Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Copia - Presentazione Arte Etrusca.
Azzurra De Pace
Created on April 17, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Microsite
View
Essential Microsite
View
Essential CV
View
Practical Microsite
View
Akihabara Resume
View
Tourism Guide Microsite
View
Online Product Catalog
Transcript
MENU
ETRURIA
STORIA E Geografia
Gli Etruschi furono un popolo dell'Italia antica vissuto tra il IX secolo a.C. e il I secolo a.C. stanziatasi nella regione dell’Etruria, corrispondente all'incirca alla Toscana, all'Umbria occidentale e al Lazio settentrionale e centrale, con propaggini anche a nord nella zona padana, nelle attuali Emilia-Romagna, Lombardia sud-orientale. Essa era formata da numerose città-stato indipendenti riunite in leghe a scopo difensivo: la dodecapoli etrusca, ad esempio, era l'insieme di dodici Città-Stato etrusche che, secondo la tradizione, costituirono la "Lega etrusca". L'eredità etrusca ha contribuito alla formazione dell'identità culturale dell'antica Italia ed è alla base della successiva civiltà romana.
Arte Etrusca
Forme Artistiche
tombe ipogee
Tombe a Tumulo
ARTE ETRUSCA
Prossimo
tombe a tholos
MENU
TOMBA DEGLI SCUDI E DELLE SEDIE, CERVETERI
TOMBE A TUMULO
Collinetta artificiale posta su un anello in pietra che copre gli ambienti scavati nella roccia.
Questa tipologia di tombe appartiene al periodo iniziale della civiltà etrusca, ovvero alla fine dell’VIII-VI sec. a.C.
Previous
MENU
ETRSUCHI
TOMBA DEI RILIEVI
Si tratta della ricca sepoltura dei membri della famiglia Matunas.Il tetto a spiovente, scavato nel tufo, è sorretto da due massicci pilastri quadrangolari. Attorno ai loculi e sui due pilastri sono realizzati in stucco colorato vasi, coppe, spade, scudi, elmi, corde e altri oggetti d’uso comune. Ogni oggetto è modellato con grande realismo per simulare perfettamente l’interno di una sfarzosa abitazione.
MENU
Tomba degli scudi e delle sedie
ETRUSCHI
Si tratta di uno dei tumuli con le dimensioni maggiori, esso contiene un complesso di sei camere che ricorda la struttura della casa aristocratica etrusca del IV secolo a.C.Sulle pareti si possono contare quattordici scudi rappresentati come dischi leggermente in rilievo. Tutto è realizzato in pietra, un materiale eterno, come eterna sarebbe stata la vita dopo la morte.
MENU
Struttura delle tombe a tholos
ARTE ETRUSCA
Costruito tagliando una collina e disponendo grandi pietre in cerchi concentrici sovrapposti, fino a chiudere completamente la sommità dell'ambiente conico che ne deriva, il tholos viene successivamente ricoperto di terra, che ricostituisce la collina originaria.
Arco etrusco
architettura etrusca
porte urbane
città etrusche
ARTE ETRUSCA
Prossimo
tempio
Arco Etrusco
MENU
Elemento più innovativo dell'architettura etrusca, l’arco a tutto sesto fu portato ai massimi splendori dall'architettura romana. L’arco consiste in una serie di blocchi, detti conci, di forma trapezoidale disposti a semicerchio e che, sotto il proprio peso, possono resistere anche a secco, cioè senza leganti.
ARTE ETRUSCA
ARTE ETRUSCA
Tombe a Tholos
Statica della pseudo-arco e dell'arco
MENU
TEMPIO Etrusco
ARTE ETRUSCA
Edificato sopra un alto podio in pietra con una rampa di scale solo sul fronte, il tempio etrusco aveva le colonne e il tetto di legno, la cella di mattoni crudi e l'apparato scultoreo (antefisse e acroteri) in terracotta. La tipologia canonica del tempio etrusco nacque solo nella prima metà del VI secolo a.C. Uno dei templi etruschi meglio documentati è il Tempio Portonaccio a Veio del 510 a.C. circa.
Previous
Ordine Tuscanico
SCULTURA ETRUSCA
MENU
ARTE ETRUSCA
SCULTURA TEMPLARE
SCULTURA FUNERARIA
SCULTURA BRONZEA
Info
Info
Info
Prossimo
MENU
ARTE ETRUSCA
APOLLO DI VEIO
Si tratta di una delle dodici statue in terracotta originariamente situate sulla trave del tetto del Tempio di Minerva. Attribuite al “Maestro dell’Apollo" nel 510 a.C., esse rappresentavano forse il mito della terza fatica di Eracle. In essa è evidente l'influenza della statuaria greca arcaica nel volto sorridente, nel profilo greco e nell'acconciautura.
