Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Le abilità motorie
Roberta Commendatore
Created on April 13, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
CAPACITA' MOTORIE
ROBERTA COMMENDATORE
Indice
Capacità motorie
Capacità condizionali
Forza
Abilità motorie
Resistenza
Capacità coordinative
Velocità
Coordinazione
Mobilità
Equilibrio
LE CAPACITA' MOTORIE
Le capacità motorie sono l’insieme delle caratteristiche fisiche o sportive che un individuo possiede e che permette l’apprendimento e l’esecuzione delle varie azioni motorie. Si suddividono in due grandi gruppi:
- Capacità coordinative
- Capacità condizionali
ABILITA' MOTORIE
Le abilità motorie sono azioni motorie che ognuno di noi apprende.
ESEMPI
- Correre
- Camminare
- Rotolare
- Saltare
- Arrampicarsi
- Lanciare
- Afferrare
+ info
LE CAPACITA' COORDINATIVE
Sono deputate al controllo e alla regolazione del movimento, sono condizionate dalla funzionalità del sistema nervoso e dipendono dai processi di attuazione, regolamentazione e controllo del movimento. Queste capacità rappresentano la destrezza di ognuno di noi, in questo modo il nostro corpo entra in relazione con il mondo esterno nella maniera migliore
Quali sono?
- Coordinazione
- Equilibrio
+ info
LA CORDINAZIONE
La coordinazione è la capacità che permette di eseguire in modo appropriato, nella giusta sequenza e nei tempi corretti, azioni motorie con diverse parti del corpo, così da trarne i migliori risultati; nello stesso tempo consente di regolare e dosare il complesso degli impegni muscolari in modo tale da eseguire l'azione con il massimo rendimento e il minimo dispendio. Questa capacità si sviluppa dalla nascita fino al periodo puberale parallelamente alla maturazione funzionale del sistema nervoso e allo sviluppo della motricità . Le capacità coordinative possono essre suddivise in:
- generali: capacità di apprendimento, di controllo e di adattamento
- speciali: capacità di combinazione e di accoppiamento, di differenziazione spazio-temporale, di reazione, di anticipazione, di orientamento, di ritmo, di equilibrio, di trasformazione, di differenziazione dinamica, di destrezza fine, di coordinazione oculo-motoria
+ info
L'EQUILIBRIO
L'equilibrio consiste nella capacità di mantenere o riacquistare una posizione stabile con il corpo in differenti situazioni statiche o dinamiche.
I centri nervosi che controllano l'equilibrio sono situati nel cervelletto che in modo automatico regolano l'equilibrio nei vari movimenti in modo estremamente napido.Solo nel caso di risposte inconsuete e più elaborate il controllo può partire dai centri volontari della motricità.
Come stare in equilibrio?
Per stare in equilibrio dobbiamo fare in modo che la verticale del baricentro del nostro corpo (posto appena sotto l'ombelico, davanti alla seconda-terza vertebra lombare) cada entro il poligono di sostegno. Ciò permette di mantenere una posizione senza barcollare o cadere.
Info
LE CAPACITA' CONDIZIONALI
Le capacità condizionali sono quelle capacità che necessitano di essere condizionate (allenate) con continuità per far sì che si migliorino o si mantengano nel tempo. Esse dipendono principalmente dalle qualità dell’apparato locomotore e dai processi fisiologici di produzione dell’energia.
Quali sono ?
- Forza
- Resistenza
- Velocità
- Mobilità
LA FORZA
La forza è la capacità di vincere una resistenza esterna grazie al lavoro espresso dai muscoli scheletrici. La forza può essere rappresentata da tutto il peso del corpo, da una parte di esso, da un carico esterno.
FATTORI CHE DETERMINANO LA FORZA
- L struttura del muscolo
- La qualità neutromuscolare delle fibre
- La componente elastica
- La disponibilità di risorse energetiche
- Fattori genetici
- Il sesso
+ info
+ info
FASE CONCENTRICA
FASE ECCENTRICA
Abbiamo la fase eccentrica quando il muscolo si allunga svilluppando tensione.
Abbiamo la fase concentrica quando il muscolo si contrae svilluppando tensione.
LA RESISTENZA
La resistenza è la capacità di sopportare o di prolungare per il maggior tempo possibile un determinato sforzo, durante il quale si contrasta la fatica. Questa capacità dipende dall'efficenza e dalla funzionalità dell'apparato respiratorio e cardiocircolatorio. Gli allenamenti specifici per migliorare questa capacità vanno intensificati dopo i 13-14 anni.
TIPI DI RESISTENZA
- Generale
- Specifica
+ info
LA VELOCITA'
La velocità è la capacità di eseguire un gesto nel minor tempo possibile. Lo sviluppo di questa capacità dipende in parte dal patrimonio genetico e soprattutto dalla funzionalità e dall'efficienza del sistema nervoso. Inizia a svilupparsi tra 1 e 6 anni ma il suo massimo sviluppo lo ha tra i 13 e i 15 anni.
+ info
LA MOBILITA'
La mobilità è la capacità di compiere atti motori sfruttando la massima escursione articolare. Pertanto questa capacità dipende dall' efficienza e funzionalità dell'apparato articolare. La massima possibilità di sviluppo di questa capacità si considera tra i 10 e i 14 anni. In realtà il lavoro specifico può essere cominciato fin dall'infanzia.
+ info
La classificazione della forza
Forza assoluta Forza relativa Forza massimale Forza veloce Forza resistente
Tipi di equilibrio
Equilibrio staticoEquilibrio dinamico Equilibrio nelle fasi di rotazione Equilibrio nlle fasi di volo
Fattori che influenzano la mobilità
La temperaturaItraumi causati da incidenti Abitudini di vita sedentarie Eccessivo lavoro di forza Il patrimonio genetico Il sesso L'età
FATTORI CHE DETERMINANO LA VELOCITA'
Il perfetto sincronismo neuromotorioLe capacità di concentrazione La corretta esecuzione del gesto La natura delle fibre muscolari