Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
VINTAGE INFO
SANTORO SILVIA
Created on April 11, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Connectors Infographic
View
Essential Infographic
View
Practical Infographic
View
Akihabara Infographic
View
The Power of Roadmap
View
Artificial Intelligence in Corporate Environments
View
Interactive QR Code Generator
Transcript
Il ruolo dell'arte nella propaganda politica
In che modo l'arte influisce nella politica?
La politica ha da sempre trovato nell’Arte, declinata in tutti i suoi mezzi espressivi, un utilissimo mezzo di propaganda. Già nell’antica Roma, con l’arrivo degli homines novi e successivamente degli imperatori, la statuaria riusciva a riflettere la psicologia e il pensiero politico di chi veniva ritratto, arrivando così alle masse come una sorta di illuminazione, diretta ed inequivocabile.
Il caso di Hitler
Per esempio, Adolf Hitler aveva nei confronti dell’arte un’attenzione precisa: sognava di diventare pittore e architetto, ma fu bocciato più volte all’esame di ammissione all’Accademia di Vienna. Giunto al potere, si scagliò contro la “pseudoarte” moderna, di cui non era riuscito a diventare un protagonista.
Nei suoi discorsi accusava il Cubismo, il Dadaismo, il Futurismo e anche l’Impressionismo, perché alla base di questi movimenti, nati su suolo straniero, stava una concezione della vita antieroica, che sminuiva l’originario vitalismo germanico: a parer suo l’arte, come lo sport, doveva rappresentare un tipo fisico ariano, rigettando ogni deformità e ogni sperimentalismo tecnico per rendere le immagini più comprensibili alla massa.