Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Carlo Magno
RICARDO BROGI
Created on April 12, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Carlo Magno
Il sacro romano impero
Avanti
Chi era?
Carlo nacque il 2 Aprile del 742e nel 768 dopo la morte del padre distribuì il potere con il fratello Carlomanno, che però, morì qualche anno dopo. Carlo salì al potere nell'attuale Francia e rese Parigi capitale del suo regno. Bensì, Carlo, non si fermò e in tutta la durata del suo regno continuò ad espandere i confini dei suoi territori.
Next
Gestione dei territori e Conquiste
Italia
Conquiste in Italia
Germania e Baviera
Vittorie su Sassoni e Avari
Chiesa
Incoronazione ad imperatore
Spagna
Guerre con gli arabi
Sacro romano impero
Organizzazione del sacro romano impero
Feudalesimo
Nascita e struttura del feudalesimo
Conclusione
Italia
Nel 771 Carlo, divenuto unico re, ripudiò Ermengarda spezzando il legame con i Longobardi.Nel 772 il papa chiese aiuto a Carlo, che, nel 773, invase a sorpesa i Longobardi e si dirigette direttamente a Pavia. Dopo solo un'anno d'assedio riuscirono a sottometterli, conquistando anche il ducato di Spoleto.
Next
Frammentazione Italia
- Franchi
- Stato della chiesa
- Ducato di Benevento
- Bizzantini
Carlo diventò così anche re d'Italia che subì una nuova frammentazione; infatti il ducato di Benevento rimase indipendente, come anche lo stato della chiesa che ricevette anche dei terreni dai Longobardi.
Next
Conquiste in Italia
01:23
Home
Germania e Baviera
Oltre all'Italia Carlo si spinse anche a nord, nella Germania settentrionale, dove si scontrò con i Sassoni. Qui non ebbe vita facile e ci furono lunghe guerre sanguinose fino alla conquista totale nel 804 d.c. Nel frattempo, Carlo, si spinse anche ad est dove conquistò la Baviera, nel 788, e batté gli Avari nel 796, avvicinandosi ai territori degli Slavi.
Next
CONQUISTE "SECONDARIE"
Home
Carlo imperatore dei Romani
Nel 799 il papa Leone III fu aggredito da dei rivoltosi e fu costretto a scappare. Si rifugiò a Paderbon e Carlo gli diede protezione e gli fornì una scorta armata per rientrare a Roma. Per ricambiare il favore, durante la messa di Natale dell' 800, il Papa incoronò, a Roma, Carlo, nominandolo "imperatore dei Romani".
Next
Incoronazione dell'imperatore
Home
Penisola iberica
Carlo puntò ad espandere i suoi territori anche verso le regioni sud-occidentali e si dovette principalmente scontrare con gli Arabi. Inizialmente erano gli Arabi a tentare di invadere i territori dei Franchi ma con scarsi risultati. Poi tra l'801 e l'813 i Franchi condussero molteplici campagne militari riuscendo a strappare territori agli Arabi tra cui la Catalogna, dove orgarizzarono la "marca Hispanica" per difendere i propri confini.
Next
Arabi o Franchi?
Home
Sacro romano impero
Il sacro romano impero presentava alcune differenze rispetto a quello antico: l'estensione del suo territorio era decisamente minore, il diritto non era uguale in tutto il regno come anche la lingua, la cultura, l'etnia e le istituzioni. Bensì la forte alleanza con il papa e le ricchezze che aveva a disposizione la chiesa permisero al cristianesimo di diventare la religione più comune.
Next
1.Ducati
3.Contee
Erano governati dai duchi, che erano militari di alto livello.
Erano governate dai conti e si trovavano nelle zone interne dell'impero.
4.Diocesi
2.Marche
Erano territori eclesiastici, governati da un vescovo e vigevano leggi religiose.
Erano governate dai marchesi e si trovavano nelle zone a confine dell'impero.
Domanda
Home
Ducati, Diocesi, Marche e Contee
Menù
Ducati
I ducati erano le "regioni" principali del sacro romano impero ed erano 5: il ducato di Sassonia, il ducato di Baviera, il ducato della Lotaringia, il ducato di Svevia ed il ducato di Franconia. Avevano una grande forza politica ed i duchi erano spesso molto vicini a Carlo.
Ducato di Sassonia
Ducato di Baviera
Ducato della Lotaringia
Ducato di Svevia
Next
Ducato di Franconia
I duchi
Menù
Marche
Le marche erano i territori più di confine e servivano per difendere le frontiere dell’impero dalle invasioni. Esse furono affidate ai marchesi con compiti soprattutto militari. In queste zone, infatti, era necessario avere un'ottimo coordinamento politico e militare. Alcune delle marche più importanti erano: la marca di Spagna, la marca di Bretagna, la marca orientale bavarese e quasi tutto l'ex ducato di Spoleto.
Marca di Spagna
Marca orientale bavarese
Marca di Bretagna
Next
Le marche
Menù
Contee
Le contee erano le suddivisoni delle antiche province romane e si trovavano nelle zone interne dell'impero. A capo delle contee c'erano i conti che venivano scelti tra le più importanti famiglie aristocratiche e dovevano giurare fedeltà ed obbedienza all'imperatore. Le contee più famose si trovavano nella parte nord dell'impero. Alcuni esempi sono: la Nassau-Dillenburg, la Nassau-Usigen e la Nassau-Weilburg.
Nassau-Dillenburg
Nassau-Usigen
Nassau-Weilburg
Next
Le contee
Menù
Diocesi
Le diocesi erano divisioni dei territori che nacquero soltanto dopo l'incoronazione di Carlo. Le diocesi erano territori religiosi governate da vescovi, dove vigevano dogmi da rispettare. Alcune diocesi importanti erano: la diocesi Alemanna di Costanza, la diocesi di Coira e la diocesi di Verden.
Diocesi di Coira
Diocesi Alemanna di Costanza
Diocesi di Verden
Next
Le diocesi
Menù
Feudalesimo
Nel periodo della civiltà romana, l'uomo era considerato un cittadino sottoposto alle leggi che stabilivano diritti e doveri.Poi, nell'Alto medioevo, la relazione sociale divenne un rapporto privato con la diffusione del vassallaggio, cioè che l'uomo(detto vassallo) era il servitore del sovrano. Il vassallo garantiva devozione al sovrano in cambio di un beneficio, che di solito era una porzione di terra chiamata "feudo".
Next
Struttura dell'impero
Nel sistema feudale, il re era sopra a tutti e nominava dei "vassalli" che erano dei conti o dei duchi.A loro volta, i vassalli nominavano i "valvassori", che erano cavallieri, porgevano un'omaggio e prestavano servizio mililtare in cambio di cibo, alloggio e della protezione sociale. I valvassori nominavano a loro volta dei "valvassini" che erano uomini liberi, li aiutavano a pagare l'affitto ed a coltivare le terre in cambio di cibo, protezione e alloggio.
Next
Feudalesimo
Next
Organizazzione sociale
Home
Bravo! Ora sei un esperto dei Franchi
Restart