Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

la badessa e le brache

Ludovica Di Lascio

Created on April 15, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

GIOVANNI BOCCACCIO

NOVELLA: LA BADESSA E LE BRACHE, IX,2

Indice

VITA

PERIODO NAPOLETANO

PERIODO FIORENTINO
DECAMERON
NOVELLA LA BADESSA E LE BRACHE

Vita di Boccaccio

Periodo Napoletano

  • CACCIO DI DIANA (poemetto in terzine)
  • FILOCOLO (romanzo in prosa)
  • FILOSTRATO (poemetto in ottave)
  • TESEIDA (poema in ottave)
  • RIME (liriche)

visualizza

Periodo Fiorentino

  • COMEDIA DELLE NINFE FIORENTINE (prosimetro)
  • AMOROSA VISIONE (poema allegorico in terzine)
  • ELEGIA MADONNA FIAMMETTA (romanzo in prosa)
  • NINFALE FIESOLANO (poemetto in ottave)
  • DECAMERON (raccolta di novelle)

Decameron

Che cos'è?

raccolta di novelle

Il Decameron di Giovanni Boccaccio è una delle opere più famose ed importantidel Trecento italiano. Boccaccio inizia la stesura dell'opera a pochissima distanza dalla grave epidemia di peste che devastò l'Europa nel Trecento, intorno 1349, e continuò la stesura e la revisione dell'opera fino al 1353.

Trama

Un gruppo di 10 ragazzi, si incontrano a Firenze nella Chiesa di Santa Maria Novella mentre la città è devastata dalla peste. I ragazzi decisono di trasferirsi in una villa in piena campagna, per far passare il tempo i ragazzi decidono che a turno, racconteranno ogniuno una novella. A decidere il tema della novella sarà un re o una regina della giornata: ogni giorno sarà un ragazzo o ragazza diverso.

La badessa e le brahce

LA BADESSA E LE BRACHE E' LA SECONDA NOVELLA DI BOCCACCIO RACCONTATA NELLA NONA GIORNATA. QUESTA NOVELLA E' NARRATA DA ELISSA. LA REGINA DELLA NONA GIORNATA E' EMILIA, CHE SCEGLIE UN TEMA LIBERO. ELISSA SCEGLIE LA COMICITA' EROTICA.

La storia racconta di una monaca che era solita ricevere viste da un parente alla lontana. Ben presto le grate che li separavano divennero un qualcosa di doloroso così cercarono un modo per incontrarsi senza ostacoli. La soluzione fu incontrarsi nella cella di lei, di notte. Una monaca notò che vi era un ragazzo e lo andò immediatamentea dire alle altre religiose che decisero di montare la guardia per comunicare alla badessa eventuali incontri. Quel giorno non tardò ad arrivare così corsero a svegliare la superiora che si vestì di fretta al buio, arrivata nella stanza trascinò fuori dal letto Isabetta e la mise come davanti ad un tribunale di accusa. Ella non osava alzare i suoi occhi da terra ma, dopo aver ascoltato mille rimproveri, trovò il coraggio per alzare lo sguardo e disse alla badessa che avrebbe ascoltato tutto ciò che lei aveva da dirle se solo si fosse sistemata la cuffia che aveva in testa, la badessa si stupì della risposta della giovane e la invitò a pensare alle sue azioni piuttosto che al suo copricapo ma Isabetta insistette ancora sul copricapo della badessa e fece sì che tutte le consorelle si girarono a vedere che stranezza avesse mai la superiora in testa,ci fu un momento di totale imbarazzo per la scoperta di ciò che la badessa aveva in testa, delle brache di un prete. La badessa ormai non poteva più mentire e quindi dichiarò che ra impossibile difendersi dalle tentazioni della carne, così disse che potevano fare così anche tutte le altre, con discrezione.

Analisi novella

Boccaccio in questa novella delinea la natura animale dell'uomo, il quale non riesce a resistere al desiderio carnale. Questa scarsa purezza si ritrova anche in altre novelle, come quella di Andreuccio da Perugia, un prete complice di una profanazione
In questa novella viene utilizzato un registro colloquiale con la presenza di dialoghi. Il linguaggio utilizzato nei dialoghi varia a seconda della situazione dei presonaggi, si può notare il modo offensivo con cui si rivolge inizialmente la badessa, in modo ipocrita alla monaca; la risposta della giovane alle accuse.
temi

Il tema della novella è libero però si può notare il tema dell'eros

Personaggi

Isabetta

Le monache

Giovane, bella e di nobile famiglia, non rispetta le regole ed ha un arelazione segreta con un giovane.

rispettose delle regole e vogliono denunciare la relazione segreta di isabetta alla badessa

La badessa

L'amante

incoerente

FILOSTRATO

poemetto in ottave, racconto amoroso autobiografico

L'opera viene scritta tra il 1335 e il 1338, il significato di filostrato significa "vinto d'amore". Il FILOSTRATO viene scelto da Nifile come re della quarta giornata ed il tema che sceglie sono gli amori infelici.In questo poemetto viene raccontata una triste storia d'amore, quella tra Troiolo e Criseide.