Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La scuola nell’Antica Roma ed ora

mike

Created on April 11, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Correct Concepts

Microcourse: Artificial Intelligence in Education

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Branching Scenario Mission: Innovating for the Future

Transcript

Com'era la scuola prima e come ha influenzato quella di ora?

Ciao! Vengo dal 400 a.C. però mi sembra tutto diverso

Ciao! In verità siamo nel 2024. Che fortuna! Sto facendo una ricerca sull'antica Roma. Mi sapresti raccontare qualcosa?

beh, la scuola si iniziava ai 6 anni e si concludeva ai 16 anni al massimo. era divisa in tre gradi d'istruzioni che avevano 3 diversi tipi di insegnanti, chiamati ludi magister, grammaticus e rhetor.

Invece adesso la scuola finisce ai 19 anni però è obbligatoria solo fino ai 16; è divisa in 6 gradi, i primi dei due sono la scuola dell'infanzia, poi le elementari, le medie, le superiori e infine l'università, condotte prima dai maestri poi dai professori.

Abbiamo tantissime cose! Usiamo libri di testo, i quaderni, le penne, le matite, le gomme, i temperini e tante altre cose che portiamo tutte in uno zaino.

Capisco. E dimmi, avete nuovi strumenti per studiare?

Wow! Io avevo solo delle tabulae, che erano tavolette di legno con sopra cera, e degli stilus per scriverci sopra; però alcuni miei compagni avevano addirittura l'inchiostro e i papiri!

Noi non riusciremmo mai a lavorare con solo questi oggetti! Però sono curiosa... io sarei potuta andare a scuola ai tuoi tempi?

Ad essere sincero.. probabilmente no. Le ragazze avevano la possibilità di andare a scuola, ma succedeva davvero raramente... di solito imparavano dai loro parenti maschi a casa. Inoltre, anche le persone meno abbienti non avevano la possibilità di frequentare gli studi, perché questi erano a pagamento e loro non potevano permetterseli.

È orribile! Invece, da noi, la scuola è un diritto e un dovere per tutti! È essenziale per la crescita della persona.

Le materie cambiano da anno in anno... Alle elementari e alle medie vengono studiati l’italiano, la matematica, la storia, la geografia, l’arte, la musica, le scienze e per fino l’educazione fisica e la religione. Poi alle superiori gli studenti possono scegliere quali materie approfondire, avendo sempre però quelle di base, ovvero l’italiano e la matematica. Poi, si può scegliere il percorso universitario che più si preferisce.

Lo so, è davvero ingiusto... Ma ora posso sapere, che cosa imparate voi a scuola?

Caspita è un sacco di roba! Invece noi facevamo solo poche materie, nel primo grado, imparavmo a scrivere e a leggere il greco e il latino, e imparavamo anche un po’ di algebra per il commercio. Nel secondo veniva studiata la letteratura e quindi anche la storia e la geografia legata ad essa. Infine nell’ultimo grado noi ragazzi imparavamo a esprimeci e a sostenere dei dialoghi in pubblico.

Il dibattito è una materia per sé? Per noi è solo una cosa in più! Ma dato che è cambiato molto dall'Antica Roma, qual'era il vero obbiettivo dell'istruzione ai tuoi tempi?

Direi imparare a leggere e scrivere, a rispettare l’autorità paterna, la disciplina, l’onore e il senso del dovere verso la patria. I più ricchi potevano imparare anche le leggi. Nella tua invece?

L’obbiettivo dell'istruzione dello Stato Italiano è quello di creare individui acculturati e capaci di svolgere qualche lavoro ma soprattutto che abbiano le proprie idee e convinzioni, che riescano a diventare persone civilizzate e in pace con gli altri e con sé stesse.

Nei positivi dico che c'è l'accesso universale all'educazione, la scelta del liceo e si conseguenza delle materie e del curriculum. Nei negativi invece potrei dire che le strutture e i dispositivi tecnologici sono spesso in pessime condizioni, ci sono disparità economiche e spesso si creano situazioni di disagio personale tra gli alunni o con i professori. Tu invece?

Diciamo che gli obbiettivi non sono cambiati molto, semplicemente si sono evoluti. Quindi in sintesi quali diresti che sono i punti positivi e negativi della tua scuola?.

I lati positivi sono sicuramente l'addestramento alla vita pratica, alle esigenze e alle aspirazioni degli studenti. Quelli negativi direi semplicemente che non tutti avevano il diritto o la possibilità di frequentare la scuola, e questo la rendeva molto limitante.

Beh che dire... è stato un piacere imparare più cose sul mondo romano.

Si! Sarei proprio curioso di sapere perché il Colosseo ha un buco🤔

Ti va di fare un giro insieme?

MADE BY -Cardamone Michele -Falbo Giulia -Ferraro Paola -Meliti Carlo Alberto