Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
paraguay
david schincaglia
Created on April 16, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Map
View
Akihabara Map
View
Frayer Model
View
Create Your Story in Spanish
View
Microcourse: Key Skills for University
View
Microcourse: Learn Spanish
View
Choice Board Flipcards
Transcript
Paraguay
Bandiera
Il rosso indica patriottismo, coraggio, eroismo, uguaglianza e giustizia; il bianco sta per purezza, fermezza, unione e pace; e il blu rappresenta tranquillità, amore, conoscenza, verità e libertà.
Next
Back
Territorio
Il Paraguay, ufficialmente Repubblica del Paraguay è uno Stato sovrano dell'America meridionale. Con 406 750 km² di superficie totale, è uno stato senza sbocco al mare. Ha 7 303 000 abitanti e la sua capitale è la città di Asunción. Confina a nord con la Bolivia, a est con il Brasile e a sud e ovest con l'Argentina. Il Paraguay è una repubblica presidenziale, e l'attuale capo di Stato e di governo è Santiago Peña.
Back
Next
Popolazione
la popolazione del paraguay e costituita da 5,781 milioni di abitanti. La popolazione del Paraguay risulta distribuita in maniera disomogenea sul territorio. Circa il 56% degli abitanti vive nelle aree urbane; il sorpasso della popolazione urbana su quella rurale è stato riscontrato per la prima volta nel censimento del 1992. La maggior parte dei paraguaiani si concentra nell'area orientale, attorno alla capitale (nonché centro principale) Asunción, che, da sola, ospita circa il 10% della popolazione. Al contrario, nel Chaco, che pur rappresenta il 60% della superficie totale del paese, vive solo il 2% degli abitanti.
Next
Back
Clima
Le temperature sono miti, se non proprio calde, tutto l'anno. Il soleggiamento è buono quasi ovunque, ma in alcuni punti ( per esempio a nord, nella pianura desertica del Gran Chaco) si trovano aree più calde ed aride, soprattutto per la mancanza di pioggia. Le piogge sono più abbondanti al sud.
Back
Next
Dalla coloniazzazione al conflitto con la Bolivia. Abitato da Indios guaraní, a partire dal 1521 il territorio fu percorso da numerose spedizioni spagnole spinte da voci di favolose ricchezze. Una di queste, diretta da Juan de Salazar, portò il 15 agosto 1537 alla fondazione del forte di Asunción, al centro del territorio guaraní. Domingo Martínez de Irala estese la conquista e si proclamò governatore di Asunción. XVII ospitò numerose missioni di gesuiti. Il 14 maggio successivo il leader nazionalista José Gaspar Rodriguez de Francia annunciò solennemente l'indipendenza del Paraguay. L'anno seguente si riunì il primo Congresso del nuovo Stato che decise di affidarne i poteri a due consoli. Rodriguez de Francia fu dapprima compartecipe di questa investitura costituzionale; poi, progressivamente, liquidò gli altri capi politici e assunse il titolo di primo console; finalmente rimase solo al comando e si fece chiamare El Supremo. Anch'egli, come Rodriguez de Francia, fu un dittatore, ma contrariamente a quanto aveva fatto il primo, non chiuse le porte ai contatti con l'estero bensì favorì lo sviluppo di relazioni commerciali e culturali con le nazioni vicine. Ma per il Paraguay non fu soltanto un rovescio militare: fu un vero e proprio disastro, che costò rovine e perdite immense. Solano López morì fuggiasco . Asunción e altre città del Paese vennero occupate per alcuni anni da truppe degli Stati vincitori.
Storia
Next
Back
Economia
19.2%
25.6%
55.2%
Settore Primario
Settore Secondario
Settore Terziario
Next
Back
La Religione del Paraguay
Il cristianesimo è la religione più diffusa in Paraguay. Secondo il censimento del 2002 (a cui risale l'ultima rilevazione ufficiale effettuata su larga scala), i cristiani sono il 95,42% della popolazione e sono in maggioranza cattolici; il 2% della popolazione professa le religioni etniche, l'1,79% della popolazione non segue alcuna religione e lo 0,79% della popolazione non specifica la propria affiliazione religiosa.
