Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

PNRR CORSO DI FORMAZIONE

Andrea Gaudioso Mauro

Created on April 14, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

INTRODUZIONE AL DIRITTO

COSTITUZIONALE ITALIANO

START

INDICE

DESTINATARI

ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

Discussione su temi di attualità

Gioco di ruolo

FEEDBACK

Next

Back

PARTE 1

ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

In questa parte analizzeremo i primi 4 articoli della Costituzione italiana attraverso un percorso interattivo.PARTIAMO PRIMA DALLA STORIA DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

SPIEGAZIONE

MAPPA CONCETTUALE

Home

Back

articoli costituzione

  1. ARTICOLO 1 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
  2. ARTICOLO 2 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
  3. ARTICOLO 3 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
  4. ARTICOLO 4 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
DOPO AVER STUDIATO E DISCUSSO FACCIAMO UN GIOCO INSIEME

Next

Back

PARTE 2

Discussione su temi di attualità

TRAMITE QUOTIDIANI ONLINE AFFRONTEREMO INSIEME TEMI DI ATTUALITÀ

Home

Back

TEMI DI ATTUALITÀ

DISCUSSIONE

COSA FAREMO?- Insieme sceglieremo e leggeremo alcuni articoli di quotidiani online. - Discuteremo in classe su temi di attualità legati al diritto costituzionale. - Preparerete e presenterete un breve discorso su un tema selezionato con l’ausilio delle TIC.

Info

Info

Info

Next

Back

parte 3

GIOCO DI RUOLO

Preparazione e svolgimento di un gioco di ruolo in cui gli studenti interpretano i membri del Parlamento italiano, collegandosi ai 4 articoli della Costituzione appresi.

Next

Back

Funzioni e cuore

parlamento

IL CUORE DEL PARLAMENTO

LE FUNZIONI DEL PARLAMENTO

INQUADRA O PREMI

Home

Back

ENTRIAMO IN PARLAMENTO

GIOCO DI RUOLO

Info

Info

SVOLGIMENTO

ASSEGNAZIONI RUOLI

Home

FEEDBACK

FEEDBACK

LASCIA QUI UN TUO FEEDBACK SULLA LEZIONE

Assegnazione a ciascuno studente di un ruolo all'interno del Parlamento italiano. Questi ruoli sono:

  1. Presidente del Senato
  2. Presidente della Camera
  3. Presidente del Consiglio
  4. Ministri
  5. Senatori
  6. Deputati di maggioranza e minoranza.
Preparazione delle Proposte di Legge. Ogni studente o gruppo di studenti dovrà preparare una proposta di legge che sia in qualche modo collegata agli articoli della Costituzione studiati.

AGITANDO IL DADO RICOPRIRAI UN RUOLO

Ogni numero corrisponde ad una carica

DESTINATARI

La CLASSE è composta da 19 alunni (15 maschi e 4 femmine). La classe risulta eterogenea. Sono presenti 5 alunni DSA e un DA. La classe risulta eterogenea sia dal punto di vista didattico che dal punto di vista comportamentale. Nello specifico alcuni alunni risultano essere poco scolarizzati.

La Costituzione Italiana è il risultato di un lungo processo che ha avuto luogo dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Ecco un riassunto dei momenti chiave: • Referendum (2 giugno 1946): Dopo la fine della guerra, il popolo italiano fu chiamato a votare per decidere se l’Italia dovesse rimanere una monarchia o diventare una repubblica. La Repubblica vinse. • Assemblea Costituente (25 giugno 1946): L’Assemblea Costituente, composta da 556 membri, fu eletta il 2 giugno 1946 e la sua prima seduta inaugurale si tenne il 25 giugno 1946. • Commissione Costituzionale: All’interno dell’Assemblea venne nominata una Commissione Costituzionale costituita da 75 rappresentanti delle diverse forze politiche. Questa commissione aveva il compito di redigere il testo costitutivo della Repubblica Italiana. • Sottocommissioni: La commissione si divideva in tre sottogruppi con diverse mansioni: diritti e doveri dei cittadini, organizzazione costituzionale dello Stato, rapporti economici e sociali. • Primo progetto di Costituzione (31 gennaio 1947): I lavori iniziarono il 20 luglio 1946 e il primo progetto di Costituzione fu presentato all’Assemblea Costituente il 31 gennaio 1947. • Revisione del progetto (4 marzo 1947 - 22 dicembre 1947): Il presidente dell’Assemblea, Umberto Terracini, iniziò a revisionare il progetto il 4 marzo 1947 e terminò il lavoro il 22 dicembre 1947, quando arrivò l’approvazione definitiva del contenuto1. • Pubblicazione della Costituzione (27 dicembre 1947): La Carta Costituzionale venne pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 27 dicembre 19471. • Entrata in vigore della Costituzione (1 gennaio 1948): La Costituzione è ufficialmente entrata in vigore il 1 gennaio 1948

COME PREPARARE E PRESENTARE

Qui troverai una guida su come improntare la presentazione TIC.

QUI TROVI IL SITO DEL NOSTRO PARLAMENTO, CONSULTALO

QUI TROVI IL MODELLO PER SVOLGERE IL GIOCO DI RUOLO

Presentazione delle Proposte Ogni studente o gruppo presenta la propria proposta di legge al "Parlamento". Questa presentazione dovrebbe includere una spiegazione di come la proposta si collega agli articoli della Costituzione. Discussione Dopo ogni presentazione, permetti un periodo di discussione in cui gli altri studenti possono fare domande, esprimere supporto o preoccupazioni, ecc. Votazione Alla fine delle presentazioni e delle discussioni, gli studenti votano su ciascuna proposta di legge.

Ricorda Il gioco di ruolo è un'ottima opportunità per gli imparare non solo sulla Costituzione, ma anche il processo legislativo e sulle competenze di dibattito e negoziazione.

SITI PER LA LETTURA DI ARTICOLI DI GIORNALI ONLINE

NicoForconi: Questo sito offre una guida su come leggere quotidiani online senza abbonarsi. Inoltre, suggerisce le 3 migliori app per leggere quotidiani online gratuitamente: Feedly, Flipboard e Microsoft News. Quotidiani.net: Questo sito offre una vasta gamma di quotidiani italiani ed esteri, agenzie di stampa, notizie, tv, radio, telegiornali, meteo, elenchi telefonici, scuola, istituzioni. Quotidianieriviste.com: Questo sito offre una lista di vari quotidiani che si possono leggere online.

Link

Link

Link