Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'ISLAM

rachele desanctis

Created on April 10, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Relaxing Presentation

Nature Presentation

Transcript

L'ISLAM

la religione rivelata

Quali sono i cinque obblighi dell'Islam?

shahada

salat

Zakat

sawm

hajj

Il più diffuso è sicuramente l'Hijab, che copre il capo e il collo ma lascia il viso scoperto. I più coprenti sono invece il Niqab, che lascia scoperti solo gli occhi e il Burqa, nel quale gli occhi sono coperti da una rete

Nella tradizione islamica sciita, indumento femminile pesante e nero che avvolge la testa (lasciando scoperti solo gli occhi) e parte della figura. Traduci chador in Seleziona la lingua

Che cos'è il Ramadan?

Il digiuno è un obbligo per tutti i musulmani praticanti adulti e sani che, dalle prime luci dell'alba fino al tramonto, non possono mangiare, bere, fumare e praticare sesso.

Dal digiuno sono esentati i minorenni, i vecchi, i malati, le donne che allattano o in gravidanza. Le donne durante il ciclo mestruale e chi è in viaggio sono solo temporaneamente esentati.

piatti tipici e tradizioni

Tra i piatti tipici, le famiglie preparano dei dolci a base di miele, datteri e pistacchi. Tra questi, uno dei più rappresentativi è il Maamoul: si tratta di un dolce a base di pasta frolla farcito con frutta secca. Non solo cibo, però: la festa dell’interruzione del digiuno è anche un’occasione per fare visita ai propri defunti e per mettere in pratica zakat, l’elemosina, uno dei cinque pilastri dell’Islam. Per questo durante questi tre giorni si organizzano banchetti per i poveri, si elargisce del cibo oppure si fanno donazioni in denaro alle moschee, che acquistano poi il cibo per i più bisognosi. Ma ci sono anche felicità e divertimento: in questi giorni i musulmani indossano i lori abiti migliori o ne comprano di nuovi, e le ragazze si dipingono con decori e motivi tradizionali del loro paese mani e polsi con l’hennè, una tintura naturale in polvere che resta per qualche giorno sulla pelle.

Il matrimonio islamico é simile a quello cristiano?Il matrimonio musulmano non è un sacramento, ma un semplice accordo legale, nel quale ogni partner è libero di includere clausole. Gli usi in tale ambito variano molto da paese a paese. Il divorzio non è comune, anche se non è proibito, essendo considerato come estrema risorsa.

Perché la famiglia é così importante per i Musulmani? La famiglia è il fondamento della società islamica. La pace e la sicurezza date da una stabile unità familiare sono molto apprezzate e sono considerate essenziali per la crescita spirituale dei suoi membri. Un ordine sociale armonico è dato dall'esistenza di famiglie patriarcali; i figli sono doni preziosi e raramente lasciano la casa di origine prima del matrimonio.

Secondo l'Islam, nessuna ragazza musulmana può essere indotta a sposarsi contro la sua volontà: i suoi genitori le potranno semplicemente suggerire i giovani da essi ritenuti più idonei.

Bellezza, abilità, eleganza, oltre che un’attività ricca di insospettabili benefici per la salute. All’estero sono conosciute come “Belly Dance”, termine “trasportato” e importato dai soldati di Napoleone impegnati nella campagna d’Egitto. Si sbagliarono di grosso nel considerare la sola e più nota “danza del ventre” come danza orientale e, ancora di più, nell’interpretazione dei movimenti del bacino facilmente confusi con messaggi di tipo erotico. In realtà si trattava di una cerimonia religiosa in onore della “Grande Dea” per favorire la propria fertilità. I tre stili principali delle danze orientali sono Ša'abī, Baladī e Šarqī (popolare, classica e cabaret).

Ša'abī

Baladī

Šarqī

Nel primo stile prevalgono movimenti primitivi propri della tradizione popolare

Il secondo è il classico e il più conosciuto grazie ai nomadi che l’avevano conservato aggirando veto dell’Islam.

Infine lo stile Šarqī è un’evoluzione dei primi due, con movimenti più eleganti e le danzatrici indossano scarpe col tacco e preparano coreografie come in un vero spettacolo

mappa della pratica religiosa

Grazie oper la vostra attenzione!