Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

CLASSE 2A GRUPPO 1 FILIPOVIC, LEGOVICH, VOCCHI A.

Bella Lasagna

Created on April 11, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Randomizer

Timer

Find the pair

Hangman Game

Dice

Scratch and Win Game

Create a Word Search

Transcript

IL DUOMO DI

Un viaggio dal Duomo di Siena alla Cattedrale di Colonia

Vocchi, Legovich, Filipovic classe 2A

INTRODUZIONE

IL DUOMO DI SIENA

Una cattedrale gotica temperata che si trova nel centro storico di Siena, in Toscana
INTRODUZIONE

La Cattedrale di Colonia

La Cattedrale di Colonia è un edificio gotico nordico che si trova in Germania.
La parte incompleta rappresenta un capitolo irrisolto sulla sua storia architettonica. Iniziata durante l'epoca gotica , mai finita per molti ostacoli durante la sua costruzione. Sono infatti stati creati solo la navata destra e il "facciatone".
Parte incompleta del Duomo di Siena

Le torri di questa cattedrale misurano 157 metri di altezza e questo rende la Cattedrale di Colonia la seconda chiesa più alta della Germania, anche se dal 1880 fino almeno al 1884, è stata l'edificio più alto del mondo. Queste torri infatti favoriscono alla cattedrale una figura più alta e slanciata.

Torri dellac Cattredale di Colonia
La cupola del Duomo di SIena, costruita nel XII secolo, viene considerata come l'emblema dell'edificio. Sotto di essa troviamo le storie dell'Antico Testamento.
Cupola del Duomo di Siena
L'interno del Duomo di Siena è gotico piuttosto temperato ed è noto per le sue colonne ornate da un motivo zebrato, dagli affreschi rinascimentali e dall'altare maggiore sovrastrato da un baldacchino barocco. Gli affreschi rappresentano la vita di papa Pio II. Gli archi a tutto sesto e le cornici frenano la verticalità della struttura. Sono inoltre presenti le volte a crociera ma non le cappelle radiali e il transetto risulta invece poco sporgente.
Sottotitolo
L'interno del Duomo di Siena

La pianta della cattedrale è a forma di croce latina. Ha cinque navate di cui due posizionate su entrambi i lati, che aiutano a sostenere una delle volte gotiche più alte del mondo. Grandi pilastri a fascio sorreggono le volte a crociera. All'interno di questa cattedrale si trovano inoltre le reliquie dei Re Magi, posizionate dietro l'altare maggiore.

L'interno della Cattredale di Colonia

Vetrate della Cattredale di Colonia
L'intera architettura della cattedrale fu progettata per ospitare le finestre più grandi possibili. Le vetrate coprono una superficie di circa 10.000 m2, delle quali circa 1.500 m2 sono originali risalenti dal Medioevo. Esse sono molto famose per la loro bellezza. Realizzate principalmente nel XII secol, queste vetrate mostrano scene bibbliche e storiche, con colori accesi. Sono considerate uno dei più straordinari esempi di arte vetraria gotica in Europa. Con il passare del tempo molti dettagli sono andati perduti, ma è stata preservata la tonalità del colore originale. Malgrado siano ancora evidenti delle perdite della seconda guerra mondiale, a poco a poco le finestre furono restaurate o sostituite con finestre moderne.