Back
Next
Secondo il censimento del 2002, i cattolici rappresentano l'84,7% della popolazione, i protestanti 6,2% della popolazione e i cristiani di altre denominazioni (compresi gli ortodossi) l'4,52% della popolazione. La Chiesa cattolica è presente in Paraguay con 1 sede metropolitana, 11 diocesi suffraganee, 2 vicariati apostolici e un ordinariato militare. La maggioranza dei protestanti presenti in Paraguay è costituita da mennoniti, luterani, pentecostali, battisti, avventisti del settimo giorno e altri gruppi evangelicali. Fra i cristiani di altre denominazioni vi sono i Testimoni di Geova e la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (i Mormoni). Altre religioni Tra le religioni non cristiane, in Paraguay sono presenti l'islam, il buddhismo, il bahaismo e l'ebraismo; vi sono anche piccoli gruppi di seguaci dell'induismo e dei nuovi movimenti religiosi. Vi sono anche alcune tribù indigene che seguono l'animismo.
Back
Next
In Paraguay si parlano due lingue ufficiali: lo spagnolo e il guaraní. Lo spagnolo è parlato dal 87% della popolazione, mentre il guaraní è parlato da oltre il 90% della popolazione, con 4,650,000 di parlanti. Nel Paraguay sono presenti anche diverse lingue indigene, tra cui il Dolore, l’Aché, l’Ayoreo, il Chamacoco, l’Iyo’wujwa, il Kaskihá, il Lengua, il Maka, il Nivaclé, il Pai Tavytera, il Sanapana, il Toba Qom e il Maskoy. Le lingue straniere come il portoghese, l’italiano, il tedesco e il Plautdietsch sono anch’esse parlate nel paese.
Lingua
In Paraguay si parlano due lingue ufficiali: lo spagnolo e il guaraní. Lo spagnolo è parlato dal 87% della popolazione, mentre il guaraní è parlato da oltre il 90% della popolazione, con 4,650,000 di parlanti. Nel Paraguay sono presenti anche diverse lingue indigene, tra cui il Dolore, l’Aché, l’Ayoreo, il Chamacoco, l’Iyo’wujwa, il Kaskihá, il Lengua, il Maka, il Nivaclé, il Pai Tavytera, il Sanapana, il Toba Qom e il Maskoy. Le lingue straniere come il portoghese, l’italiano, il tedesco e il Plautdietsch sono anch’esse parlate nel paese.
Back
Next
Capitale
Asunción, è la capitale del Paraguay. Con 512 112 abitanti (1 639 000 agglomerato urbano), è chiamata anche Distrito Capital.È il centro industriale e culturale del Paese, è la sede del governo paraguaiano e il principale porto del Paraguay, con fabbriche di scarpe, tessili e di tabacco. La sua area metropolitana, chiamata Gran Asunción, comprende le città di San Lorenzo, Fernando de la Mora, Lambaré, Luque, Mariano Roque Alonso, Ñemby e Villa Elisa. -https://it.wikipedia.org/wiki/Religioni_in_Paraguay#:~:text=Secondo%20il%20censimento%20del%202002%2C%20i%20cattolici%20rappresentano%20l'89,1%2C1%25%20della%20popolazione.
Next
Back
Ciudad dell este
Ciudad del Este è la seconda città del Paraguay per dimensioni e numero d'abitanti nonché capitale del Dipartimento dell'Alto Paraná. Situata sulle rive del Paraná nell'est del Paese, è la più grande città della regione della Triplice frontiera, a breve distanza da Foz do Iguaçu (Brasile) e Puerto Iguazú (Argentina).
Next
Back
San Lorenzo
San Lorenzo, il cui nome completo è San Lorenzo del Campo Grande, è una città del Paraguay, situata nel dipartimento Central. È uno dei municipi che costituiscono l'agglomerato urbano chiamato Grande Asunción ed è per numero d'abitanti la quarta città del paese sudamericano.
Back
Next
Curiosità
hotel
cibo
sport
tecnologia
Next
Back
Next
Grazie per l'attenzione
Tra i piatti tipici si suggeriscono le albondigas (zuppa di polpette di carne), il Soyo (zuppa di carne e verdure) e l'Asado (grigliata di carne a base di manzo, pollo, maiale e agnello) accompagnato da focaccine al formaggio e insalate. In quasi tutti i pasti sono presenti i cereali e la manioca.
