Progetto multimediale T.I.CCorso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità
TIPOLOGIE DI ROMANZI
Universita' DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA
Vincenzo MaioneAD3005899
Anno accademico 2022/2023 VIII Ciclo
Progettazione
Strumenti
Classe
Argomento
Disciplina
Il focus principale di questo progetto è quello di presentare agli studenti di una classe prima di una scuola secondaria di secondo grado le varie tipologie di romanzi. Si analizzeranno i vari generi di romanzo e le caratteristiche che li conttraddistinguono.
Verranno in seguito proposte una serie di attività che gli alunni potranno svolgere in prima persona. Le attività saranno tutte semplici e intuitive, e si baseranno su esercizi volti a sviluppare l'apprendimento attraverso il gioco. In questo modo gli alunni saranno più stimolati ad apprendere grazie agli strumenti interattivi piuttosto che con la tradizionale lezione frontale.
OBIETTIVI MINIMI DI APPRENDIMENTO PER L'ALUNNO CON DISABILITA'
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
ONCE UPON A TIME...
Il romanzo è un testo narrativo in prosa di una certa ampiezza e può trattare vicende reali o fantastiche. Il romando è un genere antichissimo, le sue lontane origini si possono individuare nelle forme narrative orientali assiro-babbilonesi, egiziana, siriana, araba, greca e romana. Durante il Medioevo in Francia e in Italia vennero chiamati romanzi vari tipi di narrazione che mescolavano realtà e finzione e avevano come tematica i poemi epici cavallereschi.
Tra il 500 e il 600 nacque il romanzo moderno con Don Chisciotte dello scrittore Miguel de Cervantes Saavedra. Caratteristica letteraria del 600 è il barocco con tematiche stravaganti. Nel 700, invece, il romanzo divenne un genere letterario vero e proprio, ad esempio, il romanzo Robinson Crusoe di Daniel de Foe. La storia narra le avventure di un giovane marinaio inglese, che naufraga su un'isola deserta e vi resta per quasi 28 anni. La storia di Robinson Crusoe rappresenta per molti storici dell'epoca l'ascesa della classe moderna inglese, restando in tema di romanzo moderno.
Nell'800 il romanzo diventò il genere letterario più seguito e diffuso in tutta Europa, anche nei paesi come l'Italia, in cui ha tardato ad affermarsi. Il tema centrale resta quello del 700, ovvero i sentimenti, le passioni, la morale. Si affermano però dei sottogeneri nuovi come il romanzo storico, il romanzo realistico e il romanzo di formazione. Uno degli esempi italiani di questi nuovi sottogeneri di romanzo è I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. La storia narra le vicende di questa coppia di innamorati che deve affrontare numerose peripezie per coronare il loro sogno di sposarsi.
Tipologie di Romanzo
Romanzo Storico
Il romanzo Storico è un genere in prosa in cui i personaggi possono essere reali o immaginati e possono agire sia in uno sfondo immaginato sia in uno sfondo reale e incontrare personaggi realmente esistiti. Il romanzo Storico è presente già nel 1700 ma raggiunge il suo culmine nell'800 durante il Romanticismo. Ebbe molto successo per il bisogno di storia tipico dell'epoca Romantica. Lo scopo del romanzo Storico è di far conciliare la realtà storica con l'invenzione dello scrittore. Alcuni esempi di romanzo storico possono essere Ivanhoe di Walter Scott, considerato il capostipite dei romanzi storici. Oppure I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, oppure nei romanzi tendenti al Naturalismo abbiamo Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi. La particolarità del romanzo storico è quella che decade l'interesse di nazionalità, prefissato dalla borghesia perchè interessanti alla nuova tendenza che porta con se il romanzo Storico.
