Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Confronto tra democrazia di oggi e democrazia ateniese

Carlo

Created on April 11, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

Confronto tra la democrazia ateniese e quella di oggi

Alessia zingaropoli

La democrazia oggi

La democrazia contemporanea è un sistema di governo che si è evoluto nel corso dei secoli, assumendo forme diverse a seconda delle culture e delle epoche. Ha diversi principi e divisioni che rispetta dalla sua fondazione:

1. Camera dei deputati: La Camera dei deputati è una delle due Camere del Parlamento italiano. Composta da 630 deputati eletti direttamente dal popolo. La Camera ha il compito di discutere e approvare leggi, controllare l'operato del governo e rappresentare gli interessi dei cittadini.

2. Senato della Repubblica: Il Senato è l'altra Camera del Parlamento italiano. Anche il Senato ha eguali poteri e competenze rispetto alla Camera dei deputati. Entrambe le Camere partecipano all'elaborazione delle leggi, al controllo del governo e alla rappresentanza dei cittadini.

3. Bicameralismo perfetto: Il Parlamento italiano adotta il bicameralismo perfetto, il che significa che Camera dei deputati e Senato hanno gli stessi compiti e poteri. Questo sistema garantisce un controllo reciproco tra le due Camere e contribuisce alla stabilità del sistema democratico.

4. Separazione dei poteri: La democrazia odierna si basa sulla separazione dei poteri tra esecutivo, legislativo e giudiziario. Questo assicura che nessun ramo del governo abbia un potere eccessivo e che ciascuno possa controllare gli altri.

5. Partecipazione elettorale: I cittadini partecipano al processo democratico attraverso elezioni regolari per eleggere i rappresentanti nelle istituzioni. Questi rappresentanti, come i deputati, prendono decisioni in nome del popolo rispettando sempre le decisioni comuni. Nella democrazia tutti devono rispettare delle regole, che sono delle norme che se non seguite portano sanzioni.

CARLO SANARICA

La democrazia ateniese

La democrazia ateniese si sviluppa nell'antica Grecia, intorno al V secolo a.C. Era un sistema politico a cui potevano partecipare soltanto i cittadini maschi ateniesi. Questo tipo di governo è noto anche come democrazia diretta, poiché i cittadini si riunivano regolarmente nell'assemblea per discutere e votare sulle leggi proposte e le questioni che riguardavano il popolo.

Il governo era diviso in due principali organi:La bulè, chiamata anche consiglio dei 500: I partecipanti di questa assemblea venivano scelti tramite il sorteggio, la loro carica durava un anno e durante il loro mandato dovevano dedicarsi alla vita politica e non dovevano lavorare. Questo consiglio si occupava di decidere cosa sarebbe stato discusso e votato nell'Ecclesia, visto che molte persone del popolo ci partecipavano, era anche un modo per far avere una voce al demos ateniese.

L'Ecclesia: A questa assemblea potevano partecipare tutti i cittadini maschi ateniesi che avevano diritto al voto. L'Ecclesìa si riuniva regolarmente nell'agorà, la piazza principale della città, per discutere e votare su varie questioni politiche: leggi, questioni finanziarie, trattati e dichiarazioni di guerra.

I limiti della democrazia ateniese

Pur essendo una grande innovazione nei tempi antichi, la democrazia ateniese aveva i suoi limiti:Visto che ogni cittadino ateniese poteva partecipare alla bulè se veniva sorteggiato, questo includeva anche i cittadini piu' poveri e piccoli proprietari terrieri. La carica della bulè durava circa un anno e molti cittadini non potevano permettersi di non lavorare per un grande periodo di tempo, perciò spesso decidevano di rifiutare la possibilità di partecipare alla vita politica.Questo problema verrà poi risolto da Pericle, che introdurrà l'obolo, un pagamento che veniva dato a coloro che partecipavano alle assemblee.

Giorgia quaranta

Il confronto tra la democrazia di oggi e quella ateniese

Title yoursection here

Lorem ipsum dolor sit amet, consecter adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore

La democrazia ateniese e quella attuale, seppur condividono stessi ideali, presentano però notevoli differenze. Ecco le principali:

Partecipazione diretta e rappresentanza: • Atene: Nell’Atene antica, i diritti politici spettavano a tutti i cittadini maschi che avevano compiuto 18 anni e prestato almeno due anni di servizio nell’esercito. Le donne, gli stranieri (meteci) e gli schiavi erano esclusi dai diritti politici. Inoltre, l’Atene antica era una democrazia diretta, in cui i cittadini esprimevano direttamente la loro volontà nell’assemblea. • Oggi: Le democrazie attuali sono rappresentative o delegate. I cittadini eleggono rappresentanti nelle istituzioni (come il Parlamento o il Consiglio comunale), che agiscono al loro posto.

Title yoursection here

Divisione dei poteri: • Atene: Nello Stato ateniese, non esisteva una divisione dei poteri come la intendiamo oggi. I cittadini stessi svolgevano tutte le funzioni pubbliche: legislative nell’assemblea (ecclesía), di governo nel consiglio dei Cinquecento (bulé) e giudiziarie nel tribunale popolare (eliea). • Oggi: Le moderne democrazie hanno una chiara divisione dei poteri tra esecutivo, legislativo e giudiziario.

Lorem ipsum dolor sit amet, consecter adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore

Libertà di parola:• Atene: Nell’Atene antica, la libertà di parola era importante, ma la sua pratica era differente dalla nostra. • Oggi: La libertà di parola è un diritto fondamentale nelle democrazie contemporanee, che nessuno di noi sarebbe disposto a rinunciare.

Title yoursection here

In sintesi, la democrazia ateniese e quella attuale sono accomunate dal concetto di governo comune e dalla libertà di espressione, ma differiscono nei meccanismi di partecipazione e nella divisione dei poteri.

Lorem ipsum dolor sit amet, consecter adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore

AURORA ARCES

Title yoursection here

Conclusioni

Lorem ipsum dolor sit amet, consecter adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore

La democrazia ateniese e quella odierna hanno molte cose in comune, infatti, possiamo considerare il governo di Atene come un vero e proprio antenato della democrazia diffusa oggigiorno. La democrazia era cosi' importante per una città come Atene che un'intera era è stata nominata con il nome di un politico, Pericle.