Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
POWERPOINT ED.CIVICA
Melania Chimenti
Created on April 15, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
CHE COS'E' L'EDUCAZIONE CIVICA
Progetto di Educazione Civica
A cura di: Chimenti Melania
Date: 23/05/2022
Indice
04. Cambiamenti futuri
01. Introduzione
05. Future's skills
02. Lavoro dei miei sogni
06. Conclusione
03. Competenze
Indice
04. Cambiamenti futuri
01. Introduzione
05. Future's skills
02. Lavoro dei miei sogni
06. Conclusione
03. Competenze
.01
Introduzione
Definizione di Educazione Civica
Da Settembre 2020 l'educazione civica più propriamente detta "Cittadinanza e Costituzione" è una disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici, a partire dalla scuola dell'infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado. Ha come scopo quello di formare cittadini rezponsabili e attivi, a favovire la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale della comunità nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri. L'insegnamento ruota intorno a tre nuclei tematici principali:
1L'insegnamento ruota intorno a tre nuclei tematici principali: 1.Costituzione, Diritto, Legalità e Solidarietà; 2. Sviluppo sostenibile, Educazione ambientale, conoscenza e tutela del Patrimonio e del territorio; 3.Cittadinanza digitale. Gli argomenti trattati quest'anno, ruotano essenzialmente intorno ai Diritti Umani, all'Educazione Stradale e i Rischi legati all'alcool.
.03
I DIRITTI UMANICos'è un diritto?
Il diritto è ciò che spetta a ciascun uomo e che gli deve essere riconosciuto e rispettato perchè è giusto. I diritti umani sono fondamentali, universali, inviolabili, indispensabili. Secondo la definizione del documento della dichiarazione universale dei diritti umani (DUDU) approvata dai paesi membri dell'ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) il 10 dicembre 1948. E' composta da 30 articoli con i quali si definisce un insieme di garanzie giuridiche volte a tutelare la persona umana, i suoi diritti politici, sociali ed economici. Anche l'articolo 2 della Costituzione fa riferimento al principio dei diritti umani.
.04
Articolo 2:
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali dove si svolge la sua personalità e richiede l'adempimento dei doveri interogabili di Solidarità Politica, Economica e Sociale.
.05
Quali sono i diritti inviolabili?
1. Diritto alla vita;2.Diritto alla libertà fisica ma anche di manifestazione del pensiero; 3.Il Diritto alla salute. Questi diritti non possono essere violati da nessuno!:
06
Quali sono i doveri interogabili di solidarietà?
Ognuno ha il dovere di contribuire attraverso il pagamento delle tasse, ad aiutare chi si trova in situazioni di svantaggio. Ognuno si fa carico dei problemi della collettività
Lo Stato deve provvedere ad aiutare i soggetti più deboli economicamente attraverso una serie di misure volte a cancellare le disuguaglianze sociali.
07
L'ugualianza fra le persone va costruita con impegno attraverso il riconoscimento del loro valore e dei loro diritti per non cadere nelle incomprensioni e conflitti. Ogni persona con la sua diversità, specificità e originalità, ha una propria funzione da svolgere nel suo contesto nella società e nel mondo.
07
L'ugualianza fra le persone va costruita con impegno attraverso il riconoscimento del loro valore e dei loro diritti per non cadere nelle incomprensioni e conflitti. Ogni persona con la sua diversità, specificità e originalità, ha una propria funzione da svolgere nel suo contesto nella società e nel mondo.
Molti dei diritti di cui oggi godiamo sono frutti di durissime lotte. Vi sono state persone che tramite il pensiero e le azioni hanno fatto la differenza e hanno csìambiato il nostro mondo. Il diritto al voto delle donne, per esempio è stata una conquista che ha visto protagoniste molte donne attiviste.
Nel 1907 le suffragette parteciparono a una grande manifestazione conosciuta come "La marcia del fango", una marcia attraverso le strade fangose di Londra. Emmeline come molte altre donne, fu arrestata molte volte. Protestava facendo lo sciopero della fame. Il suo movimento vinse la battaglia.Morì il 14 giugno 1928.
Emmeline Pankhurst è stata una donna attivista politica britannica che guidò il movimento "Suffragette", creata all'inizio del XX secolo del Regno Unito. Aiutò le donne a ottenere il diritto al voto.
Write an awesome title here
When giving a presentation, you need to pursue two objectives: convey information and prevent boredom. To achieve this, it may be a good practice to create an outline and use words and concepts that aid in the comprehension of the content.