Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Home - Depeche Mode (Storia dell’Arte/Educazione Civica)

benedettattortora

Created on April 15, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

Chi sono i "Depeche Mode"?

"Depeche Mode" è un gruppo musicale britannico formato da Dave Gahan (voce), e Martin Gore (chitarra e tastiere). Originariamente ne facevano parte anche Vince Clarke che ha lasciato la band nel 1981, e Andy Fletcher da tutti conosciuto come "Fletch". Fino al 2022, anno della morte di Fletch, il gruppo ha continuato la sua attività come trio. Ma i "Depeche Mode" sono nati nel 1980 quando alcuni dei membri si sono incontrati e appassionati di musica hanno deciso di formare una band, oggi conosciuta a livello internazionale. Sono partiti dal nulla, ognuno con le proprie vite e progetti, alcuni ben lontani dalla musica. Eppure, insieme sono riusciti a creare qualcosa di unico, senza esperienza o studi musicali alle spalle ma con un solo obiettivo: stravolgere le mode della musica. Perché "Depeche Mode"? C’è naturalmente un significato dietro al nome della band. I membri fondatori hanno pensato a questo nome che rimanda ad una rivista di moda francese: "Dépêche mode", e che sta per "moda passeggera e veloce", dal momento che il loro modo di fare musica è dinamico, in continua evoluzione e alla continua ricerca di cambiamento, ed è questo che li porta ad essere unici nel loro genere.

Perchè bene culturale?

I "Depeche Mode" sono indubbiamente un bene culturale nel panorama musicale. La loro influenza e il loro impatto sono stati significativi, e la band ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica. Hanno una grande rilevanza culturale e la loro musica elettronica ha segnato gli anni '80 e ha influenzato profondamente il panorama musicale. I "Depeche Mode" hanno tenuto un concerto nei palasport, offrendo un'esperienza che va oltre il semplice concerto pop. L’effimero della condizione umana è un tema centrale, riflesso sia nella loro musica che nella performance dal vivo. Il tour, intitolato “Memento Mori”, ha esplorato temi profondi e universali, proprio come i dipinti olandesi del Seicento che utilizzavano il memento mori per ricordare la caducità della vita umana.

"Home"

"Home" è il singolo più apprezzato dall'album "Ultra". Il primo tratto originale di questa canzone sta nel fatto che a cantarla non sia Dave Gahan come al solito, ma Martin Gore e Gahan invece si occupa solamente dei cori. Gore ha infatti un timbro più dolce rispetto a quello di Gahan, che con la sua voce profonda ha naturalmente reso iconici tantissimi brani dei Depeche Mode.Il testo è molto complesso in quanto probabilmente costituito da un insieme di allegorie. Sembra sia una confessione di una persona che spiega di sentirsi sola e di stare male fin dall’incipit, ma nel ritornello la sua condizione negativa sembra essere "migliorata" grazie al fatto che qualcuno, che ringrazia, gli ha mostrato la “casa”, un posto a cui appartenere, una casa interiore che va al di là delle mura fisiche.

“Feels like home, I should have known from my first breath”
(“Sembra casa, avrei dovuto saperlo dal mio primo respiro”) Queste parole rappresentano la consapevolezza che la "casa interiore" può essere trovata dentro noi stessi, e non per forza in un'altra persona. È una scoperta che richiede tempo e maturità, ma una volta che la si raggiunge, si sperimenta una pace profonda e una sensazione di appartenenza.

GRAZIE