Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I sette vizi capitali
Giulia Pica Ciamarra
Created on April 10, 2024
VIZI CAPITALI
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Correct Concepts
View
Microcourse: Artificial Intelligence in Education
View
Puzzle Game
View
Scratch and Win
View
Microlearning: How to Study Better
View
Branching Scenarios Challenge Mobile
View
Branching Scenario Mission: Innovating for the Future
Transcript
INVIDIA
INVIDIA
LUSSURIA
LUSSURIA
IRA
IRA
I SETTE VIZI CAPITALI
GOLA
GOLA
AVARIZIA
SUPERBIA
ACCIDIA
ACCIDIA
"Le voci qui raccolte parlano di vizi e virtù: è un modo per prendere distanza da se, per perdere peso, per guardarsi da fuori, oggettivandosi nel mondo, per relativizzarsi. Vizi e virtù: è anche un modo per avere cura di se, per prendersi a cuore, per dare eleganza, stile morale alla propria vita. Questo non basta per renderci liberi. Meno che mai è sufficiente per essere felici. Può essere, però, d'ausilio per vincere noi stessi, per sciogliere quel che più ci lega, per instaurare rapporti più giusti con gli altri. Per vivere meglio."
S. Natoli
LA SUPERBIA
L’ira, complessa passione umana, si manifesta in situazioni destabilizzanti, portandoci a reazioni impulsive e alla perdita completa di controllo.
può essere espressa in due modi diversi: "passivo" e "aggressivo".
L’espressione più collettiva dell’ira ha spesso generato movimenti di protesta e guerre nel corso della storia, ma ad oggi si sta assistendo ad un cambiamento verso un’espressione più individuale di questa passione.
Esistere attraverso l'assunsione di cibo
si mistifica
Amleto di Shakespeare rappresenta il percorso di dubbio del tormentato principe danese Amleto. Egli appare costantemente in preda a uno stato di malinconia e di accidia, che lo paralizza e lo rende inetto. «Amleto», ha scritto il poeta inglese Wystan Hugh Auden, «è intensamente assorbito da se stesso e questo interesse egocentrico perdura fino all’ultima scena della tragedia».