Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Presentazione Egitto

CAVALIERE SHAWKY

Created on April 12, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

EGITTO

EGITTO

TERRITORIO

Situato nel desrto del Sahara orientale e tra due continenti, c'è l'Egitto. L'Egitto è tre volte più grande dell'Italia ed è uno degli stati più estesi dell'Africa, ha due mari che lo bagnano che sono: Mar Mediterraneo e il Mar Rosso. Confina con la Libia a ovest, con il Sudan a sud e con Israele a nord-est. I monti sono: il Monte Caterina e il Monte di Sha'ib al Banat. L'Egitto ha un fiume e un lago importante: il fiume Nilo, che sfocia nel Mediterraneo, e il lago di Nasser. Come nell'immagine di sfondo, l'Egitto ha un territorio occupato, da gran parte, da deserti... quello di Nubia, Libico e il Sahara.

CLIMA e BIOMI

L'Egitto è attraversato dal tropico del cancro e il suo clima secco e torrido. Le precipitazioni sono scarse e ci sono forti escursioni termiche tra giorno e la notte. La regione dove c'è un clima adatto agli insediamenti umani è intorno al Nilo.

L'Egitto è compreso nel bioma di deserti caldi e freddi. Ci sono inverni molto rigidi ed estati molto calde.

POPOLAZIONE

L'Egitto conta circa 111 milioni d' abitanti, di cui crica un terzo di popolazione è formata da giovani, queste persone parlano l'arabo come lingua ufficiale, ma anche il farncese e l'inglese La distribuzione è fortemente disomogenea, la maggioranza degli abitanti abita lungo il Nilo o nelle città principali. La densità è di 91 ab/kmq e la religione prevalente è l'Islam. Una cultura principale egiziana è la cerimonia del tè. Questo è un rito che consiste nel sedersi in un tappeto e al centro mettere una teiera piena di acqua bollente e poi preparare il tè. Un tè tipico dell'Egitto è il "karkadè".

CITTA'

La capitale dell'Egitto è Il Cairo, ha circa 18 milioni di abitanti e, ancora oggi, è famosa per le piramidi di Giza e per il suo museo. Una sua caratteristica è che quando si va a visitarla, ci si immerge completamente nella storia dell'Egitto... tra culture e monumenti. Le altre città principali sono: Giza,Luxor,Alessandria d'Egitto,Assuan,Sharm el-Sheik,Port said, Marsa-Alam, e Suez. Queste città sono famose per i monumenti(Luxor), per il turismo(Sharm el-Sheik e Marsa-Alam) e per eventi accaduti nella storia(Suez). Uno dei particolari che rappresentano queste città sono la differenza della "città nuova" e "città vecchia" e dalla parte ricca e quella povera

ECONOMIA

SETTORE SECONDARIO
SETTORE PRIMARIO
SETTORE TERZIARIO

Il settore secondario se la cava meglio del primario, l'industria più sviluppata dell'Egitto è quella tessile,ma ci sono anche industrie: dello zucchero raffinato, dell'acido solforico, dei fertilizzanti, della carta, del cemento e della gomma.

Il terziario è il settore con più successo in Egitto, grazie alle varie città importanti, per le piramidi, Ramses e per la barriera corallina nel Mar Rosso. I posti dove si può ammirare bene la barriera corallina sono due... Sharm el-Sheik e Marsa-Alam, posti anche un pò paradisiachi grazie ai suoi hotel da 4 e 5 stelle.

Il primario non è il pezzo forte dell'economia in Egitto. Il 30% della popolazione egiziana ci lavora e si basa sull'agricoltura e pochissimo allevamento, ma l'agricoltura è difficile da praticare perché il terrreno fertile da coltivare è solo il 3% di tutto l'Egitto.

EVENTI STORICI SIGNIFICATIVI

L'Egitto ha pochi eventi storici, ma tutti hanno scritto la storia. Come -Gli Egizi, una popolazione guidata dal re TUTANKHAMON e dalla regina CLEOPATRA, loro hanno costruito le piramidi per creare i cimiteri e il tempio di Ramses. -La costruzione del canale di suez nel 1859, un canale artificiale lungo quasi 200 km. -Colonie... se oggi gli egiziani e tutta la parte mediterranea dell'Africa parlano anche il francese, è perché durante l'imperialismo, nella spartizione dell'Africa (1880-1914), la Francia si prese tutta la parte mediterranea dell'Africa.

Cairo nuova Cairo vecchia

Cairo ricca Cairo povera