Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Espressionismo tedesco

GIORGIA DAVIDE

Created on April 11, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Espressionismo tedesco

“Nella mia arte uso tutti i mezzi che ho a disposizione per ottenere l’effetto che desidero. Desidero veramente che l’opera mia esca dalla materia, come nella natura la pianta cresce dal terreno che le è adatto.”

Espressionismo tedesco

Espressionismo tedesco

Che cos'è?

Che mezzi pittori utilizza?

I mezzi pittorici consistono nella forte accentuazione cromatica e nella incisività del segno che per molti pittori era il mezzo più adatto per esprimere il loro crescente "disagio della civiltà". Nella prima fase prevaleva il desiderio di arrivare a un'unità mistica tra vita e arte, dopo l'esperienza traumatica della prima guerra mondiale si fanno invece strada le idee più realistiche. E questo è anche l'obbiettivo principare del pittore danese

Emil Nolde

Emil Nolde VITA

I Fiori di Emil Nolde

Autore: emil Nolde Collocazione: Leopold Museum di Vienna Tecnica: olio su tela

I colori nei Fiori di Emil Nolde

“I colori erano la mia felicità. Era come se essi avessero amato le mie mani… I colori dei fiori che sbocciano e la purezza dei colori”.

I fiori erano ben curati da lui e sua moglie e i quadri e gli acquerelli in cui lui li rappresentava erano resi con l’accostamento di colori vivaci, brillanti, splendenti e solari. Lo stile utilizzato nell’ambito dei suoi lavori è possibile da subito riscontrare questi elementi: l’utilizzo di grandi pennellate vigorose ma talvolta delicate e l’utilizzo di colori molto espressivi e vivaci.

“Nella mia arte uso tutti i mezzi che ho a disposizione per ottenere l’effetto che desidero. Desidero veramente che l’opera mia esca dalla materia, come nella natura la pianta cresce dal terreno che le è adatto.” Citazione dell'autore Emil Nolde

L'espressionismo è un movimento artistico sviluppatosi tra il 1905 e il 1925 in Germania; proponeva una rivoluzione del linguaggio che contrapponeva all'oggettività dell'impressionismo la soggettività dell'espressionismo. L'impressionismo rappresentava una sorta di moto dall'esterno all'interno, cioè era la realtà oggettiva a imprimersi nella coscienza soggettiva dell'artista; l'espressionismo costituisce il moto inverso, dall'interno all'esterno: dall'anima dell'artista direttamente nella realtà, senza mediazioni.

I FIORI DI EMIL NOLDE

I fiori erano uno dei soggetti che il pittore danese amava tantissimo. Quelli che dipingeva erano i fiori presenti al centro del suo giardino che si trovava presso la sua abitazione e studio di Seebüll; questi erano splendidi ed erano piantati sotto forma di vere e proprie forme geometriche che componevano due lettere dell’alfabeto, ovvero la A e la E che simboleggerebbero le iniziali del nome della moglie, Ada e del suo nome, Emil.