MENU
SARCOFAGO DEGLI SPOSI
ETRUSCHI
Confronto con Statuaria Greca Arcaica
Il Sarcofago degli sposi è un’urna destinata ad accogliere i resti materiali dei defunti.Plasmata a tutto tondo, l’opera rappresenta una coppia di coniugi distesi su un letto (kline) con il busto sollevato frontalmente nella tipica posizione del banchetto. L’uomo cinge con il braccio destro le spalle della donna, cosìcche i loro volti dal tipico “sorriso arcaico” risultino vicinissimi.
ETRUSCHI
LUPA CAPITOLINA
Realizzata nel V secolo a. C., rappresenta una lupa in tutta la sua ferocia mentre si volta ringhiando verso sinistra e due neonati che si nutrono del suo latte. L'origine etrusca della lupa è tutt'ora messa in dubbio, mentre i due neonati sono stati aggiunti a fine Quattrocento, probabilmente per opera dello scultore fiorentino Antonio del Pollaiolo.
Prossimo
MENU
ETRUSCHI
Chimera d'Arezzo
Risalente al IV secolo a.C., essa rappresenta un animale mostruoso importato dalla mitologia greca, con corpo di leone, coda di serpente e una testa di capra sul dorso.
Oggetti Etruschi
+info
+info
+info
+info
+info
Prossimo
PITTURA etrusca
FUNERARIE
ARTE ETRUSCA
Affreschi
VASCOLARE
Prossimo
TOMBa DEI TORI
MENU
Esempio più antico della pittura funeriaria etrusca, risalente al 540 a.C. , si trova a Tarquinia. Appartenenti al periodo arcaico della pittura, i suoi affreschi, al confine tra medio e tardo arcaismo, condivide gli elementi stilistici derivati dalla cultura greca ionica.
Fra le due porte della parete di fondo dell'atrio vi è la raffigurazione dell'agguato, presso una fontana, di Achille a Troilo, narrato nei Cypria. Si tratta dell'unica raffigurazione mitologica presente nelle tombe di Tarquinia del periodo arcaico.
Previous
Prossimo
ETRUSCHI
Tomba della caccia e della pesca
Risalente al V secolo a. C. essa rappresenta un'importante passo avanti nella pittura etrusca: le figure riempiono quasi tutta la parete, differentemente dalla Tomba dei Tori nella quale esse erano limitate da una stretta fascia centrale. Inoltre in essa è rappresentato per la prima volta un paesaggio naturale. Si tratta inoltre di un esempio di contatto tra la civiltà greca ed etrusca: infatti la scena del truffatore che si lancia tra le acque precede di alcuni decenni quella della Tomba del truffatore di Paestum.
Prossimo
MENU
ETRUSCHI
Tomba dei leopardi
La tomba dei Leopardi è una delle opere più significative e importanti dell'arte funeraria etrusca, risalente al 470 a.C. Le scene dipinte rappresentano un simposio, che si svolge all'aperto, fra alcuni ulivi fruttosi, con uomini e donne sdraiati su triclini mentre consumano il pasto portato loro da giovani servi nudi. Lo stile della tomba risente dell'influenza greca, in particolare della pittura vascolare attica della prima metà del V secolo a.C.
PITTURA VASCOLARE
FIGURE ROSSE
Bucchero
FIGURE NERE
VI secolo a.C.
V secolo a.C.
VII secolo a.C.
Previous
Prossimo
Villa giulia, roma
MENU
Museo Nazionale Etrusco
Il Museo Nazionale Etrusco è nato nel 1889 negli spazi di Villa Giulia, che fino a quel tempo era in stato di degrado quando, a fine Ottocento, l'archeologo e politico italiano Felice Barnabei decise di recuperarla per allestire un museo dedicato alle civiltà preromane: Etruschi, Falisci, Umbri, Latini e Sabini. Grazie alla ricchezza della collezione e all'acquisizione, nel 2012, della vicina Villa Ponia-towski (la residenza ottocentesca dell'ultimo discendente dei re di Polonia), il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è diventato il più importante museo etrusco al mondo. Alcuni dei più celebri capolavori di questa civiltà si trovano in questo museo che contiene oltre 6000 oggetti distribuiti in 50 sale, per una superficie espositiva totale di oltre 3000 metri quadri.
ARTE ETRUSCA
Prossimo
SITOGRAFIA e BIBLIOGRAFIA
MENU
- https://www.beniculturali.it/luogo/necropoli-della-banditaccia Ministero della Cultura
- https://pact.cultura.gov.it/necropoli-della-banditaccia-di-cerveteri/
- https://www.sitiarcheologiciditalia.it/necropoli-di-cerveteri/
- https://www.etruschi.name/tombe/tombe_tumuli_it.html
- https://museoantichitawinckelmann.it/visita/collezione-dei-vasi-etruschi/
- https://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/collezioni/musei/museo-gregoriano-etrusco/sala-ii--tomba-regolini-galassi.html
- https://tarquiniaturismo.com/tomba-della-caccia-e-della-pesca/
- https://www.treccani.it/enciclopedia/arte-etrusca_(Enciclopedia-dell'-Arte-Antica)/
- https://necropoliditarquinia.it/le-tombe/tomba-leopardi/
- https://www.mariaelenacastellano.it/scacco-all-arte/la-scultura-etrusca/
- https://www.didatticarte.it/storiadellarte/6%20arte%20etrusca.pdf
- https://www.worldhistory.org/trans/it/1-15081/arte-etrusca/
- https://www.treccani.it/enciclopedia/etruschi/
- www.museoetru.it
- Mario Torelli, L'arte degli Etruschi
- Arteologia 1 - dalla Preistoria al Gotico, Zanichelli
Le città Etrusche
Gli insediamenti Etruschi del IX secolo a. C. sono tra le più antiche città comparse sul suolo italiano. Di questi centri non restano che poche tracce.Per la costruzione di tali città si determinava una maglia regolare di strade secondo regole precise: la scelta del sito, il tracciamento del perimetro e delle due strade principali. Le altre strade erano tutte parallele alle prime due. Un esempio di tracciato viario ancora visibile è quello di Kàinua, presso l’attuale Marzabotto, vicino a Bologna.
