Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Liceo Scientifico Galileo Galilei Piedimonte Matese (CE)

A cura di Chiara Scasserra

Il mio percorso ASOC

Cos'è asoc?

A Scuola di OpenCoesione è un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole.
Durante la realizzazione del progetto ogni membro parte del Piedimonte Express ha scelto un ruolo da ricoprire.
Il mio è stato "Coder":Dovevo occuparmi di ciò che riguardava l'ambito tecnologico.

Cosa abbiamo monitorato?

Nome del progetto:5MTRA1F1T4030

REALIZZAZIONESISTEMA DI CONTROLLO E PROTEZIONE DELLA MARCIA DEL TRENOADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI DI SEGNALAMENTO, DI STAZIONE E DI LINEA FERROVIARIAPIEDIMONTE MATESE - SANTA MARIA CAPUA VETERE BENEVENTO-CANCELLO

A raggiungere la coesione economica, sociale e territoriale, riducendo le disparità fra le diverse regioni degli Stati membri.

A cosa servono i fondi di coesione ue?

PERCHÉ ABBIAMO SCELTO QUESTO PROGETTO?

Molti giovani usufruiscono del servizio su ferro. Chi si trova in un piccolo comune si sente isolato da città come Napoli o Caserta.

Il progetto è in fase di esecuzione. La centrale operativa che controllerà a distanza le due linee è pronta. Lungo la linea i posti periferici sono completi: è prevista a breve la prova di verifica del funzionamento. Tutte e due le linee sono cablate e disposte ad accogliere il sistema di controllo della marcia treno (SCMT), in particolare lungo la linea Piedimonte Matese - S.Maria Capua Vetere.È stato disposto il sistema di blocco conta assi solo nella tratta Santangelo in Formis - S.Maria Capua Vetere.

stato dei lavori - avanzamento

Fondi attualmente utilizzati: 37.003.125€

L'EAV ha a disposizione 55.632.000€ da cui attingere per la modernizzazione degli impianti di sicurezza e la realizzazione di un sistema di controllo marcia-treno (SCMT).

fondi

È necessario altresì produrre la documentazione da trasmettere all'agenzia ANSFISA per l'approvazione.

Con nota di ricezione n. 139 del 12/01/2022, il Dipartimento per le Politiche di Coesione (DPCoe) ha ricevuto la delibera di Giunta della Regione Campania (DGR) n. 602 del 28/12/2021

Area interna “Alto Matese” candidatura al nuovo ciclo di programmazione della Strategia Nazionale Aree interneContrasto alla marginalizzazione, ai fenomeni di declino demografico, alla compromissione dell’offerta dei servizi di base, tra cui:Mobilità da e verso le aree interne.

Il link alla diretta instagram della conferenza che si è svolta il giorno 03/04/24

Nella conferenza sono stati illustrati gli esiti del monitoraggio civico condotto con l'aiuto della docente Roberta Civitillo e il supporto del Centro Europe Direct di Caserta, con referente Antonia Girfatti. Focus del progetto sono stati i binari della ex Ferrovia Alifana, oggi gestita dall'EAV (Ente Autonomo Volturno), rappresentata dal presidente Umberto De Gregorio, che è intervenuto durante la conferenza.

La conferenza ha aperto un dibattito riguardo lo spopolamento delle aree interne e l'efficienza dei trasporti, avanzando la proposta di una corsa aggiuntiva che possa ridurre il distacco tra Piedimonte Matese e Napoli.

Il link alla presentazione mostrata durante la conferenza

Per prepararci alla presentazione degli esiti del nostro progetto durante la conferenza, in qualità di coder ho realizzato una presentazione in formato digitale per chiarire ed esplicare le informazioni esposte.

Il progetto Asoc mi ha permesso di sviluppare una moltitudine di conoscenze e abilità nell'ambito digitale, conoscenze che rimarrano per sempre utili: Raccolta di dati Organizzazione dei contenutiRealizzazione di elaborati che siano concisi, ma allo stesso tempo interessanti.

9,280

INTERACTIvITY