Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Essenziale

Emanuele Coppini

Created on April 14, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Storia

Le magistrature republicane furono istituite per evitare chre una persona avesse tutto il potere 2 consoli esercitavano il comando supremo di pace e di guerra.La riforma centuriata portò alla creazione di una nuova assablea popolare i comizi centuriati succesivamente i cittadini furono divisi inbase alle loro ricchenze in 6 classi. poco dopo la nascita della repiblica i romani respinsero glo etruschi di Porsenna e progressivamente di spostarono in tutto il laziono si spinsero in quasi tutto lo stivale del mediterraneo.
Roma era ormai al comando di tutta l'Italia ma Cartagine dominava il mediterraneo e così scattò una guerra tra le 2 potenze. La prima gurra punica iniziò le 264 e finì nel 241 a.c. i mercenari avevano il possesso di Messina e così chiesero aiuto a roma per respingere i Cartaginesi e così dopo anni di combattimenti roma ebbe la meglio si Cartagine.Roma per evitare che Cartagine attacchi dinuovo ci fù un accordo cioè che non potevano superare il fiume Ebro, a sud del fiume Ebro ci fù il pretesto per la seconda guerra punica. Annibale riuscì a valcare le alpi e sconfisse molte legioni romane così Fabio Massimo adottò la strategia della guerriglia ma la sua tattica non fu condivisa e subirono una sconfitta ma succesivamente si spinsero verso cartagine e sconfissero Cartagine.Le province romane erano territori conquistati militarmente in cui gli abitanti erano sudditi dell'impero le formò per 2 scopi raffarzare il controllo militare e procurare nuove entarate economiche
Nel II millennio a.c. l'Italia uscì dall'età della pietra ed entrò in quella dei metalli.Giunserò ondate di popolazioni indoeuropee, si stabilirono i Sabini i Volsci gli Umbri i Sanniti e gli Iapìgi. Più tardi giunsero i nella pianura padana i Celti.Il popolo etrusco rimane ancora un mistero come ad esempio la loro lingua ma sappiamo che erano un popolo ricco grazie ai loro gicimenti ferrosi e alla loro abilità nella metallurgia però vennero sconfitti dai romani perdendo così tutto.La loro società si basava sul primato economico e politico, e in più adoravano molti dei e avevano anche delle posizioni sociali ben definite.
Inizialmente si formarono sui colli romani tanti piccoli villaggi che poi si unificheranno gradualmente col tempo si pensa che roma si sia stata fondata nel 753 a.c. Secondo latradizione ci furono 7 re Romolo, Numa Pompilio, Tullo Ostilio, Anco Marcio, Tarquinio Prisco, Servio Tullio, Tarquinio il superbo e dopo il 509 a.c. iniziò una republica.Il nucleo principale della socetà era la famiglia erano divisi in patrizi e plebei.Il re era il capo politico religioso e militare.
Dopo varie conquiste roma andò incontro a vari ca,biamenti economici e politici così molti propietari terrieri dovettero vendere le loro terre ai latifondisti, furono costretti a migrare in città e gli schiavi divvenero la principale forza lavoro. I principali problemi politici furono i contadini e lo scontro politico tra i cavalieri e il senato che volevano avere un piazzamento a governo poi ci furono le riforme dei Gracchi che aiutarono i contadini che riebbero le loro terre e ci fu anche un'ampia estensione della forza militare. Poi successivamente Mario durante la guerra contro Giugurta in Numidia si fece aiutare da silla per vincere.