Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

OBIETTIVO 15 AG. 2030

Loredana Motti

Created on April 9, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Halloween escape

Adventure Breakout

Team Building Mission Escape Game

Onboarding Escape Game

Flags Challenge

Museum Escape Room

Education Escape Room

Transcript

l'agenda2030

NOME:GIULIA DAMIANO CLASSE: 1A

COS'E' L'AGENDA 2030?

17 obiettivi posti dall'ONU da raggiungere entro il 2030

L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d'azione globale, di portata e rilevanza senza precedenti, finalizzato a sradicare la povertà, proteggere il pianeta e garantire la prosperità e la pace, adottato all'unanimità dai 193 Paesi membri delle Nazioni Unite con la risoluzione 70/1 del 15 settembre 2015, intitolata: "Trasformare il nostro mondo. L'Agenda per lo sviluppo sostenibile".

i dettagli

l'obiettivo n. 15

''la vita sulla terra''

Obiettivo 15: Proteggere, ripristinare e promuovere l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità

biodiversita' e le foreste

perche' questo obiettivo

La biodiversità è un presupposto per lo sviluppo dell’uomo e degli altri esseri viventi nonché degli ecosistemi. Le statistiche mostrano tuttavia una costante riduzione della biodiversità e una perdita delle superfici boschive. La perdita delle foreste minaccia il benessere umano in quanto tocca soprattutto la popolazione povera delle campagne, tra cui comunità indigene e locali. La biodiversità e le foreste contribuiscono alla riduzione della povertà, per esempio garantendo la salute e la sicurezza alimentare, mettendo a disposizione acqua e aria pulite, immagazzinando le emissioni di CO2 e fornendo una base allo sviluppo ecologico. L’obiettivo 15 mira a proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi. Entro il 2020 il disboscamento dovrà essere fermato e le foreste danneggiate dovranno essere ripristinate.

COSA FARE PER RIDURRE L'INQUINAMENTO

perche' e' nato questo obiettivo?

Con l'inquinamento, le foreste e la biodiversità sono state dimezzate. L'obiettivo 15 mira a proteggere, ripristinare e promuovere l'uso sostenibile degli ecosistemi. Entro il 2020 il disboscamento dovrà essere fermato e le foreste danneggiate dovranno essere ripristinate. Il rimboschimento dovrà essere incrementato in modo significativo a livello mondiale.

COSA POSSIAMO FARE PER RIDURRE L'INQUINAMENTO?

PRIMA PAGINA

  • Evitare lo spreco di cibo. ...
  • Ridurre l'uso della plastica. ...
  • Ridurre il consumo di acqua. ...
  • Scegliere detersivi e cosmetici ecologici. ...
  • Fare la spesa sfusa. ...
  • Limitare l'uso della macchina. ...
  • Comprare l'usato.