava significa scoprirne le interessanti tradizioni culinarie. Imperdibili i bryndzove halusky, particolari gnocchi conditi con pancetta e formaggio di pecora, il bryndzove. Un altro piatto è il bryndzove Pirohy so zincicou, cioè ravioli ripieni con formaggio di pecora e lardini. Tra le carni sono apprezzate la selvaggina e il maiale. Infine assaggiate il cibo di strada: i zemiakové placky, delle buonissime frittelle di patate e la lángoš, una tipica pitta fritta servita con formaggio. In alternativa potrete scegliere un grande classico: cigánska pečienka, un panino con carne di maiale.
Spiedini di agnello, stinco d'agnello, schiena di coniglio, insalata primaverile e una torta fresca di grano saraceno con ciliegie
ll giorno della fondazione della Repubblica Slovacca è una festività nazionale della Slovacchia.
Si festeggia il 1 Gennaio e celebra la nascita della Repubblica di Slovacchia, avvenuta il 1º gennaio 1993 in seguito alla scissione della Cecoslovacchia e alla Dichiarazione d'indipendenza della Repubblica Slovacca.
Nacquero, in pratica così, due repubbliche autonome e indipendenti: la Repubblica Ceca e la Repubblica Slovacca.
Figure di spicco, nell'epoca della scissione, furono Václav Klaus per la Repubblica Ceca e Vladimír Mečiar per la Slovacchia.
Nel XIX secolo si affermò un accentuato senso di identità slovacca che si manifestò sia nella poesia e nella formazione di una lingua slovacca indipendente che nella lotta per l'indipendenza, con l'eroe nazionale Ľudovít Štúr.
La ricorrenza nazionale è una delle più sentite festività della Slovacchia e anche, se in coincidenza col giorno del capodanno, viene ricordata con diverse iniziative volte a commemorare la nascita ma soprattutto l'indipendenza della Repubblica.
Le minestre slovacche sono generalmente dense e sostanziose, e in passato spesso sostituivano il secondo piatto. Il pasto più tipico, anche se non preferito da tutti, è il piatto nazionale slovacco bryndzové halušky con pancetta fritta. Consiste di gnocchi di pasta di patate mescolati con un particolare tipo di morbida ricotta salata di pecora, la bryndza. Si aggiunge al piatto già pronto della pancetta fritta tagliato a pezzetti, il che lo rende particolarmente gustoso. I bryndzové halušky si possono gustare soprattutto in un ristorante tipico slovacco detto “koliba” o nei tradizionali “salaš“, locali tipici nelle zone di montagna dove i pastori preparano pasti e vendono i loro prodotti direttamente al pubblico.
Bratislava è capitale della Slovacchia dal 1993, anno di nascita della Repubblica in seguito alla divisione della Cecoslovacchia. Per questo motivo viene spesso ricordata per la sua storia recente, pur avendo origini molto antiche, che risalgono fino al Neolitico. Durante un viaggio a Bratislava infatti vi imbatterete in monumenti ed edifici che appartengono a capitoli della storia diversi e che convivono in armonia con la modernità galoppante di una capitale dall'anima giovane e vivace.A soli 60 chilometri da Vienna, 200 da Budapest e 300 da Praga, Bratislava si trova in un punto strategico dell’Est Europa. Questa caratteristica, fino a pochi anni fa, la rendeva un semplice punto di passaggio per chi voleva visitare le grandi capitali. Oggi invece mette la città sotto i riflettori, perché tanti giovani dei paesi limitrofi hanno scoperto il piacere di passare qui un fine settimana in un clima vivace e all'avanguardia. Ve ne accorgerete camminando per le vie del centro storico, chiamato Stare Mesto, ricco di locali e un'animata vita notturna. Nonostante questo, un tour a Bratislava vi rivelerà una cittadina pulita, ordinata, tranquilla, attraversata dal Danubio con il suo incessante e romantico scorrere.
