Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
MySoundscape
Teresa Pallaver
Created on April 10, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Women's Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
View
Zen Presentation
Transcript
COS'E' un paesaggio sonoro?
Il concetto di Soundscape, da Murray Schafer a Hildegard Westerkamp
Esempio di composizione
COMPONENTI del paesaggio sonoro SECONDO M. SCHAFER
TONICHE
SEGNALI
IMPRONTE SONORE
il paesaggio sonoro secondo bernie kraus
Bernie Kraus ridefinisce in tre categorie gli elementi del paesaggio sonoro tenendo conto dell’origine del suono:
Video TED-EX
COMPONENTI del paesaggio sonoro SECONDO Bernie Kraus
ANTROPOFONIE
BIOFONIE
GEOFONIE
CLASSIFICHIAMO i nostri suoni
ORA Avventuriamoci in una soundwalk, alla scoperta deL PAESAGGIO SONORO !
segui le indicazioni
...e ricorda il tuo cellulare per registrare i suoni !
BIOFONIE
sono i suoni in primo piano, ascoltati consapevolmente. Sono tutte le sorgenti biologiche non umane o provocate dall’uomo.
IMPRONTE SONORE
è un suono caratteristico di un’area.
“Una volta che un’impronta sonora è stata identificata, meriterebbe di essere protetta, perché le impronte sonore rendono unica la vita acustica di una comunità” (Schafer) Per la sua unicità contribuisce a determinarne l’identità culturale e sono così importanti da dover essere preservati come valori sociali.
ANTROPOFONIE
Sono tutti i suoni legati all'uomo come: musica, linguaggi, suoni creati da macchine... L’antropofonia può avere impatti diversi su Geofonia e Biofonia a seconda del tipo di rumore prodotto, dalla sua localizzazione e dalla sua durata.
SEGNALI
sono i suoni in primo piano, ascoltati consapevolmente.
Qualunque suono può venire ascoltato consapevolmente e diventare segnale. A livello di società ci interessano quelli che svolgono una funzione, per esempio di avvertimento (campane, fischi, clacson, sirene…)
"Quando ho iniziato a registrare paesaggi sonori 45 anni fa, non sapevo che le formiche, le larve di insetti, le anemoni di mare e i virus creassero melodie. Ma lo fanno. Altrettanto fa ogni altra creatura selvatica al mondo, come la foresta pluviale in Amazzonia che sentite dietro di me...... Ed ogni paesaggio sonoro creato da un habitat selvatico genera una melodia unica, una melodia che contiene un'incredibile quantità di informazioni, ed oggi voglio condividere parte di quelle informazioni con voi."
Hildegard Westerkamp è una compositrice, artista radiofonica, insegnante ed ecologista del suono canadese di origine tedesca, fra le prime a focalizzare la sua attenzione sul soundwalking, una pratica finalizzata all’ascolto di un determinato ambiente mentre ci si muove all’interno dell’ambiente stesso. Esponente della Soundscape composition.
IL PAESAGGIO SONORO E' DIVERSO DALL' AMBIENTE ACUSTICO!
- con “ambiente acustico” ci si dovrebbe riferire ad “un’entità fisica che può essere studiata e […] misurata indipendentemente dall’ascoltatore”
- Paesaggio sonoro e ambiente acustico non coincidono per forza. Per fare un esempio: ascoltare musica in cuffia significa crearsi un proprio paesaggio sonoro del tutto diverso dall’ambiente acustico in cui si è eventualmente immersi.
TONICHE
TONICA è un termine musicale, è la nota che identifica la chiave o la tonalità di una particolare composizione
Le toniche non vengono necessariamente percepite in modo cosciente; esse sono sovrascoltate. Tali suoni diventano delle abitudini di ascolto. La tonica di un paesaggio sonoro è costituita dai suoni creati dalla sua geografia e dal suo clima: acqua, vento, foreste, uccelli, insetti..