Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La Romania
Alessio Mario Rigoli
Created on April 11, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
La Romania
Start
Powerpoint realizzato da Alessio Rigoli
1. Territorio
6. La moneta
2. Popolazione
7. La bandiera
Indice
3. Città
8. Piatti tipici
4. il settore primario, secondario e terziario
9. Curiosità
5. Il turismo
Il territorio
La Romania confina a nord con l'Ucraina, a nord-est con la Moldova, a sud con la Bulgaria, a ovest con la Serbia e l'Ungheria. A sud-est è bagnata dal Mar Nero. Il territorio della Romania è prevalentemente montuoso, delimitato a sud dal corso del Danubio e ad est da quello del Prut.LA dendistà abitativa e di 238.398 km²
La popolazione
La Romania ha una densità abitativa bassa cosi come il tasso di urbanizzazione(55%). La popolazione e costituita per 83% da romeni che parlano il romeno,unica lingua neolitica nell'Europa orientale. La religione più diffusa è il cristianesimo ortodosso(81%).
Le città
Le citta principali sono bucarest (capitale),Iași, Brașov, Timișoara, Cluj-Napoca, Costanza (Constanța), Craiova, Ploiești, Sibiu, Suceava, Galați, Brăila, Oradea, Bacău.
il settore primario,secondario e terziario
Secondario
Terziario
Primario
La Romania possiede grandi giacimenti di petrolio.le industrie sono estese su tutto il territorio e quelle più importanti sono quella sidergica,metallurgica,meccanica,cantieristica e di recente stanno nascendo piccole e medie industrie manifatturiere (tessili e alimentare).
E in crescita il commercio e il turismo Grazie al porto di Costanza, sul Mar Nero, la Romania ha inoltre un ruolo importante e in crescita per il commercio all'interno della regione. Anche il turismo è in aumento, sia nelle regioni montuose sia sulla costa del Mar Nero.
l'agricoltura è ancora molto importante,nelle fertili pianure si coltivano sopratutto frumento e mais mentre nelle terre più tiepide si coltivono viti,tabacco e alberi da frutto.Anche l'allevamento del bestiame è rilevante,soprattutto quello ovino.
Il turismo
Il castello di dracula
miniera di sale di turda
Il castello di dracula si trova nella regione di transilvania nella città bran,si chiama così perchè è stato associato al romanzo gotico Dracula di Bram Stoker.
La miniera di sale si trova nel comune di turda in transilvania,uno dei punti più belli e la miniera di terezia,
Si tratta di una miniera conica o "a campana". L'estrazione del sale in questo tipo di camera lascia nel sottosuolo molti residui di sale di dimensioniimpressionanti: 90 metri di altezza e 87 metri di diametro.
La moneta
Il leu è la valuta della Romania. È diviso in 100 bani, ed è in vigore dal 1867.
La bandiera
I colori simboleggiano la libertà (blu), la giustizia (giallo) e la fratellanza (rosso)
I piatti tipici
sarmale
Cozonac
țuică
I mici
involtini di cavolo farciti con un composto di carne trita, riso, uovo e semolino.
Si tratta di un invitante pasticcio dal ripieno composto da noci, cacao, zucchero e latte: un vero e proprio concentrato di gusto viene preparato di solito nelle festività.
E una bevanda alcolica di origine rumena, solitamente distillata dalle prugne, ma anche da ciliegie, pere e mele.
E un misto di carne macinata alla griglia, il più delle volte si tratta di maiale, in varie combinazioni con pecora o vitello. Molto ricco di spezie e condiment
Curiosità
Il Palazzo del Parlamento, a Bucarest, è l'edificio più pesante del mondo, il secondo più grande, e il terzo per estensione. Per realizzarlo sono stati impiegati più di un milione di metri cubi di marmo, rigorosamente romeno. La Romania è la seconda produttrice mondiale di prugne, subito dopo la Cina.
Inno rumeno
Deșteaptă-te, Române! venne cantato in pubblico per la prima volta il 29 luglio 1848 a Râmnicu Vâlcea, all'epoca nel principato di Valacchia, poco dopo lo scoppio della rivoluzione in quelle terre.
+ info