ALESSANDRO MAGNO
LEGENDA:- introduzione - la nascita e la famiglia - l'aspetto fisico - l'istruzione ricevuta - i matrimoni e le relazioni - le imprese - le battaglie - la conquista dell'India - i territori conquistati - le classi sociali dell' Impero - la morte - cosa successe all'Impero dopo la morte di Alessandro
Una piccola introduzione prima di cominciare:
Alessandro III di Macedonia conosciuto da tutti come Alessandro Magno fu uno dei più importanti condottieri, re, conquistatori e strateghi della storia a partire dal 336 a.C. quando salì al trono a seguito della morte del parde Filippo II.
La nascita e la famiglia di Alessandro Magno:
Alessandro nasce il 21 luglio 356 a.C. nella città di Pella, da Filippo II re di Macedonia e la principessa Olimpiade.Entrambi i genitori dicevano di discendere da due importanti personaggi mitici: il padre da Eracle che era un eroe-semidio della mitologia greca e la madre invece dall'eroe omerico Achille. Alessandro si mostrò sempre molto affascinato da questa sua discendenza e infatti in molte occasioni dimostrò di indentificarsi parecchio in entrambi gli eroi ma particolarmente nel secondo.
L' aspetto fisico di Alessandro:
Alessandro Magno non aveva un fisico particolarmente attraente, infatti era: - basso e tozzo - aveva una corporatura robusta - mancino - affetto da eterocromia (un occhio azzurro e uno marrone) - aveva una voce che ci viene descritta come aspra Altre fonti meno attendibili invece dicono che egli fosse alto, snello, con occhi blu e capelli biondi.
L'istruzione ricevuta da Alessandro Magno:
Alessandro fin da piccolo dimostra di avere un intelligenza molto sviluppata e anche una grande curiosità nei confronti di cosa gli stava intorno, infatti il padre di Alessandro Filippo II decise di fornirgli un'educazione greca, e come maestro per il figlio scelse il filosofo greco Aristotele, mentre lui lo avrebbe istruito politicamente e militarmente.Il filosofo insegnò al ragazzo parecchie cose come le scienze naturali, la medicina, l'arte e il greco. Tra i due vi furono parecchi alti e bassi, anche perchè Aristotele tentava di trasmettergli le tipiche teorie politiche greche e invece Alessandro lungimirante come il padre pensava all'unificazione della Grecia.
I matrimoni e le relazioni di Alessandro Magno:
Durante il corso della sua vita Alessandro ebbe almeno tre mogli, perecchie amanti e anche una relazione con un uomo, il primo matrimonio fu quello con la principessa Rossane che fu combinato a fine di ricevere alcune agevolazioni poltiche, in seguito sposò Statira II figlia del re Dario III di Persia per ultima invece ci fu Parisatide II, Alessandro tradì tutte le sue mogli con amanti diverse ed ebbe una relazione con Efestione che era anche suo migliore amico.
Le imprese di Alessandro Magno:
Quali sono le imprese di Alessandro Magno? - Nel 336 a.C. dopo essere salito al trono ottiene l'appoggio dell'esercito, dell'aristocrazia macedone e greca distrugge la città di Tebe e sconfigge le popolazioni barbare vicine e successivamente decide di riprendere la guerra con la Persia e così facendo riesce a sottomettere ed unificare alcune poleis. - Nel 333/332 a.C. occupa la Siria, la Fenicia e l'Egitto dove viene accolto come un faraone. - Nel 330 a.C. circa riesce a conquistare anche l'India e l'Iran. Dopo aver compiuto queste imprese gli viene dato il soprannome di Magno.
Le più importanti battaglie di Alessandro Magno:
Quali sono le più importanti imprese di Alessandro Magno? - La battaglia di Granico del 334 a.C. dove sconfigge l'esercito persiano e comincia l'occupazione di parte dell'Asia - La battaglia di Isso del 333 a.C. dove sconfigge Dario III e comincia la conquista dell'Impero persiano - La battaglia di Guagamela del 331 a.C. che compoterà la conquista dell'Impero persiano grazie alla disfatta di Dario III che viene poi assassinato
Alessandro Magno conquista l'India:
La campagna indiana di Alessandro Magno fu impresa militare che realizzò tra il 327 e il 325 a.C. , questa fu anche la sua ultima grande avventura.Motivato dal desiderio di dominare tutte le terre conosciute il condottiero decide di andare verso l'India che era stata precedentemente conquistata da Dario I. La prima battaglia fu quella dell'Idaspe dove sconfisse Poro e fondò Nicaea e Bucefala in onore di Bucefalo il suo cavallo morto durante lo scontro. Poi vi fu la ritirata e la discesa del corso dell'Indo, dopo la vittoria su Poro, Alessandro raggiunse la città di Pattala seguendo il corso del fiume e spedì una parte del suo esercito verso l' Afghanistan meridionale, nonostante la volontà del condottiero di attaccare il Regno di Magadha e conquistare l'intera India l'esrcito decise di ritirarsi facendo terminare la spedizione.
I territori conquistati da Alessandro:
L'Impero di Alessandro Magno o Impero ellenistico comprendeva questi territori: - Territorio dell' ex Impero persiano - Egitto - Asia Minore - India - Parte dell'India settentrionale - Babilonia - Fenicia - Siria - Altri territori meno estesi
Le classi sociali dell'Impero:
Le classi sociali erano oraganizzate così: RE SATRAPI PROPRIETARI TERRIERI GUERRIERI COMMERCIANTI E CONTADINI SCHIAVI
La morte di Alessandro Magno:
Alessandro Magno morì il 13 giugno 325 a.C. a Babilonia forse avvelenato, forse a causa della malaria, forse per una febbre maligna o forse a causa del tifo, insomma abbiamo molti dubbi su come sia morto.
Cosa successe all'Impero dopo la morte del sovrano:
Dopo la morte di Alessandro Magno si creò purtroppo una situazione di instabilità quindi il suo Impero si divise in una serie di regni ellenisitici, i cui generali chiamati diadochi si scontrarono parecchie volte, vi erano: - Il Regno di Macedonia governato da Antipatro, che mantenne il controllo sull'intera Grecia, anche se aveva un economia meno sviluppata rispetto agli altri regni. - Il Regno d'Egitto guidato dal macedone Tolomeo dandi inizio alla dinastia dei Tolomei, che si propose poi in seguito di succedere ai faraoni, dal punto di vista economico fu il più prospero - Il Regno di Siria che comprendeva il territorio dell'ex Impero persiano, il regno di Pergamo e quello di Battriana, questo regno fu caratterizzato da una grande diversità economica
Grazie per l' attenzione!