Romanzo d'Avventura
Il romanzo d'Avventura è un genere letterario che nasce nel 700e narra le vicende di personaggi coraggiosi che affrontano numerose sfide e peripezie. Caratteristica principale di questo genere è il VIAGGIO, elemento principale di questo tipo di narrazione, situazioni impreviste che il protagonista delle affrontare e si alternano avvenimenti verosimili e immaginari sullo sfondo di un contesto storico ben preciso. I luoghi solitamente sono esotici e ricchi di insidie, l'intreccio è avvincente e il ritmo della storia è veloce. Di solito l'autore descrive minuziosamente i protagonisti come uomini forti, determinati, ma che possono presentare anche debolezze e fragilità. Infatti, in questo sono diversi dagli eroi dei poemi epici. Per questo motivo il lettore si immedesima nella vita e le situazioni che il protagonista deve compiere. Alcuni esempi di romanzo d'avventura sono Robinson Crusoe, I viaggi di Gulliver, Sandokan,
Romanzo Sociale
Il romanzo Sociale è nato in Inghilterra nella prima metà dell'800 e si sviluppa nel periodo delle grandi trasformazioni provocate dalla Rivoluzione Industriale. Questa tipologia di romanzi cerca di descrivere fedelmente la realtà dell'epoca. Caratteristica principale è quella di narrare le vicende delle classi sociali meno abbienti e le diffolctà dell'epoca come situazioni di sopruso, pregiudizi, orari di lavoro estenuanti nelle fabbriche, un tasso di povertà elevatissimo. I personaggi dei romanzi Sociali sono persone comuni con qualità e difetti, solitamente ogni personaggio rappresenta una categoria sociale. Le vicende si svolgono in luoghi ordinari della vita quotidiana, con descrizioni ampie e dettagliate. Tra i capostipiti possiamo ricordare I miserabili di Victor Hugo, Germinale di Emile Zola, I Malavoglia di Giovanni Verga, Oliver Twist di Charles Dickens.
Romanzo Psicologico
Il romanzo Psicologico nasce tra la fine dell'800 e l'inizio del 900, è caratterizzato da una continua e minuziosa analisi interiore dei personaggi. La caratteristica fondamentale è l'esplorazione dell'inconscio, ovvero la parte più profonda della psiche umana che spesso determina e condiziona le nostre azioni, i nostri comportamenti e le scelte di vita. I protagonisti dei romanzi psicologici vivono spesso dei monologhi interiori, una sorta di autoanalisi dove il personaggio rivela la propria interiorità. E' un genere letterario che approfondisce la personalità dei protagonisti, formate da pensieri razionali, sentimenti e slanci passionali. Le debolezze e i conflitti sono indagati con particolare attenzione soprattutto nelle opere del 900. Esempi di opere psicologiche sono La Coscienza di Zeno di Italo Calvino, Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello, oopure gran parte delle opere di Dostoevskij e Kafka.
Romanzo Fantastico
Il romanzo Fantastico o Fantasy è un tipo di romanzo che si è affermato nella seconda metà del 900, ma ha origini molto antiche nelle narrazioni dominate da personaggi creati dalla fantasia dell'uomo come ad esempio creature magiche, stregoni, maghi, orchi, folletti ecc. La caratteristica principale di questo tipo di romanzo è la lotta tra il bene e il male, costruita all'interno di una trama che assegna al protagonista il compito di sconfiggere il male attraverso il superamento di prove spaventose e difficili. Egli riuscirà nell'impresa affidandosi ad altri alleati che, con la loro forza o magia, si assumeranno il compito di proteggerlo e accompagnarlo lungo il viaggio. Alcuni esempi di romanzi fantastici sono Harry Potter, Il Grande Gigante Gentile, Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit, Il mago di Oz.
Romanzo Giallo
Il romanzo Giallo o Poliziesco è una tipologia di romanzo che ha iniziato a prendere piede in Italia negli anni 30. Il genere è poliziesco ed era noto per avere una copertina gialla, per questo motivo in Italia questo genere ha assunto il nome di romanzo Giallo. Un romanzo per essere considerato appartenete al genere Giallo deve avere alcune caratteristiche ritenute fondamentali: un crimine, che può essere un delitto, un avvelenamento, una sparizione oppure un semplice furto, un'indagine e la risoluzione del mistero da parte del protagonista. Dal genere Giallo sono derivati molti sottogeneri come ad esempio la letteratura sullo spionaggio, il noir oppure il thriller. Solitamente le storie ruotano intorno alla figura del detective che indaga su un delitto e, grazie alle sue idagini e deduzioni, riesce sempre a scovare il colpevole. Alcuni esempi di romanzi sul genere sono i racconti di Agatha Christie con protagonista Hercule Poirot, oppure Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle oppure ancora I delitti della Rue Morgue di Edgar Allan Poe.
