Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione pallavolo

NATALIA TURCO

Created on April 14, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Presentation

Pallavolo

La pallavolo è un esercizio collettivo, dove il singolo conta come squadra, in cui nessun atleta è di primo piano ma tutti concorrono al successo comune alternandosi in difesa e attacco, in un vortice di leggerezza e balzi brucianti.

Sections like this will help youto put things in order.

Come funziona?

Come funziona?

La pallavolo, o volley (forma abbreviata dell'inglese volley ball), è un gioco sportivo a cui partecipano due squadre composte ciascuna da 12 giocatori (13 con due liberi). La partita si divide in set da 25 punti l'uno, una squadra si aggiudica la vittoria di un set al raggiungimento del 25° punto, avendone almeno due di vantaggio, altrimenti si prosegue finché una delle due squadre non otterrà i due punti di vantaggio necessari. La partita finisce quando una squadra si aggiudica tre set, nel caso di pareggio (2-2) il quinto e ultimo set finirà al raggiungimento del 15° punto, sempre con il vantaggio di almeno due punti sull'avversario.

Lo scopo del gioco

-Genially

Lo scopo del gioco è far cadere la palla nel campo avversario o all'esterno del terreno di gioco dopo un tocco avversario.Ogni azione inizia con il servizio effettuato dal giocatore difensore destro della squadra che ne ha ottenuto il diritto; al fischio dell'arbitro egli ha otto secondi di tempo per inviare la palla verso il campo avversario utilizzando qualsiasi parte del braccio. L'azione continua fino a che la palla non tocca il campo, è inviata fuori dal campo o viene sanzionato un fallo. La squadra che vince un'azione di gioco conquista un punto; se il punto viene assegnato alla squadra che è già al servizio essa continua a servire. Quando invece l'azione viene vinta dalla squadra in ricezione, essa conquista oltre al punto anche il diritto a servire e i suoi giocatori sono tenuti a ruotare di una posizione in senso orario.Per ogni azione di gioco, la squadra ha a disposizione tre tocchi, per inviare la palla nel campo avversario facendola passare all'interno dello spazio di passaggio, delimitato verticalmente dalle aste laterali. La palla che tocca le aste che delimitano il campo, la rete all'esterno delle antenne, il soffitto ecc... è da considerarsi fuori.

-Genially

Dopo aver effettuato un muro, un giocatore può colpire nuovamente la palla senza incorrere nel fallo di doppio tocco ed effettuando il primo tocco di squadra. La palla non può essere fermata o trattenuta e può essere colpita con qualunque parte del corpo; costituisce fallo il contatto e il successivo accompagnamento della palla o il contatto continuo e ripetuto con il corpo a parte le gambe . Nel caso in cui la palla tocchi la rete e ritorni indietro, essa può essere rigiocata nel limite dei tocchi rimasti a disposizione della squadra, a condizione che non venga rigiocata dallo stesso giocatore che ha indirizzato la palla in rete. I giocatori difensori non possono inviare la palla nel campo avversario se, trovandosi o staccando con i piedi nella zona di attacco, la colpiscono quando questa è interamente al di sopra del bordo superiore della rete. I giocatori difensori non possono eseguire un muro.

LA RETE

IL CAMPO

Ruoli

Alzatore

Libero

Opposto

Centrale

Difensore

Laterale

FRASE DI BEPPE VIOLA

"La pallavolo ti insegna ad essere una persona migliore, perché ti insegna il gioco di squadra e a mettere da parte le individualità per il bene comune"

+ info

Video

In questo breve video ci sono informazioni in più su questo sport molto amato dai giovani, è un piccolo riassunto di quello che è stato detto all'interno di questo genially

+ info

Remember to publish!

Thanks

Il campo

Il terreno di gioco è un rettangolo di 18 x 9 m, circondato da una zona libera larga almeno 3 m da ogni lato. Lo spazio di gioco libero è lo spazio sopra l'area di gioco che è liber o da ogni ostacolo. Lo spazio di gioco libero al di sopra della superficie di gioco deve essere di almeno 7 m.

Write a great headline here

Visual content is a cross-cutting and universal language, just like music. We are capable of understanding images from millions of years ago, even from other cultures. We don't like to bore. We don't want to be repetitive. We do it differently. We sabotage boredom. We create what the brain enjoys consuming because it stimulates it.

LINK

Write a Great Title Here

Visual content is a cross-cultural and universal language, just like music. We are able to understand images from millions of years ago, even from other cultures. We don't like to bore. We don't want to be repetitive. We do it differently. We sabotage boredom. We create what the brain enjoys consuming because it stimulates it.

LINK

La rete

La sua altezza è misurata al centro del terreno di gioco. La rete misura 1 m di larghezza e da 9,50 a 10 m di lunghezza (da 25 a 50 cm oltre ciascuna banda laterale ed è fatta di maglie quadrate nere di 10 cm di lato.