Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

sistema muscolare mammiferi e il gatto

GIULIA TRAFELI

Created on April 10, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Sistema muscolare dei mammiferi e del gatto

06/10/18

Mammiferi

Insieme degli organi che permettono, attraverso la contrazione muscolare, il movimento del soggetto e lo scorrimento di sostanze all'interno degli organi come sangue e cibo. E' costituito da fibre rosse (forti e resistenti) muscolatura dorsale e addominale utalizzate nelle attività a lunga durata (corsa, sollevamento pesi, nuoto). Fibre bianche (veloci e dinamiche) servono per il movimento breve, veloce e frequente (mani, piedi, gambe) utilizzate nelle attività di breve durata (salti, velocità). I muscoli sono cellule allungate (fibre muscolari) o fibrocellule muscolari lisce. Nelle cellule ci sono le miofibrille ossia proteine per la contrazione del muscolo. Si divide in: Scheletrico (striato e volontario): mantiene la postura, regolano la temperatura corporea e la comuniazione vertebrale, sono attaccati alle ossa tramite i tendini che si contraggono o flettono, il segnale proviene dal
neurone motorio, nel sonno il tono muscolare è quasi abolito. Cardiaco (striato ma involontario): è striato perchè contiene miofribilline di actina e miosina. E' caratterizzato da autocontrattilità, a riposo i battiti di una persona adulta sono circa 70. Liscio: involontario presente negli organi interni permette il flusso dei liquidi tra cavità corporee. Non ha striature, le cellule hanno un nucleo centrale e miofribille in grado di contrarsi, comunque lenta e lunga. E' presente negli organi interni interni e solitamente non si affaticano.

Il Gatto

Ha 500 muscoli elastici, guizzanti che garantiscono movimenti eleganti. Sono sprinter ma hanno poca resistenza. Raggiungono i 48 km/h e durante il salto può superare fino a 6 volte la lunghezza del corpo. Sono suddivisi come tutti i mammiferi in 3 tipologie: muscolo cardiaco, liscio (non striato) e striati (scheletrico). Ogni muscolo è formato da fibre unite dal tessuto connettivo. Il tessuto muscolare è formato da 3 tipi diversi di cellule. Cellule da fatica a contrazione rapida: sono le cellule più numerose che si stancano velocemente. Li aiuta a superare con un balzo grandi ostacoli sprecando tanta energia. Cellule resistenti da fatica: hanno poca resistenza avendo poche cellule resistenti alla fatica.
Cellule a contrazione lenta: queste cellule si stancano lentamente, avendo una contrazione muscolare più lenta. Sfruttate per la caccia, muovendosi in modo lento, aspettando la preda per lunghi periodi pronta al salto. L'arto che lo contraddistingue è la spalla visto che le zampe anteriori sono uniti al resto del corpo grazie ai muscoli. La clavicola del gatto infatti è libera, tenuta ferma dalla muscolatura aumentando così i movimenti. Lo slancio proviene dalle zampe posteriori mentra quelle anteriore fungono da freno. I muscoli elastici e la spina dorsale flessibile gli consentono di raggomitolarsi rotando il corpo di 180°, afferra la preda con i muscoli intorno al polso, i muscoli che usa cacciando sono diversi da quelli che usa balzando. I gatti hanno il potere di raddrizzarsi durante le cadute
grazie alla spina dorsale elastica, muscolatura agile, vista acuta e udito eccellente assumendo il volo la posizione del nuotatore.

Grazie per l'attenzione Giulia Trafeli