Vicinanza con i Greci
Ideologia del banchetto
Gli Etruschi riprendono l’ideologia del banchetto dai Greci ma è certo una novità rispetto al costume greco la presenza della donna accanto all’uomo in posizione del tutto paritetica, anzi con l’eleganza del suo abbigliamento e l’imperiosità dei suoi gesti la figura femminile sembra dominare la scena catturando tutta la nostra attenzione.
Tomba del Truffatore di Paestum
Dettaglio del Truffatore
Ordine Tuscanico
Sarà Vitruvio a denominarlo ordine tuscanico, esso presenta il capitello, come nel modello greco, formato da un echino e un abaco ma il fusto liscio, poco rastremato, senza entasis, mentre la colonna è dotata di una base formata da un plinto sormontato dal toro.Inoltre la trabeazione non prevede un fregio con metope e triglifi ma una superficie totalmente liscia.
Tecnica dell'affresco
L'affresco è una tecnica di pittura murale eseguita sull'intonaco fresco di una parete: il colore ne è chimicamente incorporato e conservato per un tempo illimitato. La procedura per la realizzazione dell’affresco consisteva nel dipingere su intonaco fresco il soggetto scelto, in modo che, quando l'intonaco si asciuga, il dipinto, a seguito di reazione chimica, diviene parte integrante del supporto resistendo per molti anni. Si impiegavano colori minerali e pennelli di setola animale.La pietra calcarea di Tarquinia, dove sono rinvenute la maggior parte delle testimonianze, si presentava particolarmente adatta alla pittura ad affresco.
Tesoro di Atreo Miceneo
Pianta del tempio etrusco
Le Porte Urbane
Le città etrusche erano dotate di mura di cinta con porte ad arco, a noi oggi ne sono arrivate solo alcune poichè furono riutilizzate dai Romani dopo la loro conquista e conservate in età medioevale. L'esempio più antico è la Porta all'Arco di Volterra, risalente al III secolo a.C.
Arco a tutto sesto
Dettaglio sul rilievo del Dio degli inferi Tifone e del cane a tre teste Cerbero sotto il loculo centrale
Tecnica della fusione a cera persa
Un altro punto i contatto tra la statuaria greca e la statuaria etrusca è sicuramente l'utilizzo di una particolare tecnica per le sculture bronzee: la fusone a cera persa. Gli Etruschi iniziarono ad adoperare tale tecnica nello stesso periodo dei Greci. Un esempio nella scultura greca è l'Auriga di Delfi.
Bucchero
Figure Nere
Strettamente legata all'evoluzione stilistica della pittura vascolare greca, si sviluppano anche in Etruria i vasi a figure nere, presentatndo una maggiore attenzione all'aspetto decorativo. Uno dei maggiori esempi è l'hydra con Ercole e Iolao che lottano contro l'idra.
Lorem ipsum dolor
Bucchero
Si tratta di una ceramica nera e lucida, di frequente sottile e leggerissima, prodotta dagli Etruschi. Presenta una colorazione completamente nera che veniva ottenuta mediante una cottura particolare. Esso mostra caratteristiche originali come l’incisione della superficie dei vasi con disegni geometrici o impressi con sigilli di piccolissime forme di animali, stelle o decorazioni di altra natura che dopo la cottura risultano di piacevole effetto.
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!
Statuaria Etrusca
Statuaria Greca Arcaica e
Risulta evidente un punto di contatto tra la statuaria arcaica greca e quella etrsusca: in particolare nell'acconciatura a treccine, nel tipico 'sorriso arcaico greco' e negli occhi allungati.
I Tre Musici
Figure rosse
Così come in Grecia anche in Etruria durante il V secolo a. C. si ebbe l'avvento della tecnica a figure rosse. esse venivano verniciate di rosso e bianco sullo sfondo dipinto di nero invece di utilizzare la tecnica del risparmio. Uno nei maggiori esempi è il cratere a calice della Tuscania del 325-200 a.C.
- Amerelli Irene
- De Pace Azzurra
- Lanfranchi Giorgia
- Pisani Anna