Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

PowerPoint Economia

NICOLA ESPOSITO

Created on April 10, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Powerpoint economia

I servizi
I beni
I beni sono degli oggetti disponibili in quantità illimitata e limitata utili al soddisfacimento dei bisogni e si dividono in 2 fasce.
I servizi sono dei beni immateriali che possono essere consumati soltanto nel momento in cui sono prodotti.
Beni non economici
Beni economici

Next

Il contratto di compravendita

Il contratto di compravendita è il passaggio di proprietà di un bene tra due parti, tramite il pagamento di un corrispettivo, sottoforma di un contratto scritto o orale diviso in 3 parti.

Trattativa (Venditore e compratore entrano in contatto.)
Esecuzione (Il venditore riceve il prezzo pattuito e il compratore riceve il bene richiesto.)
Stipulazione (Le due parti stipulano un accordo sul prezzo.)

Next

Diritti ed obblighi del contratto di compravendita
Venditore
Compratore
Il venditore ha il diritto di ricevere il bene e l'obbligo di pagare il prezzo pattuito
Il compratore ha il diritto di ricevere il prezzo pattuito e l'obbligo di consegnare la merce senza vizi e utile al fine per il quale è stato comprato il bene
Cosa sono i bisogni?
I bisogni indicano una necessità avvertità dalle persone.
Si suddividono in ...
... Bisogni primari...
...Bisogni individuali...
...Bisogni collettivi...
...Bisogni secondari...
Sono i bisogni avvertiti da ogni individuo non più in modo singolo ma come membro di una collettività.
Sono i bisogni che tendono a migliorare la qualità di vita ma non sono essenziali alla sopravvivenza.
Sono i bisogni avvertiti da un singolo individuo e sono caratterizzati da caratteristiche personali.
Sono i bisogni essenziali per la sopravvivenza e devono essere soddisfatti prima degli altri.

Come soddisfare i propri bisogni?

Le aziende che sono un complesso di beni e servizi organizzati dall'imprenditore con lo scopo di lucro che hanno l'obiettivo di soddisfare i bisogni umani.
Come si dividono?
Aziende pubbliche
Aziende private
Imprese individuali
Cooperative
Società di persone
Società di capitale
Aziende industriali
Macro, piccole e medie imprese
Aziende commerciali
Aziende Profit oriented
La filiera
Aziende No profit
L'E-commerce
L'E-commerce è un negozio che vende online attraverso un sito wev o un'app utilizzata per visualizzare o vendere un prodotto e per elaborare dei pagamenti.
Società di persona
La sostenibilità ambientale
La sostenibilità ambientale è l'insieme di obiettivi progammi e azioni da mettere in atto per mantenere in equilibrio l'ecosistema terrestre e le attività umane.
La sostenibilità sociale
La sostenibilità sociale è la capacità di assicurare un'equa distribuzione delle condizione di benessere umano, puntando alla qualità della vita, alla sicurezza ed ai servizi per i cittadini.
La sostenibilità economica
Per sostenibilità economica s'intende la capacità di un sistema economico di produrre reddito e lavoro in maniera duratura.
Gli elementi essenziali ed accessori del contratto di compravendità
  • Gli elementi accessori
  • Imballaggio
  • Tempo di consegna
  • Tempo di pagamento
  • Gli elemienti essenziali:
  • Prezzo
  • Qualità
  • Quantità
L'imballaggio
L'imballaggio è l'involucro che contiene il bene e può essere di diversi tipi:
  • Imballaggio a rendere
  • Imballaggio gratuito
  • Imballaggio fatturato
I documenti del contratto di compravendita
I documenti del contratto di compravendita possono essere gli scontrini e la fattura.
Es. di fattura
Lo scontrino è un documento fiscale che certifica che il venditore ha venduto ad un consumatore finale
La fattura è un documento fiscale che il venditore trasmette al compratore nel momento in cui avviene la consegna e contiene tutti i dati relativi al prezzo, alla merce e al metodo di pagamento

La fattura è divisa in due parti, la parte tabellare e la parte descrittiva

Lo sconto si dice incondizionato quando viene applicato senza che ci sia bisogno che si verifichino determinate condizioni
Nella parte descrittiva troviamo tutti i dati identificativi del compratore e il venditore, il numero della fattura che è cronologico e la data in cui viene emessa
Lo sconto è condizionato quando viene applicato solo al raggiungimento di determinate condizioni
Nella parte tabellare si trovano descrizione della merce, prezzo uniario e totale, iva e sconto che può essere condizionato e incondizionato

L'Iva

Iva 22%= è l'Iva ordinaria Iva 10%= Iva super ridotta perché viene applicata in base a determinate condizioni Iva 5/4%= Iva super ridotta, viene applicata sui beni di prima necessità
L'iva è un'imposta al valore aggiunta da pagare allo stato, è formata da delle aliquote che vengono applicate quando vengono rispettati 3 presupposti, che sono:
Soggettivo: il soggetto che vende deve avere un attivita economica Oggettivo: deve esserci un contratto di compravendita. Territoriale: le transizioni devono avvenire nel territorio iItaliano.
Le aliquote possono variare ogni anno in forma % in base a ciò che decide lo stato