I Tatra sono una serie di montagne situate nel massiccio dei Carpazi. Segnano il confine tra la Slovacchia e la Polonia. Divisi in più parti, troviamo gli Alti Tatra, i Tatra occidentali e i Tatra orientali, così come i Belianske e i Bassi Tatra (questi ultimi non sempre sono inclusi, ma vi è stato creato un parco nazionale nel 1978). Queste montagne ospitano una fauna montana caratteristica come il camoscio, la marmotta, la lince e l’orso. Ci sono anche molti laghi, come il lago Morskie Oko, che è considerato uno dei cinque laghi più belli del mondo e uno dei luoghi più belli della Slovacchia.Ci sono molte attività disponibili nei Tatra e nei loro parchi, come lo sci in inverno, o escursioni naturalistiche, escursioni guidate. Si può anche passeggiare lungo le rive del lago, godendo di questo scenario eccezionale.
I componenti base della dieta tradizionale slovacca sono sempre stati latte, patate e cavoli. Diversi piatti gustosi, tipici della cucina slovacca, possono essere preparati dalla combinazione di questi ingredienti. Il piatto nazionale slovacco è bryndzové halušky che, come il resto della cucina slovacca ha forti radici contadine, con piatti solitamente un po’ pesanti e grassi, adatti per sostenere un tempo il duro lavoro nei campi. Vari generi di formaggio di pecora e il cavolo sono altri tra gli ingredienti maggiormente utilizzati nella cucina slovacca. Nella gastronomia tipica slovacca, come è normale che sia, sono rintracciabili le forti influenze della cucina delle nazioni vicine – Ungheria, Austria, Repubblica Ceca, Polonia. Accanto ai piatti tradizionali, si stanno sempre più aggiungendo sulle tavole degli slovacchi piatti più europei (francesi, italiani, ungheresi), e si registra anche un più elevato consumo di carne.
Qualità della struttura
Situato nel centro di Bratislava, il Betree offre un bar, un giardino, la connessione Wi-Fi gratuita e un parcheggio privato gratuito. Appartamento climatizzato con balcone.L'appartamento presenta 1 camera da letto, una TV a schermo piatto con canali satellitari, una cucina attrezzata con lavastoviglie e forno a microonde, una lavatrice e un bagno con vasca.Nei dintorni si pu praticare l'escursionismo.I luoghi di interesse nelle vicinanze includono la Porta di San Michele, l'Ondrej Nepela Arena e il Castello di Bratislava. 7 km dall'aeroporto di Bratislava, lo scalo più vicino.I viaggiatori singoli apprezzano molto la posizione: l'hanno valutata 9,2 per un soggiorno di 1 persona. Prezzo 1 adulto 1 notte : 108euro (Include tasse e costi ).Resterò fino al 28 Aprile
Questo tradizionale artigianato popolare è ancora molto popolare souvenir per bambini. Le bambole con buccia di mais offrono diverse prospettive di vita rurale in Slovacchia e sono spesso vestite con costumi tradizionali.
Demikat primaverile con canterelle, piselli e grano saraceno croccante
Paradiso Slovacco - una delle zone più belle in Slovacchia. Si trova nella parte est della Slovacchia nella regione Spis. Il territorio del Paradiso Slovacco è ricco di bellezze naturali. E' esteso per circa 20.000 ettari ed è formato da calcari e dolomiti. Nel parco nazionale si trovano stretti canyon, cascate, bellissime grotte, gole, sentieri accessibili alcune parti delle quali sono accessibili con scale di ferro e di legno. Il fiume Hornad durante mille anni vi ha creato il canyon chiamato Prielom Hornadu.La grotta più famosa del Paradiso Slovacco è la grotta di ghiaccio di Dobsina (Dobsinska ladova jaskyna) che è iscritta nel patrimonio naturale dell'UNESCO. I sentieri turistici portano i visitatori del parco nazionale ad ammirare il bellissimo panorama delle formazioni rocciose. Tra le viste più belle ci sono la veduta di Tomasov (Tomasovsky vyhlad) e l'Ago (Ihla). Oltre alle bellezze naturali, il parco nazionale del Paradiso Slovacco è ricco di flora e fauna.
