Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Cime tempestose

MARIASOPHIE DJIGAL

Created on April 13, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Zen Presentation

Transcript

emily brönte

cime tempestose

Genere

Ci sono varie opinioni sulla classificazione del genere di cime tempestose,visto che da questo punto di vista è inclassificabile.Alcuni critici lo considerano una tragedia,altri un romanzo sentimentale e altri ancora un romanzo gotico

TRAMA

Arrivo di Lockwood

Linton

Heathcliff si vendica di tutti i torti che gli sono stati fatti

Nelly racconta a Lockwood la storia di Heathcliff

Lockwood,il nuovo affituario, arriva a Wuthering Heights

La storia cambia dopo che Catherine conosce Edgardo

Infanzia

Vendetta

Hindley Earnshaw

Catherine Earnshaw

Heathcliff

Catherine.H

Hareton Earnshaw

Nelly

Heathcliff Linton

Edgardo Linton

Isabella Linton

Temi

il libro tratta di temi fondamentali del romanticismo

  • amore
  • odio.
  • vendetta
  • ossessione
  • solitudine

Emily Brönte

Commento

Cime tempesrose è un libro che ti lascia col fiato sospeso fino alla fine. L'autrice sembra non voler far capire le intenzioni vendicative del protagonista fino a quando non vengono spiegate dal personaggio stesso.

Temi

Trama

Emily Bronte

Genere

Personaggi

Commento

GRAZIE PErl'attenzione!

CATHERINE HEATHCLIFF

Catherine Heathcliff è la figlia di Edgardo e Catherine.Nelly la descrive come una ragazza libera,ribelle,gentile e curiosa.

CATHERINE EARNSHAW

Catherine è l'altra protagonista della storia. La sua personalità è volitiva e vivace. Tuttavia, è anche viziata e arrogante. Il suo desiderio di ricchezza si traduce nella sua infelicità e nel suo profondo rammarico per aver sposato Edgar.

Parte 2

Nelly inizia il racconto parlando di come Heathcliff sia arrivato nella casa,dell'accoglienza data dal padrone, dal rapporto con Catherina e dei conflitto con Hindley.Alla morte di Mr Earshaw,però, la situazione a Wuthering Heights cambia drasticamente e i privilegi di Heathcliff terminano

ISABELLA LINTON

Isabella Linton è la sorella di Edgardo e la madre di Heathcliff Linton. È spiritosa, sensibile, capricciosa e superficiale. Nelle parole di Nelly, Isabella "ha la capacità di creare forti legami", come dimostra il suo innamorarsi perdutamente di Heathcliff, che a sua volta approfitta del suo cieco affetto, conducendoli entrambi al loro tormentato matrimonio.

Parte 3

Durante una delle solite avventure con Heathcliff, Catherine viene obbligata a rimanere nella casa dei Linton per qualche mese.Ritornerà a Wuthering Heights alla fine dell'estate,dopo essere stata educata dalpadrre di Edgardo e Isabella. Questa parte si conclude con Il matrimonio tra Edgardo e Catherine,il parto della figlia di Catherine,Cathy e la fuga di Isabella dal marito Heathcliff

HINDLEY

Hindley è il fratello di Catherine Linton, sin da piccolo ha dei conflitti con Heathcliff e durante la sua adolescenza rende la sua vita un inferno. Hindley è un uomo intelligente e calcolatore e la sua personalità è caratterizzata da tratti manipolatori, specie quando progetta di elevare il suo status sociale tramite il matrimonio della sorella.

Hareton Earnshaw

Hareton Earnshaw è il figlio di Hindley, dopo la morte del padre,la custodia passa a Heathcliff, che lo tratterà come un domestico.Tuttavia Hareton sarà l'unico a volere bene a Heathcliff e lo considererà come un padre. E' una persona introversa imprevedibile e scontrosa che si innamorerà di Cathy a un certo punto della storia.

EDGARDO LINTON

Edgar è nato e cresciuto come un gentiluomo. È aggraziato, educato e instillato di virtù civili. Queste qualità inducono Catherine a scegliere Edgar invece di Heathcliff e ad avviare così la contesa tra gli uomini. Tuttavia, le qualità da gentiluomo di Edgar alla fine si rivelano inutili nella sua conseguente rivalità con Heathcliff.

Nelly

IIl personaggio di Nelly è molto importante per il conseguimento della storia.Lei è la narratrice ed è una parte attva della storia, infatti, segue i personaggi dall'inizio della storia fino alla fine, mostrandoci i loro cambiamenti attraverso il suo punto di vista. Nelly è una donna impertinente, schietta, compassionevole, religiosa e superstiziosa

Heathcliff

Heathcliff è uno dei protagonisti della storia.Irredento, violento, diabolico e allo stesso tempo fedele, determinato e profondamente sensibile, Heathcliff illude il lettore, portandolo a credere di trovarsi di fronte all'eroe di cui piace tanto innamorarsi

Fonte

parte 4

La parte 4 del racconto parla vagamente dell'infanzia di Catherina Linton e dell'incontro col cugino Heathcliff Linton.Dopo la morte della madre infatti,il cugino si traferisce con il padre e tra lui e Cathy nasce una tormentata storia d'amore che finirà con la morte di Heathcliff

HEATHCLIFF LINTON

E' figlio di Heathcliff e Isabella. Era un ragazzo timido e fragile che divenne un giovane molto fastidioso e meschino. Suo padre, Heathcliff, sposò la sorella di Edgar Linton per punire Edgar per il matrimonio e in seguito usò Linton come strumento di vendetta contro Edgar.

L' educazione emotiva

Nel libro i personaggi sono caratterizzati da un forte spirtìto vendicativo dovuto principalmente dovuto dai loro traumi emotivi,Hindley se la prende con Heathcliff perchè il padre da più attenzione a lui invece che al figlio,Heathcliff è spregiudicato ed è ossessionato da Catherina.

Significato titolo

Il titolo viene dal nome di una delle tre principali ambientazioni del libro (Wuthering Heights, Gimmerton, Thrushcross Grange) il casale nella brughiera dello Yorkshire originariamente di proprietà degli Earnshaw, dove fu allevato Heathcliff e dove la storia si sviluppa.

  • Rappresentazione casa
  • Stato d'animo personaggi
  • Genere della storia

EMILY BRONTE

La sua vita turbolenta e la morte delle sorelle hanno probabilmente influenzato il suo modo di scrivere, la trama di cime tempestose e la psicologia dei suoi personaggi.Importante influenza nella vita e nelle opere di Emily ebbe Tabitha Aykroyd, chiamata affettuosamente “Tabby” la governante assunta dal padre per sopperire all’assenza della madre, che aveva l’abitudine di raccontare storie di fantasmi ai bambini.

  • Cime Tempestose fu oggetto di notevole scandalo: i critici lamentavano la mancanza di un fine morale della vicenda e solo pochi ne notarono l’originalità e la potenza.
PARTE UNO

La parte uno si apre con l'arrivo di Lockwood a Wuthering Heights e termina con l'inizio del racconto della governante Nelly. In questa prima parte Lockwood rimane bloccato nella casa in primo lugo per via di una tempesta e in secondo luogo per via di una malattia.