Romanzo Gotico
Il romanzo Gotico è un genere letterario in cui predomina un'atmosfera cupa e misteriosa, accompagnata da sfumature fantastiche e spesso mostruose. Si è sviluppato in Inghilterra nella seconda metà del 700. Si tratta di narrazioni in cui c'è la presenza di elementi irrazionali e sovrannaturali, che non sempre possono essere spiegati o colti fino in fondo e che suscitano inquietitudine. Caratteristica principale di questo genere è l'ambientazione tetra e la suspense. Se da una parte vengono descritti antichi castelli abbandonati, case diroccate, e città decadenti, dall'altra parte è fondamentale accompagnare alla loro presenza un'angoscia crescente, un senso di smarrimento e di allerta, che permette di immedesimarsi il più possibile nel testo. A figurare in questi romanzi spesso sono giovani donne rese prigioniere e gli antagonisti sono contraddistinti da zombie, vampiri, lupi mannari, stregoni. Alcuni esempi di romanzi gotici sono Dracula di Bram Stoker, Il Castello di Otranto di Horace Walpole, Frankenstein di Mary Shelly.
Romanzo Cavalleresco
Il romanzo Cavalleresco si diffonde nelle Corti del Nord della Francia tra la metà del 1300 e l'inizio del 1400, gli argomenti non fanno riferimento alla storia ma ne utilizzano il contesto per narrare storie inventate tra mito e leggenda. I romanzi Cavallereschi si raggruppano in cicli e la caratteristica fondamentale è che hanno sempre gli stessi personaggi: gli eroi sono Cavalieri che grazie all'aiuto di un mago riescono a sconfiggere una schiera di cavalieri oscuri o stregoni e mettere in salvo la principessa di un dato regno. Peculiarità di questo genere è l'amore che trionfa sempre sul male. In Francia, dove si sviluppò, ebbe due grandi filoni: il filone che trattava l'argomento delle guerre e delle battaglie, ovvero il ciclo Carolingio e il filone che trattava di tematiche amorose e sentimentali e cioè il ciclo Bretone. Del ciclo Bretone fondamentale è il ciclo delle gesta di Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda.
Romanzo Rosa
Il romanzo Rosa è un genere letterario che fa parte della narrativa e ha come caratteristica principale tematiche sentimentali o amorose. Il motore della narrazione è un forte sentimento amoroso che si dipana in intrecci, intrighi e avventure che appassionano il lettore e la lettrice per un finale sempre a lieto fine. Peculiarità di questi romanzi è la scrittura in prima persona per un coinvolgimento totale del lettore immedesimandosi nei panni del protagonista e la lettura viene facilitata da una struttura narrativa molto semplice con periodi brevi. In questa tipologia di romanzi la protagonista è una donna tenace, eroina della storia, sensuale ma allo stesso tempo anche fragile e sensibile che non nasconde debolezza o incertezze. I romanzi Rosa sono stati un successo perchè rappresentavano un prodotto con un target fortemente femminile nel periodo in cui la prerogativa della donna era stare a casa ad occuparsi delle faccende e l'unico modo per svagarsi erano i mondi immaginati nelle storie Harmony.
Romanzo di Fantascienza
I romanzi di Fantascienza è un genere di narrativa sviluppatosi nella seconda metà del 900 e pone le sue radici nel romanzo Scientifico. Si tratta di una narrazione basata su ipotesi di carattere tecnico-scientifiche. I personaggi, oltre ad essere umani, possono essere alieni, cyborg, robot, mostri, mutanti. Mentre le storie possono essere ambientate nel passato, nel presente oppure nel futuro. Peculiarità particolari di questo genere solo solitamente ambientazioni su altri pianeti con protagonisti alieni oppure esperimenti da parte di scienziati stravaganti per la creazione di qualche nuova razza di umanoidi mutanti. Il romanzo fantascientifico non ha una data ben precisa, si pensa che la prima opera di romanzo di Fantascienza possa essere rincoducibile al Frankenstein di Mary Shelley. Oppure abbiamo un esempio di tutto il filone legato all'esporazione spaziale divenuto un fenomeno di massa dopo lo sbarco sulla luna, quindi intorno agli anni 70. Il genere negli anni ha subito varie modificazioni e sottogeneri fino ad arrivare ai giorni nostri con prodotti cinematografici come Interstellar e The Martian film hollywodiani di fama mondiale
Romanzo Horror
Il romanzo Horror è un genere che è nato nel 18 secondo è un diretto discendente del genere Gotico e nel tempo ha subito numerosi cambi di scena, ambientazioni e personaggi. Di base è basato su storie che generano paura nel lettore, le caratteristiche fornamentali risiedono nei contesti: luoghi sinistri, case abbandonate, cimiteri, boschi inestricabili. Inoltre, questi luoghi sono immersi in situazioni misteriose e particolari come nebbia, luce fredda, luna piena. Le storie solitamente narrano di eventi inspiegabili come apparizioni, il ritmo narrativo è rapido e per creare suspense si vengono a creare situazioni pericolose che si risolvono con un colpo di scena che genera sopresa. Diversamente da altri romanzi, nel genere Horror spesso le trame sono corali, non c'è un unico protagonista ma più persone nella risoluzione della problematica. Il genere Horror è contraddistinto da molte tematiche come il sovrannaturale, lo splatter, lo slasher, survival. I maggiori esponenti di questo genere sono sicuramente R.L,Stine, Stephen King, Edgar Allan Poe, Lovecraft.
