Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PPT SALUTE E BENESSERE

Iolanda anna Cardascia

Created on April 15, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

educazione

salute e banessere

start

indice

intro agenda 2030

by Iolanda Cardascia

obbiettivo 3

by Giulia Cuomo
by Elena Cardellicchio

benessere psicofisico

by Giorgia Albano

cause e conseguenze

thanks

Agenda 2030

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità. Sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

Obiettivo 3

L'Obiettivo 3 cerca di garantire la salute e il benessere per tutti e a tutte le età. Esso si focalizza su diversi punti di intervento: - ridurre la mortalità materno-infantile - debellare le epidemie, - contrastare le malattie trasmissibili e le malattie croniche, promuovendo benessere e salute mentale. Tra le aree di intervento si segnalano l'accesso alla prevenzione, il contrasto alla diffusione delle patologie croniche e agli stili di vita poco corretti (consumo di alcol e tabacco). Sono stati compiuti significativi progressi nell’accesso all’acqua pulita e all’igiene, nella riduzione della malaria, della tubercolosi, della poliomielite e della diffusione dell’HIV/AIDS. Nonostante ciò, sono necessari molti altri sforzi per sradicare completamente un’ampia varietà di malattie e affrontare numerose e diverse questioni relative alla salute, siano esse recenti o persistenti nel tempo.

Benessere psicofisico

Con benessere psicofisico si intende una condizione di stabilità tra benessere fisico ed equilibrio psicologico: vivere in uno stato di benessere psicologico ed emotivo aiuta a mantenersi fisicamente in salute, e viceversa. Alcune strategie di vita per mantenere il benessere psicofisico sono: 1 MANGIA IN MODO SANO Visto il legame tra benessere psicofisico e alimentazione sarebbe meglio affidarsi ai principi di un’alimentazione corretta. 2 TROVA UN ALLEATO Una soluzione a come stare bene fisicamente e mentalmente puoi trovarla anche in un integratore specifico per il rilassamento mentale e il tono dell’umore 3 MANTIENITI ATTIVO Un altro aspetto importante del nostro benessere psicofisico è l’attività fisica e i benefici che se ne ricavano. 4 COLTIVA BUONE RELAZIONI Le persone che ti circondano e ti fanno stare bene sono preziose 5 CONCENTRATI SUL PRESENTE Osservare il presente porta ad accettare sé stessi e gli altri, ad incrementare le doti di pazienza, ad eliminare le emozioni distruttive a favore di quelle costruttive. 6 RILASSATI E DORMI BENE L’equilibrio psicofisico si ottiene anche con il giusto riposo e le adeguate ore di sonno.

Cause e conseguenze

Cause e conseguenze del NON benessere psicofisico: Il benessere psicofisico è un equilibrio fragile tra la persona e le sue necessità, ma questa armonia può essere facilmente danneggiata dai seguenti fattori (Emotivi, individuali e sociali) : (Statisticamente le cause più frequenti) Solitudine Situazione sociali e economiche precarie Disturbi psicologici e della personalità Esagerata incertezza per il futuro Cattiva alimentazione e disturbi ad essa annessi Instabilità lavorativa Eccessi emotivi (rabbia, tristezza. . . ) a questo “non equilibrio” ci sono diverse conseguenze che hanno un impatto particolarmente negativo sulla persona, abbattendolo ancora di più: Peggioramento di disturbi psicologici e fisici (Depressione, anoressia. . .) Isolamento dal resto del mondo Overthinking e Overreaction Instabilità emotiva Difficoltà a socializzare Per questi motivi si tende a trovare modalità per mantenere integro questo equilibrio “corpo-mente” e vivere bene con il mondo esterno e soprattutto con sè stessi

Grazie per l'attenzione!