Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

area linguistica

elena cernic

Created on April 12, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Correct Concepts

Microcourse: Artificial Intelligence in Education

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Branching Scenario Mission: Innovating for the Future

Transcript

Area Linguistica

Come mai i bambini parlano rapidamente?

secondo
Skinner
Chomsky

Avram Noam Chomsky è un filosofo, linguista, scienziato cognitivista, teorico della comunicazione e attivista politico statunitense.

Burrhus Frederic Skinner è stato uno psicologo e comportamentista statunitense.

Secondo Chomsky ogniuno di noi a una LAD ovvero un programma per l'aquisizione del linguaggio proposta a consentire sia la comprensione sia la produzione della lingua.

Secondo Skinner la figura dei genitori è fondamentale per arrichire il vocabolario del bambino e apprendere nuove parole, facendo cosi il bambino riuscira ad parlare con piu facilità.

Le principali tappe dello sviluppo linguistico

Lo sviluppo linguistico nei bambini avviene attraverso una serie di tappe chiave che riflettono la crescente complessità delle loro capacità comunicative.

frasi telegrafiche

vocalizzazione

lallazione

cooing sound

frasi binarie

olofrase

La lallazione

La lallazione è una fase importante per lo sviluppo linguistico del bambino, si presenta intorno ai 5-6 mesi e consiste nella ripetizione variata di sillabe che spesso acquista una musicalità tale da assomigliare a un discorso autentico.

Il cooing sound

Il cooing sound ovvero "verso del tubare" si manifesta intorno ai 2 mesi circa quando il bambino si esercita a emettere suoni consonatici.

Caratteristiche:
  • I suoni sono generalmente vocalici e morbidi, come "oo," "ah," e "ee."
  • Possono essere accompagnati da suoni consonantici leggeri, ma non sono ancora strutturati come parole o sillabe ripetitive.

La vocalizzazione

Le vocalizzazioni sono le prime emissioni sonore diverse dal pianto che dimostrano la padronanza, il dominio della modalità respiratoria capace di produrre il movimento delle corde vocali essenziale al linguaggio.

  • Questi suoni includono una varietà di vocalizzi non verbali che i bambini usano per esprimere bisogni, emozioni e per sperimentare le proprie capacità vocali.

Il linguaggio: è un sistema complesso e strutturato che consente agli esseri umani di comunicare tra loro attraverso l'uso di simboli, segni e suoni condivisi.Puo essere:

Linguaggio non verbale

Linguaggio verbale

La comunicazione verbale è un insieme di abilità che, attraverso l’utilizzo delle parole, trasmettono delle informazioni a chi ascolta. L’elemento fondamentale è la scelta delle parole adatte per farsi capire.

La comunicazione non verbale è quel tipo di comunicazione che viene fatta tramite segnali non verbali, come sguardi, espressioni del viso e gesti, è quel processo di scambio di informazioni e messaggi che va oltre al linguaggio semantico.

Le olofrasi

Le olofrasi dette parole-frasi utilizzate dal bambino per denominare, esprimere una richiesta, un’esclamazione o descrivere un’azione, variando anche l’intonazione in base al messaggio che vuole esprimere.
  • Vengono pronunciate intorno ai 12-18 mesi
"pappa" inteso come "ho fame"
"palla" inteso come "voglio la palla"

Le frasi telegrafiche

Le frasi telegrafiche sono composte di tre parole e prive di connetivi. Sebbene possano sembrare semplici, sono un passo importante nello sviluppo del linguaggio poiché rappresentano la capacità del bambino di comprendere e utilizzare il linguaggio per esprimere bisogni, desideri e concetti semplici.

"mamma andare"
"bambino giocare"

Le frasi binarie

Le frasi binarie sono frasi composte da due parole o espressioni soltanto. Si manifestano tra i 18-24 mesi. Queste frasi binarie aiutano i bambini a comprendere e ad esprimere concetti di opposizione e a sviluppare il loro vocabolario e la loro capacità di descrivere il mondo che li circonda.

"guarda cane"
"mamma pappa"

L'area Lingiustica

L'area linguistica si riferisce alla sfera del cervello coinvolta nella produzione e nella comprensione del linguaggio. Questa regione del cervello è responsabile dell'elaborazione delle informazioni linguistiche, compresa la fonologia, la sintassi, la semantica e altre componenti del linguaggio.

Quando nasce:

L'area linguistica nasce nel cervello umano durante lo sviluppo fetale, nei primi mesi di gravidanza.Tuttavia, il pieno sviluppo e l'organizzazione dell'area linguistica avvengono principalmente durante i primi anni di vita .