Compagnia aerea: Lufthansa Data; 24 Aprile 2024 Solo andata un adulto Categoria Economy Partenza :Aeroporto Napoli International ore 06:00 3 scali 1-Monaco di Baviera T2 2h 35 m 2-Salonicco Self-Transfer a Tessalonica 9h 45m (Potrebbe essere necessario un visto di transito) 3-Scalo a Atene 16h 36m (Potrebbe essere necessario un visto di transito) ATH Atene International -BTS Aeroporto di M. R. Stefanika Arrivo : Aeroporto di M. R. Stefanika ore 17:45 del 25 Aprile 2024 Costo : 420 euro Per viaggiare in Slovacchia, se si è cittadini dell’Unione Europea, è sufficiente uno di questi due documenti: passaporto o carta d’identità. I documenti devono avere una validità residua superiore al periodo di permanenza.
La Slovacchia è la patria di sei diverse regioni produttrici di vino nel sud del paese. Puoi trovare varietà di rossi, bianchi e rosati. Se ti piace il bianco, prova il rulandske biele. Se ti piace il rosso, prova il frankovka modra. Se ti piace il rosé, prova l'alibernet rosé. Prima di acquistare una bottiglia, prova diversi bicchieri di vino slovacco alla Grand Cru Wine Gallery nel centro storico di Bratislava.
Una buona cena slovacca è costituita da una zuppa, che può essere la kapustnica (zuppa di cavolo), la gulášová polievka (zuppa di gulaš), hubová (ai funghi), cesnaková (zuppa d’aglio) a volte servita dentro una pagnotta di pane, fazuľová polievka (zuppa di fagioli), spesso con klobása (salsiccia), wurstel o carne. O semplicemente kuracia polievka (brodo di pollo), in genere con pezzi di carne e rezance (tagliatelle) oppure hovädzia polievka (zuppa di manzo), con verdure e bocconi di manzo. In questi due ultimi casi di zuppe particolarmente liquide, al posto del termine polievka si può trovare vývar (brodo).
Bojnice (si pronuncia “boï-nitsé”), è anche una città che risale al Medioevo. Originariamente in legno, il castello fu poi ricostruito in pietra. Poi, nel secolo scorso, è stata ristrutturata nello stile che conosciamo oggi: lo stile romantico. Il Castello di Bojnice, con il suo aspetto principesco, è una meta popolare per molti turisti e amanti che lo scelgono per celebrare la loro unione. Ha un elegante parco, una bella area verde e un giardino della fortezza con una fontana centrale, in cui si può passeggiare.Un’altra particolarità è la grotta scoperta sotto le sue fondamenta negli anni ’50. Da allora, questa grotta è parte integrante delle visite che si fanno al castello. Vi consigliamo di lasciarvi guidare attraverso le stanze, i corridoi e la cappella del Castello di Bojnice, che conserva la memoria dei suoi proprietari storici, la famiglia Pálffy, che ha dato il suo tempo e la sua fortuna per fare del Castello di Bojnice quello che è oggi. Bojnice ha anche uno zoo. Per chi ama gli zoo,è il più antico e più visitato della Slovacchia e con un numero molto grande di animali, più di 400.
Stare Mesto, il cuore antico della città, si trova ai piedi del maestoso Castello che domina dall’alto Bratislava e il Danubio; qui troverete palazzi signorili, chiese, teatri e fontane di stili e architetture molto diverse tra loro. L’accogliente piazza principale, Hlavné Námestie, è ancora oggi il fulcro della vita cittadina. Uno dei monumenti più interessanti da vedere durante una vacanza a Bratislava è la Chiesa di Santa Elisabetta, comunemente conosciuta come Chiesa Blu, edificata in stile Art Nouveau. Nei dintorni di Bratislava si possono trovare le rovine del Castello di Devin, distrutto da Napoleone.
