Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
CRISTIANESIMO
Chiara Calora
Created on April 13, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
presentazione
IL CRISTIANESIMO
Chiara Calora
............
quando e dove nasce
1.
il libro sacro
2.
le eresie
3.
il vangeli e i vangeli apocrifi
4.
i simboli
5.
i cibi
6.
...............................
Il cristianesimo è una religione monoteista, originata dal giudaismo nel I secolo, fondata sulla venuta e predicazione di Gesù di Nazareth, inteso come figlio del Dio d'Israele e quindi Dio egli stesso, incarnato, morto e risorto per la salvezza dell'umanità
Quando e dove nasce
Il cristianesimo iniziò nel I secolo d.C. a seguito della predicazione di Gesù di Nazaret e dei discepoli che lo avevano conosciuto, come gli apostoli, gli evangelisti Marco e Luca. Paolo di Tarso svolse un'azione fondamentale per la fondazione di comunità cristiane, o "chiese", dopo la sua conversione.
Il Cristianesimo nacque in Palestina nella provincia della Giudea, che apparteneva a Roma in quanto conquistata da Pompeo nel 63 a.C. Prende il nome da Gesù Cristo, che predicò la buona novella tra gli umili, aggiungendo ai comandamenti degli ebrei quelli fondati sull'amore per il prossimo ed il perdono
Il libro sacro
La Bibbia, libro sacro per ebrei e cristiani, è divisa in due grandi parti, dette Antico Testamento (o Primo Testamento) e Nuovo Testamento (o Secondo Testamento), che raccolgono ciascuna molti libri. In tutto, per i cristiani cattolici, i libri sono 73.
Nell’Antico Testamento si racconta: la creazione del mondo da parte di Dio; • i primi passi dell’umanità; • l’alleanza tra Dio e il popolo ebraico. Nel Nuovo Testamento si racconta: • la venuta di Gesù, Figlio di Dio, in mezzo agli uomini; • la predicazione e i miracoli di Gesù, il suo messaggio e poi la sua morte e risurrezione; • i primi passi della Chiesa, cioè la diffusione della Chiesa oltre i confini di Gerusalemme, nel mondo al loro conosciuto.
Le eresie
Le eresie dei primi secoli sono quei movimenti dei primi secoli dell'era cristiana che, una volta raggiunto un certo grado di consolidamento e istituzionalizzazione, vennero giudicati eterodossi e considerati eresie dalla Chiesa Cattolica e dalla maggior parte delle altre chiese cristiane. Costantino doveva occuparsi di due eresie in ambito cristiano, il donatismo e l'arianesimo. L'arianesimo è una dottrina trinitaria di tipo subordinazionista, elaborata dal presbitero, monaco e teologo Ario, condannata come eretica al primo concilio di Nicea.
Vangeli apocrifi
I vangeli apocrifi sono un eterogeneo gruppo di testi a carattere religioso che si riferiscono alla figura di Gesù Cristo che nel tempo sono stati esclusi dal canone della Bibbia cristiana. Fanno parte della "letteratura apocrifa", un fenomeno religioso e letterario rilevante del periodo patristico.
Vangeli dell'infanzia: si concentrano sul periodo dell'infanzia di Gesù e le figure di Maria e Giuseppe. Vangeli giudeo-cristiani: si ispirano al tardo giudaismo nell'interpretazione della vita di Gesù Vangeli gnostici: sono influenzati dalla corrente dello gnosticismo
Simboli
Come gli antichi, i cristiani amavano molto il simbolismo. I simboli richiamavano visibilmente la loro fede, il termine "simbolo" indica un segno concreto o una figura, che nell'intenzione dell'autore, richiama un'idea o una realtà spirituale.
I simboli principali sono il Buon Pastore, l' orante, il monogramma di Cristo e il pesce. Altri simboli sono la colomba, l'Alfa e l'Omega, l'àncora e la fenice.
Il Buon Pastore
L'orante
con la pecora sulle spalle rappresenta Cristo salvatore e I'anima che Egli ha salvato. Questo simbolo è con frequenza presente negli affreschi, nei rilievi dei sarcofagi, nelle statue e si trova pure sovente inciso sulle tombe.
questa figura rappresentata con le braccia aperte è simbolo dell'anima che vive già nella pace divina.
Il pesce
Il monogramma di Cristo
In greco si dice IXTHYC. Disposte verticalmente, le lettere di questa parola formano un acròstico: Iesùs Christòs Theòu Uiòs Sotèr = Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore. Acròstico è una parola greca che significa la prima lettera di ogni riga o paragrafo, è un simbolo diffuso di Cristo, emblema e compendio della fede cristiana.
è formato da due lettere dell'alfabeto greco, la X e la P, intrecciate insieme. Sono le prime due lettere della parola greca "Christòs", cioè Cristo. Questo monogramma, posto su una tomba, indicava che il defunto era cristiano.
La colomba
L'Alfa e l'Omega
sono la prima e l'ultima lettera dell'alfabeto greco. Significano che Cristo è l'inizio e la fine di tutte le cose.
con il ramoscello d'olivo nel becco, simbolo dell'anima nella pace divina.
La fenice
L'àncora
mitico uccello d'Arabia, che, secondo la credenza degli antichi, dopo un dato numero di secoli risorge dalle sue ceneri, è il simbolo della risurrezione.
è il simbolo della salvezza, simbolo dell'anima che ha felicemente raggiunto il porto dell'eternità.
I cibi
Nella religione cristiana, a differenza di quella ebraica e islamica, non esistono regole o tabù alimentari se non quelli legati alla moderazione e a evitare gli eccessi e i peccati di gola. Il cibo e le bevande hanno uno stretto rapporto con tutti i sistemi mitico-religiosi noti al mondo. A livello sacrale e simbolico, le funzioni del mangiare e del bere da un lato collegano miti e riti al quotidiano, dall’altro rivestono di valore sacro qualunque gesto collegato alla produzione, al procacciamento, alla preparazione, al trattamento, al consumo del cibo. Ciò è evidente soprattutto nell’ambito delle funzioni primarie dell’attività economica umana: la caccia, la pesca, la pastorizia, l’allevamento, la raccolta dei frutti, l’agricoltura, la preparazione degli alimenti da consumare freschi e lo stoccaggio di quelli da conservare.