Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

EUROPA E UNIONE EUROPEA

Giorgia Spiritelli

Created on April 15, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

EUROPA E UNIONE EUROPEA

Aspetto fisico dell'Europa

Aspetto economico dell'Europa

L'aspetto economico dell'Europa è caratterizzato da: 1. Unione Europea : L'UE ha promosso l'integrazione economica attraverso politiche e istituzioni comuni. 2. Mercato unico: Il mercato unico europeo favorisce la libera circolazione di beni, servizi, persone e capitali tra i paesi membri. 3. Industria: L'Europa ospita una vasta gamma di industrie, con alcuni paesi noti per settori specifici come l'automobile o la moda. 4. Turismo: Il turismo è un importante motore economico grazie alla ricca storia e alle attrazioni del continente.

Aspetto politico dell'Europa

1.Partiti politici: L'Europa ospita una varietà di partiti politici con ideologie diverse, che vanno dalla sinistra alla destra politica, e che si concentrano su questioni come l'immigrazione, l'ambiente, l'economia e i diritti umani.

2.Relazioni internazionali: L'Europa intrattiene relazioni politiche con altre regioni del mondo, inclusi gli Stati Uniti, la Cina, la Russia e i paesi del Medio Oriente e dell'Africa. Queste relazioni sono influenzate da interessi economici, geopolitici e di sicurezza.

Unione Europea

L'Unione Europea (UE) è un'organizzazione politica ed economica che unisce attualmente 27 paesi europei. Fondata il 1º novembre 1993 con l'entrata in vigore del Trattato sull'Unione Europea, l'UE è il risultato di un processo di integrazione che ha avuto inizio dopo la Seconda Guerra Mondiale con l'obiettivo di promuovere la pace, la prosperità e la cooperazione tra le nazioni europee.

La storia
Nel 1951 sei paesi: Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo fondarono la comunità europea del carbone dell'acciaio (CECA). Il 25 Marzo 1957 i paesi della CECA firmarono il trattato per istituire la comunità economica europea (CEE). Infine nacque la comunità europea dell'energia (CEEA). Il 23 Giugno 2016 il Regno Unito uscì dall'UE (Brexit) con il 51,9% dei voti.
I principali organi
1.PARLAMENTO EUROPEO:comprende 679 membri eletti ogni 5 anni dai cittadini 2.COMMISSIONE EUROPEA:composto da 27 commissari, 1 per ogni paese dell'UE nominati dai goveni ogni 5 anni. 3.CONSIGLIO EUROPEO: composto dai capi di stato membri

1. L'Europa ha diverse catene montuose importanti, come le Alpi, i Pirenei, i Carpazi e il Caucaso. La vetta più alta d'Europa è il Monte Elbrus, che si trova nella regione del Caucaso.

2.L'Europa ha vaste pianure al suo interno, come la Grande Pianura Europea, che si estende su diversi paesi nell'est e nel centro del continente. Queste pianure sono importanti per l'agricoltura e l'attività umana.

Alcuni dei fiumi più lunghi d'Europa, ad esempio il Reno, svolgono un ruolo cruciale nei trasporti, nell'agricoltura e nella fauna selvatica della regione.

l'Europa ha una vasta costa che si affaccia su diversi mari, tra cui il Mar Mediterraneo, il Mare del Nord, il Mar Baltico e altri. Queste coste sono importanti per la pesca, il turismo e il commercio marittimo.