Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
lavoro ai
CHIARA CABASSA
Created on April 11, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Presentazione di Chiara Cabassa e Tommaso Delchiappo
Intelligenza artificiale
4 approcci all'AI
Pensare come una persona
Pensare razionalmente
Agire razionalmente
Agire come una persona
Nostre conclusioni
Start
Pensare come una persona
Home
Si prova a riprodurre il cervello tramite reti neurali per ottenere una simulazione comportamento umano. Le reti neurali sono formate da simulatori di neuroni e non viene programmata, ma addestrata in 3 differenti modi: addestramento supervisionato, addestramento non supervisionato, addestramento per rinforzo.
Start
Pensare come una persona
Home
I LLM (Large Language Model) sono reti neurali profonde addestrate a completare un testo scritto nel linguaggio naturale che ricevono in ingresso. Richiedono moltissimi dati di addestramento. I GPT (Generative Pretrained Transformer) sono una famiglia di LLM. Essi utilizzano algoritmi avanzati di apprendimento automatico per generare risposte simili a quelle umane all’interno di un discorso.
Start
Pensare razionalmente
Home
MYCIN era uno dei primi sistemi esperti di concatenamento all'indietro che utilizzava l'intelligenza artificiale per identificare i batteri che causavano infezioni gravi, come batteriemia e meningite , e per raccomandare antibiotici , con il dosaggio adattato al peso corporeo del paziente - il nome deriva dagli antibiotici stessi, come molti antibiotici hanno il suffisso "-mycin". Il sistema Mycin è stato utilizzato anche per la diagnosi delle malattie della coagulazione del sangue. MYCIN è stato sviluppato in cinque o sei anni all'inizio degli anni '70 presso l'Università di Stanford . Si è stimato che azzeccava il 70% dei casi.
Start
Agire razionalmente
Home
Le macchine sono chiamate agenti. In modo autonomo decidono cosa fare, quando e come farlo e poi effettivamente lo fanno. Un agente vive in un ambiente tramite azioni compiute con attuatori. Agente SHRDLU (1971) è stato considerato per decenni l'esempio più tipico dell'AI: è dotato di un braccio robotico che prende il blocco che gli è stato richiesto tramite un linguaggio naturale.
https://youtu.be/Bi27zKhA9sg?si=sZUfXRyMSgSfKRY-
Start
Agire razionalmente
Home
Esistono anche le autovetture comandata da un'intelligenza artificiale che gli permette di fare le azioni che le persone fanno in auto. sono composte da moltissime telecamere per verificare quello che lo circonda, da sensori e da dei radar che lanciare onde radio. Si può notare nel video l'incredibile fluidità di guida del veicolo e di come effettivamente guidi meglio di un essere umano.
Start
Agire come una persona - Test di turing
Home
Il test di Turing è molto semplice. Una persona scrive su dei bigliettini delle domande ( Q1, Q2 ) da inviare a due soggetti diversi in un'altra stanza per comprendere quali di questi è una persona e quale la macchina. In una delle stanze è situata una macchina, nell'altra stanza si trova invece la persona. Entrambi rispondono alla domanda dell'esaminatore stampando su un biglietto una risposta ( A1, A2 ). I biglietti sono infine riconsegnati all'esaminatore. L'esaminatore non conosce in quale stanza si trova la macchina. Al termine del ciclo delle domande, sulla base delle risposte a lui riconsegnate, l'esaminatore deve scoprire in quale delle due stanze si trova la macchina.
Start
Agire come una persona - eliza
Home
È considerato una delle prime applicazioni di intelligenza artificiale. Il programma di Weizebaum analizza le frasi digitate da una persona al fine di individuare delle parole chiave e quindi rispondere con semplici frasi preconfezionate, dando all'interlocutore umano l'illusione di parlare con uno psicoterapeuta e si limita a rispondere all'interlocutore con una nuova domanda. Ad esempio, alla frase "Mi sento poco bene" il programma risponde con "Perché ti senti poco bene?".
Start
Home