Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina sull'Acqua

violetta battaglini

Created on April 13, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

L'ACQUA

tesina di Sofia Massei

Go!

Arte

tecnologia

francese

italiano

Claud Monet- Ninfee

Le centrali idroelettriche

Parigi

Ungaretti: I fiumi

STORIA

Musica

geografia

La Prima Guerra Mondiale

Gli strumenti ad acqua

L'Africa

SCIENZE MOTORIE

Le Olimpiadi e il nuoto

Storia

scienze

inglese

La Prima Guerra Mondiale

TERREMOTI E MAREMOTI

This is me

Tecnologia

Le Le centrali Idroelettriche
La centrale idroelettrica trasforma l'energia idraulica di un corso d'acqua, naturale o artificiale, in energia elettrica rinnovabile.

Arte

Le Ninfee di Monet
Le Ninfee di Monet sono una serie di dipinti a olio realizzati dall’artista tra il 1897 e il 1926, nella casa di Giverny, tra la Senna e l’Epte. Giverny fu la dimora di Claude Monet a partire dal 1883. Dieci anni dopo fece costruire il famoso laghetto delle ninfee, deviando l’acqua dal fiume Epte. Il motivo ispiratore è quello delle stampe giapponesi (molto diffuse in quegli anni a Parigi), che col tempo Monet ha imparato a conoscere e ad apprezzare, per l’importanza che esse attribuiscono ai colori e alla luce.

Francese

La Tour Eiffel

La Tour Eiffel est le symbole de Paris, elle a été construite a l'occasion de l'Exposition universelle et pour célébrer le premier centenaire de la Revoltion Francaise. La Tour est e symbole du progrès technique et aujord hui les Parisiens sont orgueilleux de ce monument. Elle a été construite de 1887 à 1889, à la suite d'un concuors qui proposait la construction d'une tour en fer de 300 mètres de haut. Le project fut présenté par Gustave Eiffel, l'un des plus grans ingénieurs du 19 siècle. Son poids est de 7000 tonnes.

Italiano

"I FIUMI" - Ungaretti

I fiumi è una della poesie più celebri della raccolta L'allegria di Ungaretti. In questo componimento il poeta sembra riassumere i temi della raccolta: la fusione con il paesaggio, il senso della memoria, ricapitolando la propria esistenza e origine. Attraverso le immagini di quattro diversi fiumi Ungaretti ripercorre la sua storia personale e famigliare: il Serchio, il Nilo, la Senna e infine l'Isonzo.Ungaretti resiste come un "albero mutilato", unico sopravvissuto di un paesaggio desolato e distrutto. In questa poesia non vengono celebrati i sommersi, ma il poeta celebra se stesso, raccontando la sua biografia.

Musica

L'acqua nella musica

L’acqua ha da sempre esercitato una grande suggestione sui musicisti, sia sotto l’aspetto dell’evocazione naturalistica, sia come metafora del fluire del tempo per il suo significato simbolico che rimanda all’essenza della vita stessa. Mozart in Idomeneo la utilizza come strumento di punizione per la malvagità umana; Wagner la mette all'inizio della sua spiegazione sull'origine dell'universo nell' Anello del Nibelungo; per Verdi l'acqua è lo specchio dell'anima dell'uomo.

Geografia

L'Africa

L' Africa è il continente dove si sente maggiormente lo stress idrico. Ogni giorno gli abitanti devono combattere con delle risorse limitate di acqua da bere e da usare per le coltivazioni. Il 36% della popolazione dell'Africa subsahariana, quindi circa un terzo di tutte le persone, non ha ancora accesso a una fonte d'acqua potabile. Non avere accesso a una fonte d'acqua potabile significa aumentare, e considerevolmente, il rischio di contrarre malattie spesso mortali come la malaria e l'Ebola.

Storia

La Prima Guerra Mondiale

I segnali scoppio della Prima Guerra mondiale sono individuabili nella data del 28 giugno 1914, quando un bosniaco, Gavrilo Princip, attentò alla vita dell'arciduca d'Austria-Ungheria Francesco Ferdinando e della moglie, dove morirono. L' Austria-Ungheria diede così alla Serbia un ultimatum. Di fronte al rifiuto della Serbia per delle indagini in territorio nazionale, il 28 luglio 1914 l'Austria-Ungheria dichiarò guerra alla Serbia, avendo l'appoggio -nel corso del conflitto- della Germania. Si affermarono due alleanze che segnarono le sorti del conflitto: la Triplice Alleanza tra Austria, Germania e Italia ( che però decise di dichiararsi neutrale) e la Triplice Intesa tra Francia, Gran Bretagna e Russia. La Prima Guerra mondiale terminò nel 1918 con i trattati di pace.

Scienze

TERREMOTI E MAREMOTI

I terremoti detti anche sismi sono movimenti improvvisi e rapidi della crosta terrestre, provocati dalla liberazione di energia in un punto interno, detto ipocentro; di qui, una serie di onde elastiche, dette onde sismiche, si propagano in tutte le direzioni, anche all'interno della Terra stessa; il luogo della superficie terrestre posto sulla verticale dell'ipocentro, si chiama epicentro ed è generalmente quello più interessato dal fenomeno. I terremoti, specialmente quelli che avvengono sotto il mare o gli oceani, possono provocare maremoti, sia come risultato della deformazione del letto marino, causata dal terremoto, sia come conseguenza di uno smottamento subacqueo indirettamente innescato da questo.

Educazione Fisica

Le Olimpiadi ed il nuoto

Le Olimpiadi moderne sono il complesso di competizioni sportive internazionali, dette anche Giochi olimpici, istituite nel 1896 e che si svolgono ogni 4 anni. Il nuoto è uno sport olimpico rappresentato dalla Federazione Nazionale del Nuoto. Ha una storia antichissima, testimoniata anche dai disegni preistorici ritrovati in alcune caverne in Egitto e raffiguranti nuotatori. GLI STILI DEL NUOTO sono: RANA - STILE LIBERO - DORSO - DELFINO -

Inglese

This is me

My name is Sofia, I' m thirteen years old and I live with my family in Torretta. My dad is Enrico, my mum is Veronica and I also have a sister, And a brother, Riccardo. I have a little niece, she's one year old and she is cute and smiles all day. I love social media and staying with my family and I'm going to study at make up school next year. I' m so exited!