Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LA CAMPANIA
martinacorio.mc
Created on April 14, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
la campania
La Campania è una regione del sud-ovest dell'Italia conosciuta per le rovine antiche e la spettacolare costiera. Napoli, il capoluogo di regione, è una città molto animata circondata da un ambiente naturale straordinari
Start
i cofini
Confina a nord- ovest con il Lazio, a nord con il Molise, a nord-est con la Puglia e a est con la Basilicata. È bagnata a sud e a ovest dal Mar Tirreno.
-IL CLIMA
E' suddivisa in due zone climatiche: la zona a clima mite, influenzata dalla presenza del mare, e la zona a clima più rigido, che comprende le zone interne(molto le montagne).In estate si possono raggiungere temperature elevate.
CARTA CLIMATICA
IL TERRITORIO
La campania ha un territorio molto vario.-MONTAGNA -PIANURA -COLLINA
I FIUMI
La Campania ha pochi corsi d'acqua.Il fiume Volturno è il più importante e più lungo insieme al Sele. I loro principali affluenti sono il Tanagro ed il Calore Lucano.
LAGO FALCIANO
LAGO DI FUSARO
LAGO PATRIA
LAGO DI TALESE
LE ISOLE
CAPRI
ISCHIA
LI GALLI
NISIDA
I VULCANI
I vulcani della Campania sono:-Vesuvio(dormiente) -M. Epomeo (attivo) -Solfatara (dormiente) -Campi Felegrei (attivo) -Roccamonfina (attivo) -Lago D'Averno (spento)
LE COSTE
SORRENTINA
CILENTINA
AMALFITANA
GLI APPENNINI
ANTIAPPENNINO ROMANO-CAMPANO
APPENNINO CAMPANO
APPENNINO LUCANO
LE PIANURE
I GOLFI
Le principali sono:
-PIANURA CAMPANA-PIANA DI PAESTUM -PIANA DI SALERNO -VALLE DI DIANO
I golfi sono:-GOLFO DI NAPOLI -GOLFO DI SALERNO -GOLFO DI POLICASTRO -GOLFO DI GAETA
LE PROVINCE
SALERNO
AVELLINO
CASERTA
BENEVENTO
napoli
STORIA
VIDEO
QUARTIERI SPAGNOLI
I PIATTI TIPICI
Tra i piatti tipici della tradizione partenopea troviamo la pizza, i friarielli, il babà, la pastiera, la frittata di pasta, il casatiello, i cannelloni, il sugo alla genovese, la pasta patate e provola e gli spaghetti alla puttanesca
Do you have an idea?
With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. Also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want! Need more reasons to create dynamic content? Well: 90% of the information we assimilate comes through our sight and, furthermore, we retain 42% more information when thecontent moves.
Il Lago di Patria ospita una ricca fauna di uccelli palustri e anche la fauna ittica è molto differenziata.
Il lago di Telese è un bacino lacustre situato nel territorio comunale di Telese Terme, ai confini con quello di Solopaca, nella valle del fiume Calore in provincia di Benevento.
Il lago Fusaro si trova nel comune di Bacoli e dà il nome all'omonima frazione che l'accoglie. Il lago si è formato con la chiusura del tratto di mare fra le frazioni di Torregaveta e Cuma. Il suo perimetro misura circa 4,10 km ed ha una superficie di 0,97 km quadrati.
La riserva naturale Lago di Falciano è un'area naturale protetta situata nei comuni di Falciano del Massico e Mondragone, in provincia di Caserta
Uno dei siti naturali più conosciuti è la Grotta Azzurra, una cavità buia in cui l’acqua del mare si tinge di blu elettrico grazie alla presenza di una grotta sotterranea che filtra la luce del sole
Ischia è un'isola dell'Italia che appartiene all'arcipelago delle isole Flegree, della città metropolitana di Napoli.
Gallo Lungo è la più grande delle tre ed è l'unica ad essere stata abitata fin dai tempi dei Romani: ha una forma allungata che si estende per circa 400 m
Nìsida è una piccola isola appartenente all'arcipelago delle isole Flegree, posta all'estrema propaggine della collina di Posillipo
IL VESUVIO
Il Vesuvio è uno stratovulcano situato in Italia, in posizione dominante rispetto al golfo di Napoli. È uno dei due vulcani attivi dell'Europa continentale nonché uno dei più studiati e pericolosi al mondo a causa dell'elevata popolazione delle zone circostanti e delle sue caratteristiche esplosive.
APPENNINO LUCANO
L'Appennino lucano è il tratto dell'Appennino meridionale che si distende ad arco dalla sella di Conza
APPENNINO CAMPANO
L'Appennino campano è un settore dell'Appennino meridionale che si estende dalla sella di Vinchiaturo
ANTIAPENNINO
Tra il Garigliano ed il Volturno, a nord di Sessa Aurunca sorge il gruppo vulcanico di Roccamonfina e tra questo ed il mare la breve catena calcarea di Monte Massico famosa per la produzione del vino di Falerno molto apprezzato dagli antichi romani.
Salerno è una città portuale a sud-est di Napoli
La Cattedrale cittadina sorge sui resti di un tempio romano. I suo tratti distintivi solo i portali bizantini in bronzo, una cripta barocca e un altare in marmo. Presso il Giardino terrazzato della Minerva si coltivano piante medicinali fin dal XIV secolo.
Avellino è situata nella parte più pianeggiante della cosiddetta conca avellinese, una grande valle di origine vulcanica dell'Appennino campano, circondata a est dal Monte Tuoro
Avellino è situata nella parte più pianeggiante della cosiddetta conca avellinese, una grande valle di origine vulcanica dell'Appennino campano, circondata a est dal Monte Tuoro
È nota soprattutto per la sua imponente Reggia Borbonica, che, insieme al Belvedere Reale di San Leucio e all'Acquedotto Carolino, è inserita dal 1997 nel patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
Dal giugno del 2011, la chiesa di Santa Sofia, edificata nel 760 dal duca longobardo Arechi II, è entrata a far parte del patrimonio dell'umanità UNESCO all'interno del sito seriale Longobardi in Italia: i luoghi del potere.
LA STORIA DI NAPOLI
Napoli nel tempo si è espansa fino a divenire una delle megalopoli più popolose del mondo nel XVII secolo e ha esercitato una profonda influenza sull'Europa sin dall'Evo Antico.
NAPOLI
Napoli è un comune italiano di 911 697 abitanti, capoluogo della regione Campania e dell'omonima città metropolitana, centro di una delle più popolose e densamente popolate aree metropolitane d'Europa; è inoltre il terzo comune d'Italia per popolazione e rientra tra le venti città più popolose dell'Unione europea
QUARTIERI SPAGNOLI
Gli animati Quartieri Spagnoli costituiscono una zona commerciale fiancheggiata da via Toledo, una strada parzialmente pedonale ricca di negozi di moda tradizionali e di stilisti. Nelle vicinanze ci sono trattorie e bancarelle che vendono pizza fritta, oltre a numerose chiese come la cinquecentesca Santa Maria della Mercede a Montecalvario. L'area ospita anche l'ingresso a Napoli Sotterranea, una rete di tunnel e catacombe.