Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La Basilica di San Pietro
Ginevra Santangelo
Created on April 10, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
La Basilica di San Pietro
Midolo Giorgia, Peduto Ilaria, Sangiorgi Lorenzo, Santangelo Ginevra
START
INdice
La chiesa costantiniana
Bramante
Raffaello
Michelangelo
Basilica costantiniana
Le Basilica costantiniana
La cronologia essatta della costruzione non è conosciuta, anche se il Liber Pontificalis riporta che fu eretta per volere di Costantino durante il pontificato di papa Silvestro I (314-335). Per costuire la basilica, Costantino, fece sotterare l'antica necropoli, luogo di sepultura dell'apostolo Pietro, creando una spianata detta platea Sancti Petri.
basilica costantiniana
Le Basilica costantiniana
Nel Nel 846 quando fu saccheggiata dai saraceni, l'allora papa Leone IV la fece circondare da fortificazioni, le tuttora esistenti mura leonine.
basilica costantiniana
La basilica divenne residenza dei papi dopo il periodo della cattività avignonese(dal 1377) Nel XV secolo papa Niccolò V decise di avviare un rinnovamento del complesso edilizio affidando la ristrutturazione a Bernardo Rossellino All'inizio del 1500 si decise per la sua totale ricostruzione e quindi fu demolita, per fare spazio al progetto di Bramante. La costruzione dell'attuale basilica fu iniziata nel 1506 e si concluse nel 1626, mentre la sistemazione della piazza si concluse nel 1667.
Descrizione interna
basilica costantiniana
L’interno della basilica era a cinque navate. Le navate erano divise da quattro colonnati, coperti da architravi nella navata centrale e da archi in quelle laterali. L'illuminazione interna era garantita dalle finestre che si aprivano nel cleristorio. La copertura era in capriate lignee. Sul transetto si apriva l'abside e in fondo ai bracci si trovavano due nicchie rettangolari. In corrispondenza della navata centrale si apriva sul transetto l'arco di trionfo le altre navate terminavano con trifore colonnate. L'abside era decorata da mosaici che rappresentavano Cristo tra san Pietro e san Paolo. Nell'abside si trovava anche, la memoria dell'Apostolo, che sporgeva dal pavimento della basilica ed era inserita in una dado marmoreo con lesene in porfido e recintato da una pergula con colonne tortili. Le colonne originarie della pergula vennero riutilizzate negli altari incassati nei piloni della basilica attuale
La facciata e il quadriportico
LOREM IPSUM
La facciata presentava finestroni ad arco su due ordini. Il frontone aveva un piccolo rosone, la parte corrispondente alla navata centrale era decorata con mosaici. I mosaici risalivano al V secolo, ed erano organizzati su tre ordini: in alto Cristo tra san Pietro, la Vergine ed i simboli dei quattro evangelisti; in mezzo quattro figure disposte tra i finestroni ed identificati con gli evangelisti; in basso, altre figure identificate negli Anziani dell'Apocalisse; sui frontoni triangolari delle navate laterali immagini di Gerusalemme e Betlemme. La facciata a spioventi era preceduta da un quadriportico/nartece, che era originariamente un giardino con all'interno una fontana. Con l'aumento del numero dei pellegrini l'area fu pavimentata nel VII secolo e vi fu posta al centro il Pignone, una scultura in bronzo, oggi conservata nel cortile della Pigna nei Musei Vaticani. Su disegno di Giotto era stato realizzato, per la facciata del quadriportico, un mosaico noto come La Navicella, che oggi è nell'atrio della nuova basilica.
LOREM IPSUM
Edifici annessi
Accanto alla basilica esistevano numerosi altri edifici tra cui un campanile medievale e due edifici a pianta circolare, antichi mausolei romani. Sul lato sud, si trovava un obelisco, che, rimasto ancora in piedi, fu spostato al centro della nuova Piazza San Pietro.
bramante
Donato Bramante
I lavori per la basilica furono assegnati a Donato Bramante, che da Milano era giunto a Roma, superando Giuliano da Sangallo come architetto principale dell'epoca.
Bramante si ispirava all'antica architettura romana.
Autoritratto (1506 circa), Galleria degli Uffizi, Firenze
bramante
Il progetto
si crede avesse in mente una croce greca con una grande cupola al centro, ispirata al Pantheon.
