Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'HORROR E IL FANTASTICO

MARTINA DOLCE

Created on April 10, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

l'horror

cos'è l'horror

La letteratura Horror, o dell'orrore, è un genere narrativo che nasce dall'innesto del soprannaturale sulla realtà quotidiana e suscita nel lettore sentimenti di repulsione istintiva e terrore. Nato nel diciottesimo secolo ha conosciuto una fortuna sempre maggiore diffondendosi oltre che in letteratura, nel fumetto e nel cinema. Questo genere è ambientato in luoghi spesso bui, desolati e silenziosi, sconosciuti e misteriosi che creano la formula migliore per incutere paura, insinuare dubbi e suscitare un senso di attesa e di ansia nel lettore.

Come è strutturato

Le scene tipiche di paura sono descritte nelle ore notturne ed i personaggi che popolano l'horror sono creature morte o viventi, che deformano in modo orrendo e grottesco l'antico rapporto tra vivi e defunti. In questo genere di narrativa spesso compaiono anche personaggi mostruosi, che possono essere prodotti di esperimenti scientifici estremi. Un particolare tipo di mostro è il licantropo ( o lupo mannaro ), che rappresenta la forza irresistibile degli istinti bestiali che l'uomo porta dentro di sé e che non sempre la ragione riesce a dominare.Questo genere ha trovato il suo punto massimo nella narrativa gotica grazie a scrittori come Bram Stoker e Mary Shelley o come Edgar Allan Poe, (considerato il fondatore di questo genere ) e Howard Phillips Lovecraft.

aspetti fondamentali

case abbandonate

boschi

città

castello

Vengono scelti questi luoghi che suscitano paura e tensione al lettore quando legge o vede. Bui, inospitali, pericolosi, con entità spaventose che sbucano dietro l'angolo sono caratteristiche che comprendono il genere horror, sia al cinema che nei libri.L'epoca non è sempre definita ma si può ricostruire dal contesto. Lo scorrere del tempo è lento, per aumentare la suspence, e accelera nel finale. Vengono molto utilizzati i flashback e le anticipazioni. Il ritmo e il lessico creano la tensione emotiva, c'è molta punteggiatura e punti esclamativi. Troviamo molte pause, soprattutto lunghe e descrittive.

IL FANTASTICO

cos'è IL FANTASTICO

Il genere fantastico comprende racconti e romanzi in cui vi sono presenti elementi della realtà e prodotti della fantasia in un contesto verosimile. I racconti e romanzi di genere fantastico appartengono più in generale al filone delle storie d’immaginazione, di cui fanno pare sia i racconti e i romanzi fantastici sia le fiabe e le favole. Le storie fantastiche sono il risultato di una sapiente mescolanza di realtà e fantasia: le situazioni di partenza e i personaggi sono inizialmente “normali”, fanno parte della realtà quotidiana, sono spesso attuali e sempre verosimili; su di esse si inseriscono figure straordinarie, avvenimenti fantastici o elementi prodigiosi.

Come è strutturato

Il fantastico come genere nasce nel 1700. I romanzi fantastici hanno un contrasto tra esaltazione della ragione e ritorno dell’irrazionale, e implica l’irruzione nel quotidiano di elementi ad esso estranei. La magia è l’unica componente fondamentale del fantasy: energia caotica e linfa vitale del tessuto stesso della realtà, può essere studiata e utilizzata con fini altruistici o piegata al volere di entità malvagie.Molto spesso è uno strumento che pochi riescono a incanalare, mentre altre volte è una magia dimenticata, quasi estinta. Anche il fato – inteso come destino – può rappresentare una forza misteriosa, incontrastabile purché abbia un’origine soprannaturale e inspiegabile per la scienza (altrimenti si tratterebbe di un’opera fantascientifica).

aspetti fondamentali

castelli

foreste

mondi inventati

labirinti

È ambientato in luoghi immaginari, popolati da strane creature. Il suo scopo è affascinare e divertire il lettore, facendolo immergere in un mondo incredibile. Ma c’è di più: il fantasy fa anche riflettere su importanti valori, come l’onestà, la lealtà, la perseveranza e il senso di giustizia. Solo grazie a questi valori il male potrà essere sconfitto. I personaggi possono essere draghi, orchi, maghi, streghe, elfi, centauri, e altri animali fantastici, o anche esseri umani. Di fondamentale importanza per la storia che si va a narrare è la presenza di poteri miracolosi o eventi eccezionali. Il fantasy deriva in parte dalla fiaba, da cui ricava lo schema narrativo di un protagonista, che, insieme a un aiutante, lotta contro un antagonista. Il tema fondamentale del fantasy, infatti, è la lotta tra bene e male.