Viaggio in Slovacchia
Gisele Isabel Iozzino
Created on April 17, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Randomizer
View
Timer
View
Find the pair
View
Hangman Game
View
Dice
View
Scratch and Win Game
View
Create a Word Search
Explore all templates
Transcript
SLOVAKIA ITINERARY
A cura di: Rita Esposito-Gisele Iozzino
Il viaggio in Slovacchia mi farà conoscere un Paese che ha ottenuto l'indipendenza solo recentemente e che ha subìto, nel corso del tempo, tragici eventi. Questo piccolo fazzoletto di terra vanta una splendida capitale che ha il suo cuore nella caratteristica città vecchia, meta obbligata di un tour in Slovacchia. Da non perdere anche la meravigliosa campagna caratterizzata da suggestivi scenari da cartolina.
PERCHÉ VIAGGIARE IN SLOVACCHIA Slovacchia, il Paese più “giovane” d’Europa. La repubblica Slovacca è nata nel 1993 dalla separazione dalla Repubblica Ceca, ed è il più giovane Paese della vecchia Europa. Un viaggio in Slovacchia mi aprirà le porte su un territorio meraviglioso solcato dal Danubio, nel quale si alternano alte montagne e verdi pianure. Gli Alti Tatra sono una catena montuosa molto aspra e molto bella che fa parte dei Carpazi, qui gran parte del massiccio è diventato Parco Nazionale mentre a sud-est, c’è il Parco Nazionale del Paradiso Slovacco, ricoperto da conifere.
I mesi migliori per viaggiare in Slovacchia sono quelli compresi tra aprile e settembre. In questo periodo le temperature sono piacevolmente miti ed è possibile godere di giornate soleggiate per scoprire le città e rimanere affascinati dagli splendidi panorami naturali. È meglio evitare di organizzare viaggi in Slovacchia durante i mesi estivi perché le giornate sono calde e piuttosto afose. Anche i mesi invernali non sono ideali a causa delle rigide temperature.
Informazioni volo
Sistemazione logistica
BEETREE
AMBIENTI
...IN GIRO NEI LUOGHI E...
Bratislava
Cosa mangiare a Bratislava
Perchè visitare Bratislava
Eventie tradizioni
Cosa vedere a Bratislava
BOJNICE
Qualche notizia
BARDEJOV
Qualche notizia
I TRATA
Qualche notizia
PARCO NAZIONALE DEL PARADISO SLOVACCO
Qualche notizia
GASTRONOMIA
MINESTRE EPIATTI TIPICI
ZUPPE
RISTORANTI E PIATTI TIPICI
Menù primaverile
Demikat primaverile
Link sito
SOUVENIR
ABITO TRADIZIONALE
BAMBOLA BUCCIA DI MAIS
VINOTIPICO
CASTELLO DI BRATISLAVA
SIMBOLO NAZIONALE
Bardejov è una città fortificata medievale del XIII secolo. Elencata come patrimonio dell’umanità dall’Unesco, Bardejov è uno dei luoghi più belli in Slovacchia da non perdere. Passeggiando, scoprirete i resti ancora operativi di quello che un tempo era uno dei centri economici e culturali dell’Europa mercantile. La Basilica di Sant’Egidio è uno dei simboli della città, così come il Museo delle icone e la Piazza del Municipio. La sua disposizione e la sua architettura vi immergeranno in un’atmosfera medievale e vi daranno un’idea chiara di ciò che gli abitanti del tempo vedevano.
Soprattutto per le donne, questo è uno dei migliori souvenir slovacchi che puoi scegliere. T-shirt, canottiere e abiti sono ricamati con motivi tradizionali tradizionali in colori vivaci e venduti in molti negozi di souvenir in tutto il paese. La qualità del ricamo può variare da un negozio all'altro, quindi presta attenzione al livello di dettaglio mentre stai cercando. Un grande negozio specializzato in ricami tradizionali di tutto, dai costumi alle camicie agli asciugamani è Parta, che ha una sede a Bratislava e un'altra a Detva.
Le principali festività sono quelle religiose, tra le più importanti sicuramente la Pasqua, molto sentita in tutta la Slovacchia. In dicembre si aspetta l’arrivo del Natale con canti tipici, mercatini e festeggiamenti che animano la città. Il 5 luglio si celebrano i Santi Cirillo e Metodio, molto importanti per i Paesi dell’Europa dell’Est. Durante l’estate a Bratislava si svolgono diverse manifestazioni artistiche e musicali, tra i quali il Festival dei Canti Popolari in giugno e il Festival del jazz nel mese di settembre.