RICAPITOLANDO
SOCIALE
STORICO
AVVENTURA
RICAPITOLANDO
GIALLO
FANTASTICO
PSICOLOGICO
RICAPITOLANDO
CAVALLERESCO
ROSA
GOTICO
RICAPITOLANDO
FANTASCIENZA
HORROR
ORA APPRENDERAI GIOCANDO
Pensi di essere diventato bravo? Allora mettiti alla prova
Ok sei diventato bravo. Proviamo ora con la memoria
SEI DIVENTATO MOLTO BRAVO!VEDIAMO SE RIESCI A RISOLVERE GIOCHI PIU' COMPLESSI
VEDIAMO COME TE LA CAVI QUESTA VOLTA
SE SEI ARRIVATO QUI SIGNIFICA CHE SEI DIVENTATO UN VERO ESPERTO DI LETTERATURA
Sei arrivato alla fine di questo percorso. E' stato bello farti conoscere nuovi mondi narrativi e tante storie interessanti da condividere con i tuoi compagni. Spero di vederti nella prossima avventura, per adesso ti dico....
Grazie per aver imparato giocando
Presentazione Storia Fantastica
Vincenzo Maione
Created on April 9, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Explore all templates
Transcript
Progetto multimediale T.I.CCorso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità
TIPOLOGIE DI ROMANZI
Universita' DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA
Vincenzo MaioneAD3005899
Anno accademico 2022/2023 VIII Ciclo
Progettazione
Strumenti
Classe
Argomento
Disciplina
Il focus principale di questo progetto è quello di presentare agli studenti di una classe prima di una scuola secondaria di secondo grado le varie tipologie di romanzi. Si analizzeranno i vari generi di romanzo e le caratteristiche che li conttraddistinguono.
Verranno in seguito proposte una serie di attività che gli alunni potranno svolgere in prima persona. Le attività saranno tutte semplici e intuitive, e si baseranno su esercizi volti a sviluppare l'apprendimento attraverso il gioco. In questo modo gli alunni saranno più stimolati ad apprendere grazie agli strumenti interattivi piuttosto che con la tradizionale lezione frontale.
OBIETTIVI MINIMI DI APPRENDIMENTO PER L'ALUNNO CON DISABILITA'
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
ONCE UPON A TIME...
Il romanzo è un testo narrativo in prosa di una certa ampiezza e può trattare vicende reali o fantastiche. Il romando è un genere antichissimo, le sue lontane origini si possono individuare nelle forme narrative orientali assiro-babbilonesi, egiziana, siriana, araba, greca e romana. Durante il Medioevo in Francia e in Italia vennero chiamati romanzi vari tipi di narrazione che mescolavano realtà e finzione e avevano come tematica i poemi epici cavallereschi.
Tra il 500 e il 600 nacque il romanzo moderno con Don Chisciotte dello scrittore Miguel de Cervantes Saavedra. Caratteristica letteraria del 600 è il barocco con tematiche stravaganti. Nel 700, invece, il romanzo divenne un genere letterario vero e proprio, ad esempio, il romanzo Robinson Crusoe di Daniel de Foe. La storia narra le avventure di un giovane marinaio inglese, che naufraga su un'isola deserta e vi resta per quasi 28 anni. La storia di Robinson Crusoe rappresenta per molti storici dell'epoca l'ascesa della classe moderna inglese, restando in tema di romanzo moderno.
