Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Gallileo Gallilei

Alessia Pellegrino

Created on April 9, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Gallileo Gallilei

Di Giada Bottura e Alessia Pellegrino

Index

Introduzione

La vita di Galilei

Introduzione del Pendolo di Galilei

Il Pendolo di Galilei

Curiosità

Ringraziamenti

Introduzione

Galileo Galilei è stato un fisico, astronomo, filosofo, matematico e scrittore italiano, considerato il padre della scienza moderna. E' uno dei personaggi chiave della rivoluzione scientifica per aver introdotto esplicitamente il Metodo Scientifico.

La Vita Di Galileo Galilei

Galileo Galilei nacque il 15 febbraio 1564 a Pisa. Dopo un tentativo fallito di inserire Galileo tra i quaranta studenti toscani che venivano accolti gratuitamente in un convitto dell'Università di Pisa, il giovane fu ospitato "senza spese" da Muzio Tebaldi, doganiere della città di Pisa.Guidobaldo fu fondamentale nell'aiutare Galilei a progredire nella carriera universitaria.A Pisa Galilei non si limitò alle sole occupazioni scientificheil 20 marzo 1615, Caccini denunciò Galileo in quanto sostenitore del moto della Terra intorno al Sole. Gallileo muore l'8 Gennaio 1642.

A cosa serve l'esperimento del pendolo?

Lo scopo di questa esperienza è verificare la dipendenza del periodo di oscillazione di un pendolo semplice dalla sua lunghezza e l'indipendenza dello stesso dalla massa.

Qual è la legge del pendolo?

Matematicamente si è calcolato che la lunghezza di un pendolo è proporzionale al quadrato del suo periodo. Ciò significa che per raddoppiare il periodo di un pendolo bisogna quadruplicare la sua lunghezza, per triplicarlo occorre allungare di 9 volte il filo che lo regge.

Il PENDOLO diGalileo Galilei

Una scoperta di Galileo Galilei

Era la prima intuizione della legge dell'isocronismo del pendolo che seguendo Galileo formuliamo nel modo seguente: i pendoli di uguale lunghezza hanno tutti lo stesso tempo di oscillazione indipendentemente dalla ampiezza della stessa.

Secondo la storia, attraverso questo esperimento, Galileo scoprì che gli oggetti cadevano con la stessa accelerazione, dimostrando che la sua previsione era vera, mentre allo stesso tempo smentiva la teoria della gravità di Aristotele, che afferma invece che gli oggetti cadono a velocità proporzionale alla loro massa.

Curiosità

Quanto è grande l’Inferno? Oltre a doversi applicare, di malavoglia, all’astrologia, Galileo tenne due lezioni all’Accademia Fiorentina “circa la figura, sito e grandezza dell’Inferno di Dante”. E arrivò alla conclusione che Lucifero fosse lungo circa duemila braccia.

Il primato del telescopio. Galileo non inventò il telescopio. Piuttosto, perfezionò un cannocchiale messo a punto da un ottico olandese. Lo scienziato pisano, comunque, fu il primo a usare lo strumento per osservare il cielo.

Galileo musicista. Oltre che scienziato, Galileo era un bravo liutista. Imparò da suo padre Vincenzo, compositore e teorico musicale.

Thanks

grazie per la vostra attenzione