Progetto, evidenziato in una medaglia del Caradosso e in un disegno noto come "piano pergamena".
bramante
Dopo la morte di Bramante e del pontefice, il progetto fu interrotto ma poi ripreso da Antonio da Sangallo il Giovane e Baldassarre Peruzzi.
Raffaello Sanzio
raffaello
Raffaello è un famosissimo pittore a architetto del Rinascimento italiano, nasce ad Urbino il 28 marzo 1483.
Autoritratto (1506 circa), Galleria degli Uffizi, Firenze
Le stanze vaticane
raffaello
Nel 1508 Raffaello viene chiamato a roma da Giulio II per decorare le stanze vaticane, la prima è "la stanza della Segnatura".
Disputa del sacramento, affresco, 1509, Musei Vaticani
Scuola di Atene, 1509/ 1511, Musei Vaticani
raffaello
La Scuola di Atene era e rimane uno dei dipinti più famosi delle stanze vaticane che raccoglie diversi personaggi intellettuali.
Le stanze vaticane
raffaello
In una delle altre stanze Vaticane, la "stanza di Eliodoro", troviamo la Liberazione di San Pietro, disposta secondo le indicazioni di Giulio II
raffaello
Il progetto
Il progetto di Raffaello sulla Basilica di San Pietro è a pianta longitudinale, al contrario di quello che ci si sarebbe aspettati per il periodo.
Michelangelo
Michelangelo Buonarroti
Michelangelo Buonarroti (Caprese 1475, Roma 1564) è stato scultore pittore architetto e poeta.Nel 1488 è entrato nella bottega di Doomenico e David Ghirlandaio. Studia l'antico e copie di maestri del passato sotto Bertoldo di Giovanni. Attira l'attenzione di Lorenzo de' Medici scolpendo la testa di un fauno in marmo che lo accoglie nella corte medicea. Sarà famoso per la realizzazione del Giudizio Universale nella Cappella Sistina
RITRATTO DI MICHELANGELO, DANIELE DA VOLTERRA, 1545, METROPOLITAN MUSEUM OF ART, NEW YORK
Disegni per la realizzazione della cupola di San Pietro
Disegni
michelangelo
Studio per la realizzazione del Giudizio Universale
Ritratto di Daniele da Volterra
Il progetto
MICHELANGELO
Michelangelo viene nominato nel 1546 architetto pontificio e riprende il modello di Bramante con delle modifiche alla pianta.
Progetto di Michelangelo per la Basilica
La cupola
Michelangelo
La cupola è ispirata a quella di Brunelleschi. Morirà prima di terminarla e la conlcuderà il Bernini. All'interno è perfettamente emisferica, mentre all'esterno è ogivale.Il tamburo è molto alto e le colonne sono Binate. Le analogie con Santa Maria del Fiore sono le calotte, i costoloni e l'uso della lanterna in cima.Le differenze sono il numero delle vele e le decorazioni.
Le cupole a confronto
Michelangelo
La pietà di Michelangelo
Michelangelo
Realizzata tra il 1497 e il 1499. Considerata uno dei capolavori di Michelangelo per il suo dinamismo, la morbidezza delle linee e la resa plastica delle forme corporee Rappresenta l'unione della vita e della morte come perfezione divina. Esempio evidente del neoplatonismo e del classicismo fiorentino.
michelangelo
- Struttura piramidale;
- Punto di vista frontale;
- Contrasto tra il panneggio e il corpo levigato di Gesù;
- Raggiungimento della bellezza ideale
Vasari scrive: "Certo è un miracolo che un sasso da principio senza forma nessuna, si sia mai ridottoa quella perfezione che la natura fatica suol formare nella carne". (da Le vite de' più eccellenti pittori, scultori, e architettori, Vasari, 1550)
Sitografia
sitografia
https://www.artesvelata.it/pieta-michelangelo/
https://www.skuola.net/storia-arte/rinascimento-romanticismo/buonarroti-basilica-san-pietro.html
https://www.studenti.it/michelangelo_buonarroti.html
https://www.artfiller.it/artisti/michelangelo/la-basilica-di-san-pietro-1547-1554/
https://www.storicang.it/a/basilica-di-san-pietro_14652 https://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_di_San_Pietro_in_Vaticano#I_progetti_di_Bramante https://www.lasinodoro.it/la-fabbrica-di-san-pietro-storia-di-un-capolavoro/# https://musageteartpress.wordpress.com/2021/04/18/san-pietro-secondo-bramante-i-progetti-della-nuova-basilica/