Viaggiare a Bratislava significa scoprirne le interessanti tradizioni culinarie. Imperdibili i bryndzove halusky, particolari gnocchi conditi con pancetta e formaggio di pecora, il bryndzove. Un altro piatto è il bryndzove Pirohy so zincicou, cioè ravioli ripieni con formaggio di pecora e lardini. Tra le carni sono apprezzate la selvaggina e il maiale. Infine assaggiate il cibo di strada: i zemiakové placky, delle buonissime frittelle di patate e la lángoš, una tipica pitta fritta servita con formaggio. In alternativa potrete scegliere un grande classico: cigánska pečienka, un panino con carne di maiale.
Spiedini di agnello, stinco d'agnello, schiena di coniglio, insalata primaverile e una torta fresca di grano saraceno con ciliegie
ll giorno della fondazione della Repubblica Slovacca è una festività nazionale della Slovacchia. Si festeggia il 1 Gennaio e celebra la nascita della Repubblica di Slovacchia, avvenuta il 1º gennaio 1993 in seguito alla scissione della Cecoslovacchia e alla Dichiarazione d'indipendenza della Repubblica Slovacca. Nacquero, in pratica così, due repubbliche autonome e indipendenti: la Repubblica Ceca e la Repubblica Slovacca. Figure di spicco, nell'epoca della scissione, furono Václav Klaus per la Repubblica Ceca e Vladimír Mečiar per la Slovacchia. Nel XIX secolo si affermò un accentuato senso di identità slovacca che si manifestò sia nella poesia e nella formazione di una lingua slovacca indipendente che nella lotta per l'indipendenza, con l'eroe nazionale Ľudovít Štúr. La ricorrenza nazionale è una delle più sentite festività della Slovacchia e anche, se in coincidenza col giorno del capodanno, viene ricordata con diverse iniziative volte a commemorare la nascita ma soprattutto l'indipendenza della Repubblica.
Le minestre slovacche sono generalmente dense e sostanziose, e in passato spesso sostituivano il secondo piatto. Il pasto più tipico, anche se non preferito da tutti, è il piatto nazionale slovacco bryndzové halušky con pancetta fritta. Consiste di gnocchi di pasta di patate mescolati con un particolare tipo di morbida ricotta salata di pecora, la bryndza. Si aggiunge al piatto già pronto della pancetta fritta tagliato a pezzetti, il che lo rende particolarmente gustoso. I bryndzové halušky si possono gustare soprattutto in un ristorante tipico slovacco detto “koliba” o nei tradizionali “salaš“, locali tipici nelle zone di montagna dove i pastori preparano pasti e vendono i loro prodotti direttamente al pubblico.
Bratislava è capitale della Slovacchia dal 1993, anno di nascita della Repubblica in seguito alla divisione della Cecoslovacchia. Per questo motivo viene spesso ricordata per la sua storia recente, pur avendo origini molto antiche, che risalgono fino al Neolitico. Durante un viaggio a Bratislava infatti vi imbatterete in monumenti ed edifici che appartengono a capitoli della storia diversi e che convivono in armonia con la modernità galoppante di una capitale dall'anima giovane e vivace.A soli 60 chilometri da Vienna, 200 da Budapest e 300 da Praga, Bratislava si trova in un punto strategico dell’Est Europa. Questa caratteristica, fino a pochi anni fa, la rendeva un semplice punto di passaggio per chi voleva visitare le grandi capitali. Oggi invece mette la città sotto i riflettori, perché tanti giovani dei paesi limitrofi hanno scoperto il piacere di passare qui un fine settimana in un clima vivace e all'avanguardia. Ve ne accorgerete camminando per le vie del centro storico, chiamato Stare Mesto, ricco di locali e un'animata vita notturna. Nonostante questo, un tour a Bratislava vi rivelerà una cittadina pulita, ordinata, tranquilla, attraversata dal Danubio con il suo incessante e romantico scorrere.
