Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

GABRIELE D'ANNUNZIO

GIORGIA MORETTI

Created on April 12, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Gabriele D'ANNUNZIO

NOME:GIORGIA MORETTi CLASSE:3D

Start

LA VITA

D'Annunzio nacque a Pescara nel 1863, lui fu uno degli autori che spinse l'talia nel confine, scrisse sui giornali che l'Italia doveva entratre nella Prima Guerra Mondiale,diventò improvisamente una figura e venne chiamato"Padre della Patria Fascista" lo elege Mussolini, lui era in alleanza con Mussolini. D'Annunzio si fidanzò con un attrice famosa chiamata :Eleonora Dusè ed era la donna più amata da tutti gli uomini italiani loro due si amavano alla follia. D'Annunzio era il precursore dei tempi , scrisse ciò che piaceva al pubblico, scrisse per guadagnare e iniziò a scrivere da giovane ed cercò di raffinare la sua tecnica perfetta, lui doveva impressionare la gente emise degli articoli sui giornali così he la gente lo potesse notare.lui mori nel 1938 all'età di 75 anni.

D'annunzio affronta tre tematiche: estetismo (esteta), superomismo (superuomo) e panismo

LE TEMATICHE

7.ESTETISMO:Ricerca del bello egli vede la sua vita come un'opera d'arte

8. PANISMO: Pan Dio dei boschi. D'Annunzio dice che se l'uomo deve essere perfetto deve intergrarsisi nella natura.

1. ESTETISMO

SUPEROMISMO:

l'uomo per essere perfetto deve essere fuso con la natura, si ispira inoltre ad una aristocrazia che si eleva sugli altri.

2. PANISMO

3. SUPEROMISMO

LE OPERE

Lui scrisse la sua prima opera all'eta di 16 nel 1879 è la intitolò "Primo-Vere".Lui dimostrò di avere una capacità unica , che era quella di rubare agli scrittoriPrimo Vere ha la stessa scrittura e metrica delle"Odi Barbare" di Carducci, fece un misto di tecniche vecchie e nuove. Le Tematiche che utilizzò D'Annunzio sono:L'amore verso l'Abruzzo e l'amore verso la mamma.

La seconda raccolta, la intitolò "Canto Novo", si trasferì a Roma e iniziò a sperimentare e scrisse"Terra Vergine" ed è modellata sul quello che fa Verga.La sua tecnica si chiamò Tecnica Imperlattarita , lui disse che la natura lo ispirò a scrivere.

Primo Vere era composta 19 poesie e 4 traduzioni latine, mentre nella seconda edizione rivede le tematiche e scrisse 57 poesie e circa 19 traduzioni latine.

LE OPERE

D'Annunzio si interessò agli autori stranieri soprattutto a Shelly e poi a un poeta inglese Keast.Scrisse "Terra Vergine" è un romanzo Verista , nelle Novelle della Pescara (1902) sono dei racconti dove c'è la descrizione psicologica dei personaggi, infatti in queste Novelle c'è il Piacere e fuoco. Ogni Laude ha come titolo il nome di una musa , Maya , Eletra, Alcyone e Merope.Lui aveva un progetto , scrivere tutte le Laude ma completò solo la quinta, chiamandola: "I Canti della Guerra Latina".

LE OPERE

Il su capolavoro si chiamava Alcyone i cui temi dominanti erano il Mito del Super Uomo ed è la fusione tra uomo e natura e sono i temi fondamentali.Nell'Alcyone sono considerati "La Pioggia nel Pineto" e Sera Fiesolana" che sono le sue opere più conosciute. Inizia a scrivere la sua quinta raccolta intitolata "L'Asterope", anche se non la termina la pubblica comunque.

i romanzidelle rose

I Romanzi Delle rose è una trilogia :Il Piacere viene pubblicato nel 1889, L'innocente nel 1892 e Il Trianto D'Amore nel 1894

1. Il Pacere

2. L'Innocente

3. Il Trianto della Morte

L'INNOCENTE

IL PIACERE

L'Innocente scritto nel 1892 questo romanzo fu molto scandaloso il protagonista e la tecnica si chiama Tecnica Del Marratore.Tullio il protagonista si è sposata con Giuliana e lui si dedica per "assistere alla moglie che è malata, Tullio è attrato fisicamenete dalla sua amante Teresa , pero quando riesce a liberarsene completamente per dedicarsi solo a sua moglie, scopre dei tradimenti da dei bigliettini trovati in casa . che la moglie lo tradiva con uno scrittore chiamato Filippo.

IL Piacere viene pubblicato nel 1889 ed è suo primo romanzo,però poi viene ripubblicato sempre da D'Annunzio lo ripubblica nel 1895, ma non da sola e lo ripubblica insieme ad altri romanzi intitolati "I Romanzi delle Rose".Il Piacere è un romanzo "autobiografico" lui si inventa un personaggio che si chiama Andra Sperelli è una figura ampia e raffinata è una esteta figlio di nobili ed è distaccato dalla modernità e quindi si rifuggia sui classici, questo personaggio è D'Annunzio.

aI due decidono di andare a fare una vacanza in campagna per riavvivare il loro amore, ma lì scoprono che Giuliana era incinta. I due pensarono separatamente di uccidere il bambino visto che non sapevano di chi fosse figlio. Infine fù Tullio ad ucciderlo la notte di natale lasciandolo completamente nudo sulla neve. In realtà però il loro rapposto fallisce per la disperazione e il rimorso di Tullio

GABRIELE D'ANNUNZIO

D'Annunzio usa una tecnica chiamata Superomismoper distruggere il Naturalismo il suo tratto filosofico si chiama Nietzsche"Così parlò Zaratrusto. Scrisse un nuovo romanzo nel 1895"La Vergine delle Rocce" lui prese tutte le sue idee in particolare il rifiuto dei Valori Mortali della Borghesia il personaggio che lui crea contieni la libertà del uomo e di negare la realtà.Lui ha un altro idolo che è Leonardo Da Vinci Insieme ad altri romanzi doveva essere un ciclo e si dovevano chiamare il Gilio e quello terminato fu "Vergine delle rocce".

le opere

Il Fuoco è la passione in questa opera che raggiunge l'Apice della sua ricerca estetica, e la fa con una tecnica di elencazione per dimostrare la conoscenza e la scrittura, lui divide quest'opera in"Epifania del Fuoco" in cui racconta cosa succede al personaggio, e L'Impero del Fuoco che parla della psicologia del personaggio. Nel 1901 scrisse il Notturno.

Il Fuoco scritto nel 1900 fu un romanzo, una trasposizione di alcuni avenimenti della sua vita, casualmente incontra Eleonora Duse, il rapporto tra loro due era particolarmente "malato",tutte queste inquietudini che subisce sono sul protagonista del fuoco.

IL NOTTURNO

Il Notturno è L'inferno allo stato puro non c'è neanche una tecnica ma è un romanzo scritto sulla percezione dei fenomeni fisici e naturali e un romanzo considerato il capolavoro di D'Annunzio. Nel 1903 scrisse delle opere teatrali intitolata "La Figlia di Lorenzo" ed è l'opera più importante è una tragedia ed è tipica D'Annunziana.