Nell'800 il romanzo diventò il genere letterario più seguito e diffuso in tutta Europa, anche nei paesi come l'Italia, in cui ha tardato ad affermarsi. Il tema centrale resta quello del 700, ovvero i sentimenti, le passioni, la morale. Si affermano però dei sottogeneri nuovi come il romanzo storico, il romanzo realistico e il romanzo di formazione. Uno degli esempi italiani di questi nuovi sottogeneri di romanzo è I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. La storia narra le vicende di questa coppia di innamorati che deve affrontare numerose peripezie per coronare il loro sogno di sposarsi.
Tipologie di Romanzo
Romanzo Storico
Il romanzo Storico è un genere in prosa in cui i personaggi possono essere reali o immaginati e possono agire sia in uno sfondo immaginato sia in uno sfondo reale e incontrare personaggi realmente esistiti. Il romanzo Storico è presente già nel 1700 ma raggiunge il suo culmine nell'800 durante il Romanticismo. Ebbe molto successo per il bisogno di storia tipico dell'epoca Romantica. Lo scopo del romanzo Storico è di far conciliare la realtà storica con l'invenzione dello scrittore. Alcuni esempi di romanzo storico possono essere Ivanhoe di Walter Scott, considerato il capostipite dei romanzi storici. Oppure I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, oppure nei romanzi tendenti al Naturalismo abbiamo Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi. La particolarità del romanzo storico è quella che decade l'interesse di nazionalità, prefissato dalla borghesia perchè interessanti alla nuova tendenza che porta con se il romanzo Storico.
Romanzo d'Avventura
Il romanzo d'Avventura è un genere letterario che nasce nel 700e narra le vicende di personaggi coraggiosi che affrontano numerose sfide e peripezie. Caratteristica principale di questo genere è il VIAGGIO, elemento principale di questo tipo di narrazione, situazioni impreviste che il protagonista delle affrontare e si alternano avvenimenti verosimili e immaginari sullo sfondo di un contesto storico ben preciso. I luoghi solitamente sono esotici e ricchi di insidie, l'intreccio è avvincente e il ritmo della storia è veloce. Di solito l'autore descrive minuziosamente i protagonisti come uomini forti, determinati, ma che possono presentare anche debolezze e fragilità. Infatti, in questo sono diversi dagli eroi dei poemi epici. Per questo motivo il lettore si immedesima nella vita e le situazioni che il protagonista deve compiere. Alcuni esempi di romanzo d'avventura sono Robinson Crusoe, I viaggi di Gulliver, Sandokan,
Romanzo Sociale
Il romanzo Sociale è nato in Inghilterra nella prima metà dell'800 e si sviluppa nel periodo delle grandi trasformazioni provocate dalla Rivoluzione Industriale. Questa tipologia di romanzi cerca di descrivere fedelmente la realtà dell'epoca. Caratteristica principale è quella di narrare le vicende delle classi sociali meno abbienti e le diffolctà dell'epoca come situazioni di sopruso, pregiudizi, orari di lavoro estenuanti nelle fabbriche, un tasso di povertà elevatissimo. I personaggi dei romanzi Sociali sono persone comuni con qualità e difetti, solitamente ogni personaggio rappresenta una categoria sociale. Le vicende si svolgono in luoghi ordinari della vita quotidiana, con descrizioni ampie e dettagliate. Tra i capostipiti possiamo ricordare I miserabili di Victor Hugo, Germinale di Emile Zola, I Malavoglia di Giovanni Verga, Oliver Twist di Charles Dickens.
Romanzo Psicologico
Il romanzo Psicologico nasce tra la fine dell'800 e l'inizio del 900, è caratterizzato da una continua e minuziosa analisi interiore dei personaggi. La caratteristica fondamentale è l'esplorazione dell'inconscio, ovvero la parte più profonda della psiche umana che spesso determina e condiziona le nostre azioni, i nostri comportamenti e le scelte di vita. I protagonisti dei romanzi psicologici vivono spesso dei monologhi interiori, una sorta di autoanalisi dove il personaggio rivela la propria interiorità. E' un genere letterario che approfondisce la personalità dei protagonisti, formate da pensieri razionali, sentimenti e slanci passionali. Le debolezze e i conflitti sono indagati con particolare attenzione soprattutto nelle opere del 900. Esempi di opere psicologiche sono La Coscienza di Zeno di Italo Calvino, Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello, oopure gran parte delle opere di Dostoevskij e Kafka.