I Tatra sono una serie di montagne situate nel massiccio dei Carpazi. Segnano il confine tra la Slovacchia e la Polonia. Divisi in più parti, troviamo gli Alti Tatra, i Tatra occidentali e i Tatra orientali, così come i Belianske e i Bassi Tatra (questi ultimi non sempre sono inclusi, ma vi è stato creato un parco nazionale nel 1978). Queste montagne ospitano una fauna montana caratteristica come il camoscio, la marmotta, la lince e l’orso. Ci sono anche molti laghi, come il lago Morskie Oko, che è considerato uno dei cinque laghi più belli del mondo e uno dei luoghi più belli della Slovacchia.Ci sono molte attività disponibili nei Tatra e nei loro parchi, come lo sci in inverno, o escursioni naturalistiche, escursioni guidate. Si può anche passeggiare lungo le rive del lago, godendo di questo scenario eccezionale.
I componenti base della dieta tradizionale slovacca sono sempre stati latte, patate e cavoli. Diversi piatti gustosi, tipici della cucina slovacca, possono essere preparati dalla combinazione di questi ingredienti. Il piatto nazionale slovacco è bryndzové halušky che, come il resto della cucina slovacca ha forti radici contadine, con piatti solitamente un po’ pesanti e grassi, adatti per sostenere un tempo il duro lavoro nei campi. Vari generi di formaggio di pecora e il cavolo sono altri tra gli ingredienti maggiormente utilizzati nella cucina slovacca. Nella gastronomia tipica slovacca, come è normale che sia, sono rintracciabili le forti influenze della cucina delle nazioni vicine – Ungheria, Austria, Repubblica Ceca, Polonia. Accanto ai piatti tradizionali, si stanno sempre più aggiungendo sulle tavole degli slovacchi piatti più europei (francesi, italiani, ungheresi), e si registra anche un più elevato consumo di carne.
Qualità della struttura
Situato nel centro di Bratislava, il Betree offre un bar, un giardino, la connessione Wi-Fi gratuita e un parcheggio privato gratuito. Appartamento climatizzato con balcone.L'appartamento presenta 1 camera da letto, una TV a schermo piatto con canali satellitari, una cucina attrezzata con lavastoviglie e forno a microonde, una lavatrice e un bagno con vasca.Nei dintorni si pu praticare l'escursionismo.I luoghi di interesse nelle vicinanze includono la Porta di San Michele, l'Ondrej Nepela Arena e il Castello di Bratislava. 7 km dall'aeroporto di Bratislava, lo scalo più vicino.I viaggiatori singoli apprezzano molto la posizione: l'hanno valutata 9,2 per un soggiorno di 1 persona. Prezzo 1 adulto 1 notte : 108euro (Include tasse e costi ).Resterò fino al 28 Aprile
Questo tradizionale artigianato popolare è ancora molto popolare souvenir per bambini. Le bambole con buccia di mais offrono diverse prospettive di vita rurale in Slovacchia e sono spesso vestite con costumi tradizionali.
Demikat primaverile con canterelle, piselli e grano saraceno croccante
Paradiso Slovacco - una delle zone più belle in Slovacchia. Si trova nella parte est della Slovacchia nella regione Spis. Il territorio del Paradiso Slovacco è ricco di bellezze naturali. E' esteso per circa 20.000 ettari ed è formato da calcari e dolomiti. Nel parco nazionale si trovano stretti canyon, cascate, bellissime grotte, gole, sentieri accessibili alcune parti delle quali sono accessibili con scale di ferro e di legno. Il fiume Hornad durante mille anni vi ha creato il canyon chiamato Prielom Hornadu.La grotta più famosa del Paradiso Slovacco è la grotta di ghiaccio di Dobsina (Dobsinska ladova jaskyna) che è iscritta nel patrimonio naturale dell'UNESCO. I sentieri turistici portano i visitatori del parco nazionale ad ammirare il bellissimo panorama delle formazioni rocciose. Tra le viste più belle ci sono la veduta di Tomasov (Tomasovsky vyhlad) e l'Ago (Ihla). Oltre alle bellezze naturali, il parco nazionale del Paradiso Slovacco è ricco di flora e fauna.
