Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Monaco di Baviera

ANNA TIRAGALLO

Created on April 9, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Monaco di Baviera

Presentazione di Anna Tiragallo

go!

Indice

Dove si trova e come si va a Monaco di Baviera?

Marienplatz il cuore della città

Museo Residenz

Deutsches Museum

Tradizioni

I dintorni di Monaco di Baviera il castello di Neuschwanstein

Dove si trova e come si va a Monaco di Baviera?

Monaco di Baviera è una delle città più importanti della Germania, si trova in Baviera (una regione del sud della Germania) lungo le sponde del fiume Isar. È la terza città tedesca per numero di abitanti. Dall'Italia ci si può arrivare in:

  • Aereo
  • Treno
  • Macchina

In treno ci vogliono 8h

In macchina ci vogliono 6h

Marienplatz

Marienplatz, la piazza di Maria, è il vero e proprio centro di Monaco di Baviera; nella piazza, su una colonna, c'è la statua di Maria, patrona della Baviera. Fin dal Medioevo qui si teneva il mercato del grano e del sale e oggi, Marienplatz, ospita i famosi mercatini di natale, dalla fine di novembre al 24 dicembre, dove si trovano addobbi, prodotti tipici dell'artigianato e della gastronomia locale

video

Museo Residenz

È stata, per secoli, la residenza e la sede del governo dei duchi poi principi elettori e infine re di Baviera ed è una delle più grandi regge di tutta Europa. Ha diversi stili architettonici, 130 stanze, 10 giardini, un teatro e sale del tesoro, dove oggi sono custoditi gioielli preziosissimi.

Deutsches Museum

Il Deutsches Museum è il museo della scienza e tecnologia più grande al mondo. È diviso in ben 50 settori divisi in 5 aree tematiche: Nel museo ci sono pezzi storici originali come la stamperia di Gutemberg, modelli, esperimenti e dimostrazioni che possono essere messi in funzione dal visitatore. Si possono vedere tutte le scoperte scientifiche e tecnologiche dalle origini ai tempi moderni.

Tradizioni

Oktoberfest Birreria Hofbrauhaus Moda

I dintorni di Monaco di Baviera il castello di Neuschwanstein

Il castello è stato costruito alla fine del 1800 dal re Ludovico II di Baviera detto "il re matto" perchè si era dedicato agli svaghi e divertimenti personali trascurando gli interessi politici del paese; per questo fu attaccato dai nemici e dichiarato pazzo dal Consiglio di Stato e morì a 41 anni affogato in circostanze sospette. Il castello si trova ai piedi di una montagna, vicino a un lago e accanto a una gola vertiginosa. L'edificio possiede diverse torri ed è stato preso a modello dalla .

Grazie per l'attenzione

Oktoberfest

L’Oktoberfest è un grande festival che si tiene ogni anno per due settimane a Monaco di Baviera (da metà settembre e inizio ottobre). La prima edizione dell’Oktoberfest si tenne nel 1810, in occasione del matrimonio di un principe da allora l’evento si tiene ogni anno. Si apre con la frase “che cominci la festa" e viene spillata la prima botte di birra a cui ne seguono moltissime altre oltre alla birra si possono provare piatti della cucina locale. Attira ogni anno oltre sei milioni di persone provenienti da molti paesi del mondo.

Come ci si muove in città?

Una volta arrivati a Monaco di Baviera ci si può muovere comodamente con la metropolitana che ha 8 linee sotterranee ed delle linee di superficie.

Birreria Hofbrauhaus

L'Hofbrauhaus è la birreria più famosa del mondo ed esiste da più di 400 anni. Nasce come fabbrica della birra nel 1600 e ancora oggi serve la birra che produce e che può essere accompagnata da bretzel, wurstel e maiale al forno. La birreria occupa un intero edificio con molte sale e un giardino all'aperto. I clienti abituali hanno un loro boccale privato in ceramica tenuto in appositi armadietti.

5 aree tematiche

  • Scienze naturali: dove si può scoprire per esempio il mondo ultra minuscolo o l'astronomia.
  • Materiali, energia, produzione: oltre al resto c'è anche una miniera lunga 400m e molti giochi tecnologici interattivi.
  • Traffico, mobilità, trasporti: qui si trova anche un simulatore di volo come quello usato dai veri piloti.
  • Comunicazione, informazione, mass media (mezzi di comunicazione): dedicato ai modi di comunicare dalla preistoria a oggi.
  • Uomo e ambiente: qui si può entrare all'interno di un modellino di una cellula umana ingrandita 350.000 volte.

Marienplatz

Nella piazza c'è un imponente edificio neogotico sulla cui facciata principale si trova un'alta torre che ospita il più grande carillon della Germania che si aziona tre volte al giorno: alle 11, alle 12 e, da marzo a ottobre, anche alle 17. È un grande orologio meccanico con personaggi a grandezza naturale che rievocano la storia della città. È fatto di due piani: nel piano superiore sono rappresentati i festeggiamenti per il matrimonio del duca di Baviera, in quello inferiore la danza che festeggia la fine della peste del 1500.

Moda

I bavaresi sono molto legati alle loro tradizioni, anche i giovani, non solo in occasione delle feste particolari, amano indossare i vestiti tradizionali che trovano nei numerosi negozi specializzati.

In aereo

In aereo ci vuole 1h 10min Il percorso è anche bello perchè si può vedere la catena delle Alpi.