Romanzo Fantastico
Il romanzo Fantastico o Fantasy è un tipo di romanzo che si è affermato nella seconda metà del 900, ma ha origini molto antiche nelle narrazioni dominate da personaggi creati dalla fantasia dell'uomo come ad esempio creature magiche, stregoni, maghi, orchi, folletti ecc. La caratteristica principale di questo tipo di romanzo è la lotta tra il bene e il male, costruita all'interno di una trama che assegna al protagonista il compito di sconfiggere il male attraverso il superamento di prove spaventose e difficili. Egli riuscirà nell'impresa affidandosi ad altri alleati che, con la loro forza o magia, si assumeranno il compito di proteggerlo e accompagnarlo lungo il viaggio. Alcuni esempi di romanzi fantastici sono Harry Potter, Il Grande Gigante Gentile, Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit, Il mago di Oz.
Romanzo Giallo
Il romanzo Giallo o Poliziesco è una tipologia di romanzo che ha iniziato a prendere piede in Italia negli anni 30. Il genere è poliziesco ed era noto per avere una copertina gialla, per questo motivo in Italia questo genere ha assunto il nome di romanzo Giallo. Un romanzo per essere considerato appartenete al genere Giallo deve avere alcune caratteristiche ritenute fondamentali: un crimine, che può essere un delitto, un avvelenamento, una sparizione oppure un semplice furto, un'indagine e la risoluzione del mistero da parte del protagonista. Dal genere Giallo sono derivati molti sottogeneri come ad esempio la letteratura sullo spionaggio, il noir oppure il thriller. Solitamente le storie ruotano intorno alla figura del detective che indaga su un delitto e, grazie alle sue idagini e deduzioni, riesce sempre a scovare il colpevole. Alcuni esempi di romanzi sul genere sono i racconti di Agatha Christie con protagonista Hercule Poirot, oppure Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle oppure ancora I delitti della Rue Morgue di Edgar Allan Poe.
Romanzo Gotico
Il romanzo Gotico è un genere letterario in cui predomina un'atmosfera cupa e misteriosa, accompagnata da sfumature fantastiche e spesso mostruose. Si è sviluppato in Inghilterra nella seconda metà del 700. Si tratta di narrazioni in cui c'è la presenza di elementi irrazionali e sovrannaturali, che non sempre possono essere spiegati o colti fino in fondo e che suscitano inquietitudine. Caratteristica principale di questo genere è l'ambientazione tetra e la suspense. Se da una parte vengono descritti antichi castelli abbandonati, case diroccate, e città decadenti, dall'altra parte è fondamentale accompagnare alla loro presenza un'angoscia crescente, un senso di smarrimento e di allerta, che permette di immedesimarsi il più possibile nel testo. A figurare in questi romanzi spesso sono giovani donne rese prigioniere e gli antagonisti sono contraddistinti da zombie, vampiri, lupi mannari, stregoni. Alcuni esempi di romanzi gotici sono Dracula di Bram Stoker, Il Castello di Otranto di Horace Walpole, Frankenstein di Mary Shelly.
Romanzo Cavalleresco
Il romanzo Cavalleresco si diffonde nelle Corti del Nord della Francia tra la metà del 1300 e l'inizio del 1400, gli argomenti non fanno riferimento alla storia ma ne utilizzano il contesto per narrare storie inventate tra mito e leggenda. I romanzi Cavallereschi si raggruppano in cicli e la caratteristica fondamentale è che hanno sempre gli stessi personaggi: gli eroi sono Cavalieri che grazie all'aiuto di un mago riescono a sconfiggere una schiera di cavalieri oscuri o stregoni e mettere in salvo la principessa di un dato regno. Peculiarità di questo genere è l'amore che trionfa sempre sul male. In Francia, dove si sviluppò, ebbe due grandi filoni: il filone che trattava l'argomento delle guerre e delle battaglie, ovvero il ciclo Carolingio e il filone che trattava di tematiche amorose e sentimentali e cioè il ciclo Bretone. Del ciclo Bretone fondamentale è il ciclo delle gesta di Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda.
