Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
L' UNGHERIA
Emma Genova
Created on April 9, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Bomb Quiz
View
Question Wheel
View
Match Your Brand
View
Mental Agility Game
View
Image Matching Game
View
Guess the Hidden Image
View
Startup Speed Quiz
Transcript
ungheria
Emma Genova
A nord dell' Ungheria si innalzano i rilievi dei Monti Matra che, insieme alla Selva Baconia, formano la regione delle Terre Alte.
Territorio
L' Ungheria è coperta da una pianura molto vasta attraversata dal Danubio. Questo fiume divide il Paese in due parti: - a ovest si trova la Pianura Transdanubiana dove ci sono delle colline di modesta altezza e si trova il bacino del Lago Balaton; - a est si trovano le Terre Basse, pianura molto ampia formata dai depositi alluvionali del Danubio e del Tibisco (affluente Danubio)
Montagne del Transdanubio
Le Montagne del Transdanubio iniziano a nord del Lago Balaton e si sviluppano per circa 170 km in direzione sud-ovest e nord-est fino all'Ansa del Danubio. Esse costituiscono una sorta di dorsale ungherese. I monti che lo compongono sono ricoperti da un' abbondante vegetazione che forma un contrasto con le pianure aperte circostanti. Tutta la zona è formata da tantissime sorgenti termali che ricordano l'origine vulcanica dell'area.
Transdanubio
Sorgenti termali
Clima
In Ungheria, durante i periodi estivi, è presente un clima molto caldo e afoso, invece, durante l'inverno nevica molto frequentemente e fa molto freddo.Le piogge si concentrano durante i mesi primaverili e autunnali.
Popolazione
La capitale è Budapest
L'Ungheria è abitata maggiormente da magiari (85%). Si parla l'ungherese.La religione più diffusa è il cattolicesimo (39%circa), ma ci sono anche dei protestanti (14.5%circa). In Ungheria non ci sono molti migranti perchè il governo ha assunto delle posizioni molto dure riguardante il numero di persone esterne.
Economia
Nel settore secondario ci sono molte industrie: chimiche, meccaniche, elettroniche ed agroalimentare.Nel settore terziario sono comprese sistemi di comunicazione e molto turismo, soprattutto a Budapest e sul Lago Balaton.
Nel settore primario vengono praticate l'agricoltura e l'allevamento:- si coltivano cereali, barbabietole da zucchero e tabacco. L'agricoltura ungherese sfrutta al massimo i terreni fertili e dei mezzi di coltivazione moderni; - si allevano bovini e ovini in degli allevamenti intensivi (gli animali sono tutti ammassati tra loro ed hanno poco spazio).
Verde: simboleggia la speranza
Rosso: simboleggia la forza
Bianco: simboleggia la fedeltà
L' impero asburgico perse contro gli ungari, ma nel 1918, riuscirono a riconquistare la loro indipendenza ma nei loro confini rimasero ancora alcuni ungari. Il Paese combattè con la Germania e con l'Italia durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo qusta sconfitta entrò nell' Unione Sovietica come Repubblica Popolare d' Ungheria. Nel 1989, dopo la caduta del Muro di Berlino, diventa una repubblica parlamentare. Dal 2004 iniziò a far parte dell' UE.
Un po' di...storia
La formazione di questa nazione risale al X secolo, quando gli ungari che arrivavano dall'est, si stabilirono nella pianura danubiana. Questi si convertirono al cattolicesimo e avevano come imperatore re Stefano I.Il regno di Ungheria raggiunge il massimo della sua estensione e nel Cinquecento iniziò ad essere conteso dai turchi e dall'impero asburgico.
Cosa visitare in Ungheria
- Budapest, capitale: è elegante e maestosa, si trovano molti monumenti come la sede del , si trova nel quartiere di Buda (riva destra del Danubio), si trova il , il e molto altro.Se si va a Budapest non si può non andare ai , a Budapest ci sono tantissime sorgenti ( circa 125) e il bagno termale più grande di tutta Europa.
Palazzo Reale
Palazzo del Parlamento
Duomo di Santo Stefano
bagni termali
Sport
In Ungheria lo sport nazionale è la pallanuoto. Gli ungheresi, ogni volta ch hanno del tempo libero giocano con amici (o anche con sconosciuti) a questo sport.Per loro, il fenomeno della pallanuoto era , ha vinto più di tre ori olimpici e altre medaglie con la sua nazionale. L' Ungheria è sempre stata "la sua casa", era nato a Budapest il 12 luglio 1972.
Tibor Benedek
Cibi
Dolce: KURTOSKALACS
Salato: KRUMPLIS LANGOS
Il kurtoskalacs è un dolce tipico ungherese. Viene conosciuto in Ungheria come camino dolce o torta a camino per via della forma. È cotto su uno spiedo cilindrico che ruota lentamente sul fuoco.
Il Krumplis Langos è una focaccia fritta con all'interno della mozzarella e sopra si può sia lasciare senza nulla, sia con un condimento a piacere.
Bevande
Il palinka è un distillato tradizionale ungherese.Solitamente si beve a secco, ma con esso vengono anche preparati dei cocktail, come, per esempio, la ciliegia di cristallo , che si prepara con: - 4 cl di palinka; - succo di limone e/o varie fette; -6 amarene; - ghiaccio. Anche questo cocktail è conosciutissimo in Ungheria.
Festività
In Ungheria si festeggia la festa Nazionale dell' Ungheria (il 15 marzo), in memoria della Rivoluzione del 1848.In tutta Budapest vengono organizzati degli eventi e dei programmi per i residenti, molti musei sono aperti e si può accedere gratuitamente e i negozi in tutta l' Ungheria sono chiusi.
Chi erano i magiari?
I magiari erano una delle 7 tribù ungare che conquistarono l'attuale Ungheria nell' 896 e da essi deriva il nome di tutto il popolo.