La liquidazione IVA

Per versare l'Iva allo stato c'è un meccanismo chiamato deduzione di imposta da imposta in cui i soggetti passivi IVA calcolano l'IVA da versare come differenza tra l'IVA sugli acquisti e l'IVA sulle vendite.
Se l'IVA incassata sulle vendite è maggiore di quella incassata tramite gli acquisti si definisce IVA a debito e si deve versare la differenza allo stato, se invece dovesse essere maggiore quella sugli acquisti si definisce IVA a credito che si può deudrre dalla liquidazione del periodo successivo.
Il trasporto del C.C.
Il trasporto è il mezzo attraverso il quale viene trasferita la merce da un luogo all'altro e può essere differita quando la merce viene spedita tutta insieme, ripartita quando viene spedita nel tempo e immediaata quando viene spedita entro 5 giorni dalla stipulazione de contratto.
La consegna può essere a carico del compratore o a carico del venditore e si definisce con FMV o FMC
Il tempo di pagamento
Il tempo è anticipato quando si paga prima della consegna. Immediato quando viene consegnata la merce lo stesso giorno in cui si paga.
I metodi di pagamento Pagamento per contanti si paga entro 5-10 giorni. Dilazionato si può pagare anche dopo 60 giorni Differito quando si paga a rate Posticipato dopo la consegna
Gli strumenti di pagamento
Per contanti che è lo strumento meno utilizzato perche c'è il limite di 5000 euro. Carta ricaricata= Una carta che va ricaricata alla posta e può essere utilizzata anche dai minorenni sotto il consenso dei genitori.
Bonifico bancario= strumento di pagamento che consiste nel trasferire una somma di denaro, normalmente in modo virtuale, ovvero senza movimentare denaro fisico.
Carta di credito= strumento di pagamento che permette di fare acquisti presso negozi oppure online, di prelevare contanti presso gli sportelli automatici (ATM), di fare pagamenti con addebiti periodici.

La banca La banca è un’impresa che ha la funzione di intermediazione del credito tra chi offre e chi cerca denaro. I soggetti che lo offrono sono le persone che ne dispongono in grandi quantità e ne mette un pò da parte facendoli bloccare dalla banca per investirli. Chi cerca denaro invece è chi ha bisogno di un prestito e lo chiede alla banca che riutilizza i soldi bloccati in precedenza prestandoli a queste persone che cercano denaro.

Sono società di persone le società in cui i soci ne rispondono anche con i propri beni per i debiti della società oltre alla quota di capitale apportata.
I beni non economici sono quei beni disponibili in natura che possiamo trovare in quantità illimitata.
Le aziende Profit oriented hanno come obiettivo principale quello di massimizzare l’utile a vantaggio del proprietario o dei soci. Questo tipo di azienda costituisce quello di maggior peso nelle economie moderne. Es: Parrucchieri, supermercati, bar
Le cooperative sono dei tipi di aziende che nascono per soddisfare i bisogni dei soci stessi. per esempio, nel campo della produzione agricola, gli agricoltori si associano in cooperative per affrontare il costo delle attrezzature di raccolta o di trasporto e dell’organizzazione della vendita.
Le micro piccole e medie imprese sono le aziende che vengono classificate in base a dei criteri come il numero di dipendenti o il fatturato annuo. Micro= < 10 dipendenti e ≤ 2 milioni di euro Piccole= < 50 dipendenti e ≤ 10 milioni di euro Medie= < 250 dipendenti e ≤ 50 milioni di euro
Le aziende pubbliche sono le imprese organizzate dallo stato o da altri enti pubblici che ne conferiscono anche il capitale e non hanno scopo di lucro. Es: Ospedali, Scuole, Poste ecc...
Le aziende commerciali sono le aziende che incrementano l'utilità di un bene e lo rivendono dopo averlo acquistato senza trasformarlo. Questo processo si chiama produzione indiretta. Una particolare caratteristica delle aziende commerciali è quella di distinguersi in grossisti e dettaglianti. Le aziende che vendono sll'ingrosso vendono ad altre aziende, mentre quelle che vendono al dettaglio vendono ai consumatori finali. Es: Supermercati
Nelle società di capitali a differenza di quelle di persone i soci non ne rispondono con i propri beni per pagare i debiti dell'azienda ma solo con la somma di capitale apportata.
I beni economici sono i beni disponibili in maniera limitata che soddisfano i bisogni economici e che si acquistano sul mercato tramite un contratto di compravendita.
Le aziende industriali o manifatturiere sono quelle aziende che attuano un processo di trasformazione del bene detta anche produzione diretta. Per esempio Pasticcierie, pizzerie ecc...
Le aziende No profit si caratterizzano spesso anche per la presenza di lavoro volontario, sorgono con lo scopo di fornire un servizio alla collettività, di svolgere una missione a carattere culturale, sportivo, umanitario o sociale. Appartengono a questa tipologia di azienda le associazioni culturali e sportive, le associazioni per la difesa dell’ambiente. Es: WWF, circolo creativo...
Le aziende private sono le imprese organizzate da un singolo imprenditore o da altri gruppi ristretti come famiglie. Queste imprese hanno lo scopo di lucro.
Sono aziende individuali le aziende organizzate da un singolo imprenditore, il quale è l'unico responsabile dell'impresa.
Per filiera si intende un gruppo di persone che operano durante tutto l'itinerario economico di un prodotto, dallo stato iniziale a quello finale.Es: Filiere tessili...