Romanzo Rosa
Il romanzo Rosa è un genere letterario che fa parte della narrativa e ha come caratteristica principale tematiche sentimentali o amorose. Il motore della narrazione è un forte sentimento amoroso che si dipana in intrecci, intrighi e avventure che appassionano il lettore e la lettrice per un finale sempre a lieto fine. Peculiarità di questi romanzi è la scrittura in prima persona per un coinvolgimento totale del lettore immedesimandosi nei panni del protagonista e la lettura viene facilitata da una struttura narrativa molto semplice con periodi brevi. In questa tipologia di romanzi la protagonista è una donna tenace, eroina della storia, sensuale ma allo stesso tempo anche fragile e sensibile che non nasconde debolezza o incertezze. I romanzi Rosa sono stati un successo perchè rappresentavano un prodotto con un target fortemente femminile nel periodo in cui la prerogativa della donna era stare a casa ad occuparsi delle faccende e l'unico modo per svagarsi erano i mondi immaginati nelle storie Harmony.
Romanzo di Fantascienza
I romanzi di Fantascienza è un genere di narrativa sviluppatosi nella seconda metà del 900 e pone le sue radici nel romanzo Scientifico. Si tratta di una narrazione basata su ipotesi di carattere tecnico-scientifiche. I personaggi, oltre ad essere umani, possono essere alieni, cyborg, robot, mostri, mutanti. Mentre le storie possono essere ambientate nel passato, nel presente oppure nel futuro. Peculiarità particolari di questo genere solo solitamente ambientazioni su altri pianeti con protagonisti alieni oppure esperimenti da parte di scienziati stravaganti per la creazione di qualche nuova razza di umanoidi mutanti. Il romanzo fantascientifico non ha una data ben precisa, si pensa che la prima opera di romanzo di Fantascienza possa essere rincoducibile al Frankenstein di Mary Shelley. Oppure abbiamo un esempio di tutto il filone legato all'esporazione spaziale divenuto un fenomeno di massa dopo lo sbarco sulla luna, quindi intorno agli anni 70. Il genere negli anni ha subito varie modificazioni e sottogeneri fino ad arrivare ai giorni nostri con prodotti cinematografici come Interstellar e The Martian film hollywodiani di fama mondiale
Romanzo Horror
Il romanzo Horror è un genere che è nato nel 18 secondo è un diretto discendente del genere Gotico e nel tempo ha subito numerosi cambi di scena, ambientazioni e personaggi. Di base è basato su storie che generano paura nel lettore, le caratteristiche fornamentali risiedono nei contesti: luoghi sinistri, case abbandonate, cimiteri, boschi inestricabili. Inoltre, questi luoghi sono immersi in situazioni misteriose e particolari come nebbia, luce fredda, luna piena. Le storie solitamente narrano di eventi inspiegabili come apparizioni, il ritmo narrativo è rapido e per creare suspense si vengono a creare situazioni pericolose che si risolvono con un colpo di scena che genera sopresa. Diversamente da altri romanzi, nel genere Horror spesso le trame sono corali, non c'è un unico protagonista ma più persone nella risoluzione della problematica. Il genere Horror è contraddistinto da molte tematiche come il sovrannaturale, lo splatter, lo slasher, survival. I maggiori esponenti di questo genere sono sicuramente R.L,Stine, Stephen King, Edgar Allan Poe, Lovecraft.
RICAPITOLANDO
SOCIALE
STORICO
AVVENTURA
RICAPITOLANDO
GIALLO
FANTASTICO
PSICOLOGICO
RICAPITOLANDO
CAVALLERESCO
ROSA
GOTICO
RICAPITOLANDO
FANTASCIENZA
HORROR
ORA APPRENDERAI GIOCANDO
Pensi di essere diventato bravo? Allora mettiti alla prova
Ok sei diventato bravo. Proviamo ora con la memoria
SEI DIVENTATO MOLTO BRAVO!VEDIAMO SE RIESCI A RISOLVERE GIOCHI PIU' COMPLESSI
VEDIAMO COME TE LA CAVI QUESTA VOLTA
SE SEI ARRIVATO QUI SIGNIFICA CHE SEI DIVENTATO UN VERO ESPERTO DI LETTERATURA
Sei arrivato alla fine di questo percorso. E' stato bello farti conoscere nuovi mondi narrativi e tante storie interessanti da condividere con i tuoi compagni. Spero di vederti nella prossima avventura, per adesso ti dico....
Grazie per aver imparato giocando