Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
VISUAL PRESENTATION
halibibader2008
Created on April 12, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Psychedelic Presentation
View
Modern Presentation
View
Relaxing Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Halloween Presentation
Transcript
UNA RAGAZZO E' QUASI NIENTE
Selected Works
Study NAME
Works 202X
PARLANDO DELL'AUTORE
Nata nel 1974 ad Amiens, nel Nord della Francia, si sente attratto dai libri e dalle storie fin da giovane. Dopo aver studiato letteratura, diventa insegnante in un liceo professionale. Oggi, la sua vita è dedicata alla scrittura e alla sua altra grande passione: la musica indie pop. Il suo romanzo d'esordio, "Un ragazzo è quasi niente" (2023), è stato pubblicato in Italia da Terre di mezzo Editore.
Lisa Balavoine
Study NAME
Works 202X
TRAMA
Romeo, sedicenne, ha presto compreso le aspettative del mondo nei confronti degli uomini, ma preferisce ballare da solo, guardare i film di Jim Jarmusch e ascoltare musica d'epoca nel negozio di dischi dello zio, dove può essere se stesso. L'incontro con Justine, una ragazza libera come un fringuello, lo scuote profondamente, facendogli capire che non è solo nel desiderio di libertà e nell'affermazione della propria fragilità. Romeo si trova di fronte a una scelta: inseguire la sua voce o condividere la musica con Justine, accettando il rischio che ne deriva. Questo romanzo, quasi cantato, esplora con delicatezza la stagione delle prime volte, quando ogni storia è ancora da scrivere, evitando stereotipi e offrendo uno specchio per coloro che lottano per trovare il loro posto.
Study NAME
Works 202X
PERSONAGGI
Genitori di Romeo
Romeo
Non hanno un rapporto invidiabile col figlio
Ragazzo di 16 anni avente un carattere diverso
Justine
ragazza di cui s'innamora Romeo
Zio di Romeo
Proprietario di un negozio di dischi dove Romeo passa molto del suo tempo.Grande mentore per Romeo
Study NAME
RIFLESSIONE
Il libro personalmente non mi ha fatto impazzire, non mi ha colpito dentro al mio cuore quella senzazione di piacere e di interesse. Non mi è piaciuto poichè non rientra nei miei gusti (difficilmente tendo a leggere un libro e raramente un libro mi colpisce sentimentalmente) Sicuramente si distingue un po' dall'ideologia comune del libro, per via della sua struttura poetica. Codesto verrà gradito da chi si rivede un pò come protagonista del libro poichè l'argomento viene trattato in modo più che giusto inoltre funge da mentore a tutti quanti i "protagonisti "
Study NAME
Works 202X
RIFLESSIONI RIGUARDO LE POESIA
La prima poesia mi è sopratutto piaciuta per il botta e risposta presente, inoltre l'ho gradita poichè mi ha spinto a riflettere ulteriolmente su chi sia veramente il maschio, in questa poesia viene descritto come un guerriero e una persona forte, ma qualche volta il maschio fa uscire quello che è il suo fanciullino Spesso mi sento rappresentato in questi versi, non seguo la lezione per seguire i pensieri che mi sovrastano. Quando sono arrabiato preferisco ascoltare la mia anima che i professori Questa è la mia frase preferita del libro, la similitudine è corretta e azzecata.Ma. Mi sento come lo stesso vento,non soffia ogni giorno, magari non soffia molto, ma a volte divento un ciclone soffiando fortissimo.
Study NAME