Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Le sirene

rebecca ferragina

Created on April 11, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Journey Map

Versus Character

Akihabara Connectors Infographic Mobile

Mobile mockup infographic

Transcript

L'odissea

LE SIRENE

una volta terminato il viaggio nel mondo degli inferi Odisseo ritorna dalla maga Circe per ricevere nuovi consigli su come affrontare la navigazione verso Itaca, Circe lo mette in guardia sullle Sirene e i mostri Scilla e Cariddi.

LA CURIOSITÀ DI ODISSEO

Invece Odisseo desideroso di ascoltare il canto ammaliatore delle Sirene si fa legare all’albero della nave e ordina ai suoi compagni di viaggio che se lui avesse urlato di slegarlo loro avrebbero dovuto stringerlo ancora di più.

«A me solo ordinava d'udire quel canto; ma voi con legami strettissimi dovete legarmi, perché io resti fermo, in piedi sulla scarpa dell'albero: a questo le corde m'attacchino. E se vi pregassi,se v'ordinassi di sciogliermi, voi con nodi più numerosi stringetemi!»

I CONSIGLI DELLA MAGA CIRCE

La maga Circe dice ad Odisseo che per superare Le Sirene avrebbero dovuto turarsi le orecchie, sia le sue che quelle dei suoi compagni con della cera, perché Le Sirene con il loro canto li avrebbero fatti naufragare.

LE SIRENE

Nel brano Le Sirene rappresentano l’insidiosa attrazione verso l’ignoto e il desiderio di fare nuove esperienze anche a rischio di vita, simbolicamente la loro magia seducente rappresentava il pericolo de mare in bonaccia.Le Sirene di quel tempo venivano raffigurate come creature metà donne e metà uccelli.

IL CANTO DELLE SIRENE

Il potere seduttivo delle Sirene risiede tutto nella loro voce. Il loro trucco era quello di sedurre prima l’eroe lodandone l’eroismo per poi fare leva sulla sua sete di curiosità e il desiderio di sapere. Con il loro canto Le Sirene riuscivano a portare ogni singola nave che gli si avvicinava alla morte , nessuno poteva resistere al loro “meraviglioso” canto perché oltre ad essere seduttivo era anche ipnotizzatore.