Compagnia aerea: Lufthansa Data; 24 Aprile 2024 Solo andata un adulto Categoria Economy Partenza :Aeroporto Napoli International ore 06:00 3 scali 1-Monaco di Baviera T2 2h 35 m 2-Salonicco Self-Transfer a Tessalonica 9h 45m (Potrebbe essere necessario un visto di transito) 3-Scalo a Atene 16h 36m (Potrebbe essere necessario un visto di transito) ATH Atene International -BTS Aeroporto di M. R. Stefanika Arrivo : Aeroporto di M. R. Stefanika ore 17:45 del 25 Aprile 2024 Costo : 420 euro Per viaggiare in Slovacchia, se si è cittadini dell’Unione Europea, è sufficiente uno di questi due documenti: passaporto o carta d’identità. I documenti devono avere una validità residua superiore al periodo di permanenza.
La Slovacchia è la patria di sei diverse regioni produttrici di vino nel sud del paese. Puoi trovare varietà di rossi, bianchi e rosati. Se ti piace il bianco, prova il rulandske biele. Se ti piace il rosso, prova il frankovka modra. Se ti piace il rosé, prova l'alibernet rosé. Prima di acquistare una bottiglia, prova diversi bicchieri di vino slovacco alla Grand Cru Wine Gallery nel centro storico di Bratislava.
Una buona cena slovacca è costituita da una zuppa, che può essere la kapustnica (zuppa di cavolo), la gulášová polievka (zuppa di gulaš), hubová (ai funghi), cesnaková (zuppa d’aglio) a volte servita dentro una pagnotta di pane, fazuľová polievka (zuppa di fagioli), spesso con klobása (salsiccia), wurstel o carne. O semplicemente kuracia polievka (brodo di pollo), in genere con pezzi di carne e rezance (tagliatelle) oppure hovädzia polievka (zuppa di manzo), con verdure e bocconi di manzo. In questi due ultimi casi di zuppe particolarmente liquide, al posto del termine polievka si può trovare vývar (brodo).
Bojnice (si pronuncia “boï-nitsé”), è anche una città che risale al Medioevo. Originariamente in legno, il castello fu poi ricostruito in pietra. Poi, nel secolo scorso, è stata ristrutturata nello stile che conosciamo oggi: lo stile romantico. Il Castello di Bojnice, con il suo aspetto principesco, è una meta popolare per molti turisti e amanti che lo scelgono per celebrare la loro unione. Ha un elegante parco, una bella area verde e un giardino della fortezza con una fontana centrale, in cui si può passeggiare.Un’altra particolarità è la grotta scoperta sotto le sue fondamenta negli anni ’50. Da allora, questa grotta è parte integrante delle visite che si fanno al castello. Vi consigliamo di lasciarvi guidare attraverso le stanze, i corridoi e la cappella del Castello di Bojnice, che conserva la memoria dei suoi proprietari storici, la famiglia Pálffy, che ha dato il suo tempo e la sua fortuna per fare del Castello di Bojnice quello che è oggi. Bojnice ha anche uno zoo. Per chi ama gli zoo,è il più antico e più visitato della Slovacchia e con un numero molto grande di animali, più di 400.
Stare Mesto, il cuore antico della città, si trova ai piedi del maestoso Castello che domina dall’alto Bratislava e il Danubio; qui troverete palazzi signorili, chiese, teatri e fontane di stili e architetture molto diverse tra loro. L’accogliente piazza principale, Hlavné Námestie, è ancora oggi il fulcro della vita cittadina. Uno dei monumenti più interessanti da vedere durante una vacanza a Bratislava è la Chiesa di Santa Elisabetta, comunemente conosciuta come Chiesa Blu, edificata in stile Art Nouveau. Nei dintorni di Bratislava si possono trovare le rovine del Castello di Devin, distrutto da Napoleone.