Agricoltura. Le attività primarie, agricoltura e allevamento, sono tuttora alla base dell'economia paraguayana, ma molte sono le aree fertili che ancora attendono di essere messe a coltura. Le strutture produttive sono in gran parte arcaiche; predominano il latifondo o la piccola e piccolissima proprietà: in entrambi i casi assai scarso è il grado di meccanizzazione fondiaria. Tuttavia le restrizioni poste dall'Unione Europea all'acquisto delle carni paraguayane, che sino alla metà degli anni Settanta rappresentavano una delle fondamentali esportazioni per il Paese, hanno indotto il governo a potenziare talune produzioni agricole, come il cotone e la soia, per le quali esiste invece una forte richiesta sui mercati esteri.
Il calcio, conosciuto anche come Futbol, è in assoluto lo sport più popolare in Paraguay al punto da far parte della cultura nazionale. Il calcio fu introdotto per la prima volta in Paraguay dall'olandese William Paats , che si trasferì dai Paesi Bassi ad Asunción nel 1888. Nel 1900 si tennero piccoli tornei nella Plaza de Armas , una piazza situata nel centro di Asunción. La Federcalcio paraguaiana si è unita alla CONMEBOL nel 1921 e alla FIFA nel 1925. Da allora il calcio è cresciuto enormemente e ci sono oltre 1600 squadre sparse in tutto il Paraguay che partecipano a più campionati. Ognuna di queste squadre cerca di raggiungere la prima divisione superando i diversi livelli delle divisioni inferiori. La nazionale ha partecipato a otto Coppe del Mondo , ha vinto due tornei di Copa América e ha vinto una medaglia d'argento ai Giochi Olimpici del 2004 . Tutti questi risultati hanno reso il Paraguay la quarta nazione calcistica di maggior successo in Sud America dietro Argentina, Brasile e Uruguay. A livello di club, l'Olimpia Asunción ha vinto un totale di otto tornei internazionali, di cui tre Copa Libertadores e una Coppa Intercontinentale .
Il settore terziario occupa secondo le cifre ufficiali più della metà dei lavoratori del Paraguay, ma le cifre sono probabilmente sottostimate, a causa del fatto che la maggior parte dell'economia sommersa si concentra proprio in questo settore.In questo ambito ha assunto una particolare importanza il fenomeno della "triangolazione" di prodotti importati e subito riesportati nei paesi vicini, che ha contribuito allo sviluppo delle città di frontiera.
Francisco Solano López Carrillo (Asunción, 24 luglio 1827 – Cerro Corá, 1º marzo 1870) è stato un generale e politico paraguaiano. Prestò servizio come comandante in capo delle Forze Armate, responsabile della modernizzazione dell'Esercito Paraguaiano, e agì come diplomatico rappresentante del Paraguay presso diversi Stati europei. A partire dal 10 settembre 1862, ricoprì la carica di vicepresidente della Repubblica in seguito alla morte di suo padre. Succedette a Carlos Antonio López nel 1862 come presidente costituzionale della Repubblica, carica che mantenne per tutta la durata della Guerra della Triplice Alleanza. Fu il secondo presidente costituzionale del Paraguay, in carica dal 16 ottobre 1862 fino alla sua morte il 1 marzo 1870.
Il settore secondario: ha subito di recente un impulso per la diversificazione dei comparti produttivi, con la nascita di impianti chimici, petrolchimici, elettromeccanici e cementizi, che hanno affiancato il settore tradizionale, connesso alla produzione agroalimentare.
alcuni alloggi per andare a fare una vaanza in paraguay sono:Resort Sport, Norte Sur, Independencia 5350, Paraguay che a un costo che parte da 36$ poi c'è anche il Hummingbird Hostel, F9Q8+MQF, Rua Los Sauces, Cd. del Este 100153, Paraguay che ha un costo di che parte da 16$
Il settore terziario occupa secondo le cifre ufficiali più della metà dei lavoratori del Paraguay, ma le cifre sono probabilmente sottostimate, a causa del fatto che la maggior parte dell'economia sommersa si concentra proprio in questo settore